Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Ridurre partizione con Gparted

    Salve, ho installato Caine (una variante di Ubuntu per informatica forense) su un computer dov'era preesistente Windows 10.
    Siccome da quando feci l'ultima installazione di Linux sono passati vari anni, ho trovato un ambiente poco familiare, tipo che il live cd non mi ha proposto come gestire le partizioni necessarie ma soltanto mostrato la partizione non occupata da Windows da suddividere tra Caine e un'area indicata soltanto come File, indicandoci dentro una cartella di qualche gigabyte...
    Ho ridotto a circa 100 GB lo spazio destinato a Caine e avviato l'installazione: a entrambe le partizioni ho dato file system ext4.
    Caine si avvia.
    Su una chiavetta usb ho Redo Backup, con la quale creare immagini di Windows da salvare nella partizione libera, ma Redo non me la accetta per depositarvi l'immagine!
    Ho cercato di ridimensionare (da Gparted della chiavetta di Redo) la partizione diciamo secondaria presa da Caine, per ottenerne una libera per le immagini di Windows, ma ricevo uno strano messaggio che mi nega l'operazione.
    Come posso risolvere?

    Intanto sto salvando l'immagine su un hard disk esterno, ma a titolo provvisorio dato che non è mio.

  2. #2
    - quale e' di preciso il messaggio?

    - cosa vedi da un live eseguendo: fdisk -l

    - l'installazione non e' come quella di ubuntu? https://wiki.ubuntu-it.org/Installaz...stallareUbuntu

  3. #3
    Ho reinstallato Ubuntu da zero, con partizionamento manuale, in modo da lasciarmi dello spazio riservato che la procedura automatica non concede.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.