PDA

Visualizza la versione completa : Ritardare caricamento di un div


Johell
30-10-2020, 13:54
Salve,

è possibile ritardare il caricamento di un div per un tot secondi?
Non vorrei semplicemente nasconderlo, vorrei proprio che non fosse presente sulla pagina, nemmeno andando a vedere la sorgente html, deve apparire solo dopo un tot di secondi decisi a monte.

cavicchiandrea
30-10-2020, 15:52
Ciao, perché non sia presente neanche nel sorgente pagina html puoi aggiungere un div_contenitore_div_segreto dove con una chiamata Ajax al server aggiungerai il div-segreto oppure ricaricare tutta la pagina aggiungendo il div-segreto :ciauz:

Johell
30-10-2020, 16:29
Ciao cavicchiandrea, grazie per la dritta. Purtroppo però non conosco il linguaggio javascript, tantomeno Ajax. Sapresti indicarmi un codice di esempio?
Sarebbe utile la prima soluzione che hai detto, ossia il caricamento del solo div segreto (e non di tutta la pagina)

cavicchiandrea
30-10-2020, 22:45
Senza conoscenze javascript non sarà facile vedi se questo https://www.codingcreativo.it/esempio-di-chiamata-ajax/ può esserti d’aiuto

Johell
31-10-2020, 12:30
Ho creato questo codice



<script src="https://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/3.2.1/jquery.min.js"></script>


<script>
setTimeout(
function(){
$(document).ready(function(){
$('#content').load("pagina.php?");
});
}, 5000
);
</script>

<div id="content"></div>



Che fa esattamente ciò che a me serve, mi chiedevo se è possibile rifarlo con il solo javascript, senza la libreria jquery.
Qualcuno sa aiutarmi?

cavicchiandrea
01-11-2020, 12:26
Il fatto che tu lo “richieda” in js potrebbe sembrare un compito di scuola più che un “problema” lavorativo/progettuale o sbaglio? In questo caso il forum non può esserti d’aiuto. Se invece motivi la necessità di questa tua richiesta... forse si potrebbe cercare di risolvere.
:ciauz:

Johell
02-11-2020, 02:00
Ho finito la scuola da un bel pezzo ��
Semplicemente io sto studiando javascript da autodidatta in questo periodo, per migliorare l’interattività del mio sito programmato in php.
e quindi volevo vedere come riuscire a fare a meno di jquery usando solo codice javascript, e capire se jquery, al giorno d’oggi, è ancora utile o trascurabile ormai.

cavicchiandrea
03-11-2020, 20:01
Ho finito la scuola da un bel pezzo 😅Un diversamente giovane anche tu...:D

Semplicemente io sto studiando javascript da autodidatta in questo periodo, per migliorare l’interattività del mio sito programmato in php.Prosegui gli studi perché capire come funziona il linguaggio è sempre interessante

e quindi volevo vedere come riuscire a fare a meno di jquery usando solo codice javascript, e capire se jquery, al giorno d’oggi, è ancora utile o trascurabile ormai.
Direi di no, jquery è un framework ben sviluppato e in costate aggiornamento, oltre a darti le compatibilità con i maggiori browser sia per mobile che per pc.

Loading