Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521

    Sono un autodidatta, quindi...


    Leggo spesso frasi tipo: "...scusatemi ma sono un autodidatta...", quasi come se fosse una giustificazione ad una qualche carenza.
    Secondo me essere un autodidatta non significa che si cerca la via più breve per far finta di sapere le cose e si aspetta che siano gli altri a farle, significa semplicemente che devi ottenere li stessi risultati (e magari se ci riesci anche migliori) di chi invece ha (o ha avuto) accanto qualcuno che lo segue e che lo indirizza, il resto è uguale, non si può studiare di meno, non ci sono sconti o saldi. Quindi non è di sicuro la via più semplice se i risultati ci sono, ma spesso questo termine viene "abusato" da chi invece intende dire che sta provando a fare qualcosa ma senza capirne ne capo ne piedi ma con la pretesa che qualcuno li fornisca una soluzione da copiare senza necessità di comprenderla o studiarla.

    Voi cosa ne pensate sulla questione? mi sbaglio? è una giustificazione ad una carenza?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    157
    Scusatemi ma sono un autodidatta.
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

    Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

  3. #3
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Come sempre...dipende.
    Mi metto nei panni di un ragazzino che inizia, ci sta che segua un tutorial e si incarti chiedendo aiuto.
    Poi ovviamente c'è chi conosce come funzionano i forum e quindi sa come chiedere le cose, altri no.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Come sempre...dipende.
    Mi metto nei panni di un ragazzino che inizia, ci sta che segua un tutorial e si incarti chiedendo aiuto.
    Poi ovviamente c'è chi conosce come funzionano i forum e quindi sa come chiedere le cose, altri no.
    Ciao URANO
    il mio non era un giudizio, era una mia considerazione di come vengono travisati spesso i termini.
    Chiaro che tutti i modi per imparare sono validi, compreso quello di chiedere spiegazioni, l'importante è poi imparare se no non serve a nulla. Quello che dico io è non si può ritenere sia una giustificazione tale da usarla per giustificare il fatto che non si è studiato e non lo si vuole fare, e questo ormai sta cambiando il significato di "autodidatta" che sta diventando sinonimo di "valore di serie B", quando invece il termine in se significa solo studiare da solo, non studiare meno o prendere la via più breve.

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    penso che alcuni usino il termine anche per dire che "stanno cominciando e ne sanno poco", per far capire all'interlocutore che hanno bisogno di spiegazioni semplici e di esempi concreti

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Un po come un amico che dopo aver fatto retromarcia al casello per uscire dalla corsia del telepass ed essere stato fermato subito dalla pattuglia presente sul posto si è giustificato così: "eh mi scusi, ma in sardegna non abbiamo le autostrade ed è la prima volta che ne uso una"

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da U235 Visualizza il messaggio
    Un po come un amico che dopo aver fatto retromarcia al casello per uscire dalla corsia del telepass ed essere stato fermato subito dalla pattuglia presente sul posto si è giustificato così: "eh mi scusi, ma in sardegna non abbiamo le autostrade ed è la prima volta che ne uso una"
    no, in questo caso parliamo di GENIO
    https://www.youtube.com/watch?v=K17Hl_BA-SU

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    penso che alcuni usino il termine anche per dire che "stanno cominciando e ne sanno poco", per far capire all'interlocutore che hanno bisogno di spiegazioni semplici e di esempi concreti

    Si, lo credo anche io.
    Il problema è che io posso anche fare gli esempi che risolvono un problema, ma se non capisci quello che viene fatto hai solo perso un occasione di imparare, il che è semplicemente "non imparare", non essere autodidatta. Questo comunque fa nascere poi pregiudizi...
    Che succede se vado dalla signorina (o signorino) delle risorse umane non troppo competente in materia e dico di essere autodidatta?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    no, in questo caso parliamo di GENIO
    https://www.youtube.com/watch?v=K17Hl_BA-SU
    Ti posso assicurare che ha riso e ci ride ancora anche lui di questo. Comunque è riuscito a salvarsi dalla multa, ma non ho mai capito se era una trovata davvero geniale oppure ha avuto un calo di zuccheri

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    non ho capito... dici che può far nascere pregiudizi sulla parola "autodidatta", spero di no.
    non è mai inteso come "inesperto", salvo nel contesto opportuno come qui sul forum.
    alla signorina/o penso che non gliene freghi granché, basta che tu sappia fare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.