Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: forum elettricisti

  1. #1
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255

    forum elettricisti

    Caio, per caso conoscete qualche forum o sito su argomento elettrico (nel senso lavori di elettricità in casa tipo mettere un interruttore o installare un salvavita).
    Vorrei cambiare il salvavita e mi sembra semplice, ma prima vorrei avere qualche rassicurazione su quello che sto facendo prima di far saltare tutto

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    dimmi...

  3. #3
    segni l'ordine di ingresso-uscita fili dal vecchio salvavita e li ricolleghi esattamente nello stesso ordine in quello nuovo

    Dovrebbe essere

    Fase in --> Fase out (potrebbe essere indicato dalla lettera L)
    Neutro in --> Neutro out (potrebbe essere indicato dalla lettera N)

    Piccola guida
    https://www.lavorincasa.it/salvavita...enziale-15774/
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    IMG_20201211_101612.jpg
    Ho questo quadro elettrico.
    Quello a sinistra è il salvavita e gli altri sono gli interruttori per primo piano e del piano di sopra.
    Volevo sostituire il salvavita con uno a riarmo automatico e bon, mi sembra semplice, ho visto un tutorial online.
    Va bene questo?
    https://www.amazon.it/Schneider-salv...ustomerReviews

    Lo consigliate?

    Domanda sugli interruttori
    Perchè uno è grande e uno piccolo, c'è un motivo pratico?(e perchè c16 e non c32 che immagino sia l'amperaggio)
    Se volessi mettere un misuratore di elettricità (per capire quanto sto consumando) andrebbe bene questo?
    https://www.amazon.it/Misuratore-Con...679710&sr=8-10

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Volevo sostituire il salvavita con uno a riarmo automatico e bon, mi sembra semplice, ho visto un tutorial online.
    Va bene questo?
    https://www.amazon.it/Schneider-salv...ustomerReviews

    Lo consigliate?
    è un buon interruttore
    il riarmo automatico di questo modello va collegato in parallelo alla linea come da video di esempio:
    https://www.youtube.com/watch?v=yn6dtKEZE3E

    Domanda sugli interruttori
    Perché uno è grande e uno piccolo, c'è un motivo pratico?(e perché c16 e non c32 che immagino sia l'amperaggio)
    la dimensione fisica non è rilevante, si usano quelli piccoli quando si hanno problemi di spazio; solitamente sono più costosi.
    la catena a cascata dell'amperaggio degli interruttori va valutata di volta in volta.
    diamo per scontato che tu abbia un fornitura da 3 kw nominali? quindi potrai assorbire circa 16 ampere.
    nello specifico stai dando disponibilità massima al primo e al secondo piano. se la somma del carico effettivo dei due appartamenti supera i 16 ampere interverrà l'interruttore a monte (in questo caso quello del contatore visto che nn credo ce ne siano altri sul percorso). se usassi una taglia superiore difficilmente potrebbero intervenire sui guasti dei singoli appartamenti

    Se volessi mettere un misuratore di elettricità (per capire quanto sto consumando) andrebbe bene questo?
    https://www.amazon.it/Misuratore-Con...679710&sr=8-10
    non lo conosco ma mi sembra buono, ricorda che il consumo di questi strumenti solitamente è di circa 0,2 watt e che quello non è un contatore

  6. #6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Altra domandona ..
    Il salvavita che ho messo è differenziale Puro, quello che io è un Magnetotermico differenziale.
    Quale è meglio?
    Il fatto che è 25A al posto di 32A dell'attuale sarà un problema? (ho un contratto 3kw)

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    ecco che hai messo in risalto una mia svista...


    come si dovrebbe fare in questo contesto:

    differenziale > 16a (20 va già bene), comunque almeno pari a MT generale sottostante
    MT generale > 16a (20 va già bene)

    MT Piano Terra 16a
    MT Primo Piano 16a

    in questo contesto puoi omettere il MT generale, non è "bello" ma puoi farlo.
    il motivo è che a monte hai un contatore che limita l'erogazione.
    MA fai attenzione al contatore perché stanno montando contatori SENZA interruttore MT.
    quindi, in assenza, devi metterlo direttamente sotto al contatore se il contatore dista più di tre metri dalla tua centralina.
    li andrebbe messo anche un differenziale ritardato (selettivo, tipo S).
    il motivo, per montare il MT sotto al contatore, non è per la limitazione ma per proteggere la linea dalle sovracorrenti.

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    ...
    Vorrei cambiare il salvavita e mi sembra semplice
    ...
    Ciao, non sono un elettricista ma qualcosina ne capisco;

    ho seguito la discussione ma non ho capito perchè vuoi cambiare il salvavita;
    .... non funziona più o cosa ?


    tieni presente che interviene se c'è una dispersione a terra ... e non si chiama salvavita a caso.

    Esempio : un filo in tensione si stacca e tocca la carcassa metallica della cucina;

    se c'è l'impianto di terra ( come auspicabile ) interviene e toglie tensione;
    se non c'è o non funziona interviene quando qualcuno tocca la cucina e toglie tensione
    in brevissino tempo evitando la folgorazione
    ( tra parentesi i salvavita andrebbero provati una volata al mese con in tasto T).

    Se il guasto è permanente non è che il salvavita a riarmo automatico te lo aggiusta;

    può comunque essere utile se stai in vacanza ed in caso di malfunzionamento sporadico
    per non farti scongelare il frigo .

    Ma non è che il tuo problema , avendo due appartamenti , è che ti scacca il contatore enel per il supero potenza ?
    Ultima modifica di sspintux; 11-12-2020 a 18:09

  9. #9
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    @sspintux .In realtà è solo una mia pippa mentale. Mi è capitato una volta che saltasse mentre ero in vacanza.
    @Vincent.Zeno ok, quindi il magnetotermico mi "limita", il differenziale "mi salva la vita".
    Il contatore è di fatto lontano dal salvavita.(ci penserò)

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    (ci penserò)
    io stavo pensando ad un limitatore di sovratensione ( tipicamente per i fulmini) a riarmo automatico ;
    Vincent ... una 80-ina di euro montaggio escluso ?
    Ultima modifica di sspintux; 11-12-2020 a 18:32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.