Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207

    Perchè invecchiando si diventa cattivi ?

    Non è una verità assoluta, ma in termini probabilistici è molto comune diventare "cattivi" quando si invecchia, nel senso che si diventa egoisti, ed ancora peggio, per giustificare il proprio egoismo ci si convince che tutto il mondo sia fatto da egoisti.

    Perché succede questo? Ha una radice biologica? Legata alle difficoltà che si incontrano nel divenire anziano ?
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    scorbuto a parte...

    credo sia rabbia accumulata (a torto o a ragione che sia).

  3. #3
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    non sono vecchio ma è vero che il mondo è fatto da egoisti. gli umani sono egoisti per nature. lo saranno sempre.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797
    ...non si diventa né cattivi né egoisti, semplicemente non si ha più la pazienza di sentire le menate della gente e dei loro problemi ridicoli

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764
    Quote Originariamente inviata da sylvaticus Visualizza il messaggio
    Non è una verità assoluta, ma in termini probabilistici è molto comune diventare "cattivi" quando si invecchia, nel senso che si diventa egoisti, ed ancora peggio, per giustificare il proprio egoismo ci si convince che tutto il mondo sia fatto da egoisti.

    Perché succede questo? Ha una radice biologica? Legata alle difficoltà che si incontrano nel divenire anziano ?
    Ma non è così, anzi è tutto il contrario!

    Gli anziani mi sembrano più calmi dei giovani. Forse perché, con l'esperienza, hanno capito che non vale la pena arrabbiarsi per qualsiasi cosa.
    Non so quali esperienze abbia avuto tu, ma se pensi agli anziani, pensa ai nonni, sono in genere calmi, tranquilli, indulgenti e generosi.

    Poi, se parliamo di patologie, tipo la demenza senile, quello è un altro discorso.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da stardom Visualizza il messaggio
    ...non si diventa né cattivi né egoisti, semplicemente non si ha più la pazienza di sentire le menate della gente e dei loro problemi ridicoli
    In effetti è proprio cosi
    ora ho 43 anni e sinceramente aiuto le persone, mi preoccupo di loro, ma basta che non mostrino voglia di fare che poi li lascio andare per la loro strada.
    Da ragazzino ricordo che ero esattamente il contrario, forse la stanchezza di avere a che fare con persone cosi mi ha cambiato, ricordo che per le feste andavo di casa in casa per le conferme delle presenze, per le gite mi facevo in quattro per tutti i particolari, chiamavo e chiamavo in continuazione per sapere se tutti potessero venire e chi portava cosa.
    Anni di delusioni dietro a persone pigre mi hanno portato ad una sorta di distaccamento, non voglio dire che sono diventato cattivo, assolutamente NO, è solo che mi sono stancato dei soliti idioti, ora li riconosco dopo 2 secondi di conversazione, ad una trattativa (per esempio scambio) se il tipo non mi porta i soldi o l'oggetto non mi accontento piu delle promesse: "oh mi sono dimenticato", "ah te lo porto domani", me ne vado con tanto di VAFF.
    Ho avuto fin troppi danni da idioti che abituati alla mammina che gli gestiva i problemi sono cresciuti irresponsabili.

    Per concludere, appena lasciati gli amici "idioti" ho avuto una vita piu tranquilla, meno danni, meno problemi, ora ho 43 anni, non posso piu stare dietro alle persone senza cervello, ho un affitto, ho le bollette.

    un'altra cosa: ad una certa età le responsabilità aumentano e il tempo da gestire diminuisce, bisogna ottimizzare i tempi



    p.s.
    Li vedo spesso i miei "ex" amici, non hanno combinato nulla, e qui capirai perchè alla fine è un passo di crescita lasciarsi alle spalle la gente inutile
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Roby140569 Visualizza il messaggio
    Ma non è così, anzi è tutto il contrario!

    Gli anziani mi sembrano più calmi dei giovani. Forse perché, con l'esperienza, hanno capito che non vale la pena arrabbiarsi per qualsiasi cosa.
    Non so quali esperienze abbia avuto tu, ma se pensi agli anziani, pensa ai nonni, sono in genere calmi, tranquilli, indulgenti e generosi.

    Poi, se parliamo di patologie, tipo la demenza senile, quello è un altro discorso.
    io credo di poter essere classificato "vecchio" e hai detto tutto bene.

    In realta' direi che con l'eta' perdi quella "copertura sociale" che hai sempre dovuto tenere ed esce allo scoperto la tua vera natura. Dolce, se lo sei dentro, cattivo se lo sei dentro, buono se lo sei dentro ... e via cosi'. Ad majora et majora semper ... e non dimenticatevi che i vecchi pensionati sono il miglior ammortizzatore sociale di questa nazione.

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,344
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    non sono vecchio ma è vero che il mondo è fatto da egoisti. gli umani sono egoisti per nature. lo saranno sempre.
    Un egoista è una persona che non pensa a me.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  9. #9
    Credo sia un po' come quando si dice che:

    un maiale invecchiando non diventa uomo, mentre un uomo invecchiando diventa maiale.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.