Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: cambio automatico

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376

    cambio automatico

    ho sempre guidato solo auto con cambio manuale e frizione.
    Ditemi una cosa: nelle auto manuali non appena alzi un po' la frizione l'auto comincia a camminare come se ci fosse un po' di gas, senza bisogno di pigiare l'acceleratore. Invece con le automatiche come funziona? se alzo il pedale del freno fa la stessa cosa (di più, di meno) o non cammina per niente?

    Inoltre, se durante un sorpasso ho bisogno di più potenza per concluderlo prima, col manuale scalo marcia ma con l'automatico come si fa?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    In tutte le auto a cambio automatico che ho provato quando lasci il freno l'auto si sposta a passo d'uomo. Bisogna farci l'abitudine, ma è davvero comodo. Lo fa anche in retromarcia, il che aiuta molto nelle manovre perché è sufficiente dosare il freno.

    Per la seconda domanda, credo dipenda dai marchi ma in linea di massima se premi fino in fondo il cambio "scala", se necessario, per ottenere la coppia massima.

    Diversi tipi di cambio automatico poi hanno una modalità sequenziale, in cui puoi cambiare quando preferisci, semplicemente tirando la leva indietro o avanti.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Come ti ha scritto Inessuno, basta lasciare il freno e l'auto si muove a passo d'uomo avanti o indietro, comodissimo in coda, parcheggiae, uscire in retro dal garage.

    Se ti fermi in salita, se ripida non serve schiacciare il freno, poi tocchi l'acceleratore e parti dolcemente.

    Infine per un sorpasso basta schiacciare a fondo ed entrano immediatamente 1 o 2 rapporti più bassi e via.

    Aggiungo, quando guidi una automatica, specie le attuali, non torni più indietro.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,250
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Aggiungo, quando guidi una automatica, specie le attuali, non torni più indietro.
    Io l'ho provata quando sono andato in America e a parte il primo giorno, poi è veramente comoda.
    Sembra di essere sull'autopista, tu schiacci e va.
    L'unica paura che ho avuto è quando ho dovuto fare una lunga discesa e non capivo se stavo usando il freno motore o no (c'è un impostazione da mettere nel campo ma ora non ricordo)

    Tra l'altro con l'arrivo delle ibride ed elettriche anche da noi prima o poi il cambio manuale scomparirà.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    pro:
    -comodità

    contro:
    -in caso di batteria a terra non puoi spingere e ripartire
    -consumo di carburante leggermente superiore al manuale
    -in caso di rotture, costa tantissimo
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    1,333
    Quote Originariamente inviata da LucianoS Visualizza il messaggio
    ....... Inoltre, se durante un sorpasso ho bisogno di più potenza per concluderlo prima, .........
    Con il manuale e l'automatico si deve fare allo stesso modo ......
    si riflette prima di sorpassare e se potresti avere bisogno di potenza aggiuntiva non sorpassi

    .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.