Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    Depurare l'acqua di casa. Quale sistema?

    Sto valutando la depurazione dell'acqua in cucina.
    Ho letto di:
    Osmosi
    Microfiltrazione
    Ultrafiltrazione
    Addolcimento


    Qualcuno ha già affrontato la cosa e può spiegare brevemente i vantaggi di un sistema rispetto ad un altro?
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    prima di fare valutazioni sui metodi di filtraggio... cosa ti ha fatto pensare di averne bisogno?

  3. #3
    ehm... imbarazzante... in realtà è stata una chiamata promozionale. Poi sei al telefono, ci pensi su, massì l'acqua do Milano non è che sia tutto sto buona (di fatto beviamo quella in bottiglia) e per cui dici "va bene, possiamo fissare un appuntamento così vediamo cosa proponete...
    Ah, già, ecco voglio dare il mio contributo a un mondo senza plastica!
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  4. #4

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    i filtraggi proposti di cui hai parlato spesso sono inutili se non dannosi.
    se non hai reali esigenze, cosa di cui dubito, evita di spendere soldi dove non serve.
    l'acqua di milano è buona come la quasi totalità delle acque distribuite in italia.

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    i filtraggi proposti di cui hai parlato spesso sono inutili se non dannosi.
    se non hai reali esigenze, cosa di cui dubito, evita di spendere soldi dove non serve.
    l'acqua di milano è buona come la quasi totalità delle acque distribuite in italia.
    Forse è il caso ci mettiamo d'accordo sul "buona".
    Con non-buona intendo solo dire che non invita ad essere bevuta, non che faccia male o contiene chissà che.

    L'acqua di Milano sarà indubbiamente sana, certamente non la posso definire buona.
    Faccio un paio di esempi: macchinetta casalinga per il caffè espresso. La prima acquistata è durata un anno e mezzo, usando acqua del rubinetto (tubi ostruiti dal calcare). Con la seconda abbiamo iniziato a usare acqua minerale (a basso costo) e funziona senza problemi da circa dieci anni.
    Innaffiare diversi tipi di piante provoca loro una lunga serie di problemi, generati dalla alta presenza di cloro e di calcare.
    L'acqua minerale risulta molto più piacevole da bere.

    Insomma, sono al corrente che oltre a calcare e cloro nell'acqua sono presenti tanti altri sali che sono necessari a tutti noi e che se questi vengono a mancare ci saranno conseguenze. Quello che vorrei sapere è, appunto, quali diversi effetti hanno questi sistemi sulla filtrazione in modo da valutare se e quale sia più indicato nel mio caso.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    quindi hai identificato due elementi che non ti piacciono: cloro e residuo fisso.
    visto che sei favorevole a filtrarti l'acqua, prima di fare un acquisto, credo sia necessaria un'analisi del'acqua per capire cosa realmente può servirti.

    come saprai... tutti i filtri sono fantasmagorici: basta che te lo vendano!

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    quindi hai identificato due elementi che non ti piacciono: cloro e residuo fisso.
    visto che sei favorevole a filtrarti l'acqua, prima di fare un acquisto, credo sia necessaria un'analisi del'acqua per capire cosa realmente può servirti.

    come saprai... tutti i filtri sono fantasmagorici: basta che te lo vendano!
    No bé, ho chiesto lumi proprio perché non sono per niente convinto della bontà dei filtri. Mentre ti confermo che nell'eventuale incontro col tecnico-venditore come prima cosa farebbe proprio l'analisi dell'acqua.
    Ora, francamente non so nemmeno cosa possa dire un'analisi dell'acqua fatta al momento. Se hai qualche indicazione su punti cui dovrei prestare attenzione sarebbe ottima cosa.

    Diciamo che il mio scopo sarebbe raggiunto se qualunque cosa installino fosse in grado di farmi piacere il gusto dell'acqua al rubinetto e allo stesso tempo interrompere l'acquisto e conseguente trasporto di casse di bottiglie. Ovviamente a un prezzo ragionevole.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  9. #9
    ovvio che quando te la testa lui fa schifo

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    ovvio che quando te la testa lui fa schifo
    Malfidenti
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.