Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: dubbio pneumatici auto

  1. #1

    dubbio pneumatici auto

    ho installato sulla mia auto pneumatici invernali con codice velocità V, la legge dice che posso tenerli su anche dopo il 15 maggio se nel libretto il codice sia V o superiore, nel mio libretto ho vari tipi di pneumatici, H, V, e W, devo cambiarli o no?
    Prima vedevo.. ora ero cieco!! http://www.youtube.com/watch?v=Y1RWxPMSe3E

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da kalamar2.0 Visualizza il messaggio
    ho installato sulla mia auto pneumatici invernali con codice velocità V, la legge dice che posso tenerli su anche dopo il 15 maggio se nel libretto il codice sia V o superiore, nel mio libretto ho vari tipi di pneumatici, H, V, e W, devo cambiarli o no?
    Da Quattroruote:

    E alla fine anche l’ultima scadenza è caduta: sarà possibile montare le gomme estive fino al 15 giugno. Lo ha deciso oggi il ministero dei trasporti a causa dei “condizionamenti derivanti dall’emergenza sanitaria in corso”. In pratica, sarà consentito circolare con le gomme invernali in deroga, cioè con un codice velocità inferiore rispetto a quello indicato sulla carta di circolazione, un mese in più rispetto alla scadenza del 15 maggio (ma,va ricordato, se le coperture stagionali hanno codice velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione non vi sono vincoli e le gomme invernali, volendo, possono essere utilizzate tutto l’anno).

    Se sul libretto hai H V e W credo che siano relativi e diverse misure ammesse e che quindi dovrai vedere cosa stai montando in questo momento.

    Se hai gomme con codice velocità uguale o superiore a quelle indicate sul libreto puoi anche evitare di sostituirle anche se io te lo sconsiglio perchè le finiresti in breve tempo.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  3. #3
    puoi tenere la gomma invernale purche il suo indice di velocità sia uguale o superiore a quello omologato e riportato sul libretto.

    Io a fine vita, le invernali le tengo su fino all'inverno successivo, quando le cambierò con quelle nuove.
    Ovviamente devi andarci con cautela e sapendo come si comporta questo tipo di gomma con il caldo: si vulcanizza rapidamente con le alte temperature (> 7°C) diventando rigida e dura, paradossalmente ci potresti fare 1.000.000 di km è si rovinerebbe pochissimo, ma la tenuta diventa poco più di zero soprattutto sul bagnato.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    puoi tenere la gomma invernale purche il suo indice di velocità sia uguale o superiore a quello omologato e riportato sul libretto.

    Io a fine vita, le invernali le tengo su fino all'inverno successivo, quando le cambierò con quelle nuove.
    Ovviamente devi andarci con cautela e sapendo come si comporta questo tipo di gomma con il caldo: si vulcanizza rapidamente con le alte temperature (> 7°C) diventando rigida e dura, paradossalmente ci potresti fare 1.000.000 di km è si rovinerebbe pochissimo, ma la tenuta diventa poco più di zero soprattutto sul bagnato.
    A me invece le invernali in estate si sono disintegrate in breve tempo, ho fatto questa esperienza dopo essermi dimenticato di fare il cambio ed averle montate nuove l'autunno prima, ci ho fatto 25000 km e con i caldi di giugno ho dovuto buttarle.

    Come dici tu tenuta zero e sul bagnato meglio pregare, fortunatamente la sittuazione che mi ha fatto capire che erano finite non ha avuto conseguenze.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    A me invece le invernali in estate si sono disintegrate in breve tempo, ho fatto questa esperienza dopo essermi dimenticato di fare il cambio ed averle montate nuove l'autunno prima, ci ho fatto 25000 km e con i caldi di giugno ho dovuto buttarle.

    Come dici tu tenuta zero e sul bagnato meglio pregare, fortunatamente la sittuazione che mi ha fatto capire che erano finite non ha avuto conseguenze.
    Ovviamente diventando rigida e dura, la gomma è più soggetta a screpolature (soprattutto sulla spalla) e distacco di particelle di gomma, ma stai sicuro che il battistrada non si consuma, è come se avessi delle ruote di legno o peggio ancora di ferro
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  6. #6
    grazie per le risposte, ho capito che si deve avere il codice di velocità uguale o superiore, ma il nio dubbio è perchè ho 3 codici di velocità, vi posto libretto e pneumatico, potrò circolare oltre al 15 giugno con questi?
    Immagini allegate Immagini allegate
    Prima vedevo.. ora ero cieco!! http://www.youtube.com/watch?v=Y1RWxPMSe3E

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da kalamar2.0 Visualizza il messaggio
    grazie per le risposte, ho capito che si deve avere il codice di velocità uguale o superiore, ma il nio dubbio è perchè ho 3 codici di velocità, vi posto libretto e pneumatico, potrò circolare oltre al 15 giugno con questi?
    Tu hai montato delle 225/45 R17 V mentre sul libretto sono prescritte le 225/45 R17 W quindi sono con codice velocità inferiore e dovrai cambiarle.

    Il libretto porta diverse misure di ruote e per ognuna c'è un indice di velocità, vuol dire che potrai montare esclusivamente le misure indicate con il relativo indice di velocità.
    Ultima modifica di Max Della Pena; 05-05-2020 a 17:47
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  8. #8
    grazie, questa era la risposta che cercavo!

    ps:quest'anno miss italia si farà? con la mascherina o senza?
    Prima vedevo.. ora ero cieco!! http://www.youtube.com/watch?v=Y1RWxPMSe3E

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da kalamar2.0 Visualizza il messaggio
    grazie, questa era la risposta che cercavo!

    ps:quest'anno miss italia si farà? con la mascherina o senza?
    In tempi di crisi economica han deciso di fare lo stesso la manifestazione, le modelle però dovranno togliersi le mutandine ed usarle come maschera.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    In tempi di crisi economica han deciso di fare lo stesso la manifestazione, le modelle però dovranno togliersi le mutandine ed usarle come maschera.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.