Buonasera a tutti!
Come da titolo, vorrei chiedere se potessero esserci problemi, e se si quali, ad utilizzare 2 Timer contemporaneamente.
Per chiarire meglio, ho questa situazione:
Ho 1 PLC da cui devo leggere 2 segnali e 1 Telecamera.
Se Segnale_A = 1, do lo start alla telecamera.
Se Segnale_B = 1, do lo stop alla telecamera.
La telecamera restituisce l'immagine dopo aver ricevuto lo stop.
Questa telecamera, essendo lineare, deve avere il tempo di poter elaborare l'immagine prima di restituirmela, quindi per ottenerla devo fare una richiesta al Buffer di questa.
Se la risposta è positiva, scarico l'immagine ed eseguo tutto quello che devo fare.
Da tener conto che il Segnale_1 non può andare a 1 finchè la telecamera non ha restituito l'immagine, ma può farlo prima che l'elaborazione termini (chiaramente dopo che la telecamera ha dato l'immagine)
Quindi la soluzione che mi è venuta in mente e che sto provando, è di utilizzare 2 Timer.
Il primo controlla i due segnali, il secondo controlla la telecamera.
Tutto questo deve essere fatto, chiaramente, nel minor tempo possibile.
L'elaborazione dell'immagine impiega circa 500ms.
Io ho necessità di fare il controllo sia dei segnali, che della telecamera ogni 250ms.
Ho anche provato, dato che effettivamente il Timer che controlla la telecamera non serve sempre ma solamente dopo che ha ricevuto lo stop, a farlo partire solamente appunto dopo aver dato lo stop e fermarlo quando ho ricevuto l'immagine, ma in questo caso perdo ogni volta circa 250ms che sono abbastanza importanti per il lavoro.
Non posso nemmeno mettere tutto nello stesso timer, perchè dato che l'elaborazione dura 500ms, potrebbe bloccarmi il timer e questo potrebbe non accorgersi in tempo del Segnale_A.
Concludendo, avete per caso idea se 2 timer da 250ms che lavorano insieme possano creare problemi?
Se si, c'è qualche altra soluzione?
Grazie mille!
Spero di essere stato chiaro, anche se dubito ahah
Se servono chiarimenti sono qua!