Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    1,333

    Conformità elettrica dei quadretti per prese

    Visto che siamo in "Off Tipic" provo a fare una domanda da elettricista .......

    In un centro commerciale alla visita biennale di verifica degli impianti elettrici mi hanno bollato come "Non Conforme il quadro prese in fotografia,.... ma non ne ho capito il motivo

    Il quadro è composto da un interruttore MagnetotermicoDifferenziale da 40A diff 0.03A 3P + N + T
    Alimenta una presa da 32 A (3P + N + T) e una presa da 40 A (3P + N + T)

    secondo voi quale potrebbe essere il motivo ??????
    riporto sotto il trafiletto della NonConformita

    Quadretto.jpg
    <citazione>
    Quadro elettrico prese vicino a ingrwsso Bagni/Circuito prese
    L'interruttore non protegge in modo adeguato i carichi alimentati (prese da 16A + 32A senza fusibili supplementari di protezione) (In = 40 A)
    </citazione>
    Ultima modifica di nman; 19-12-2020 a 20:26

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    nella nota è chiaro: mancano i fusibili supplementari sulle singole prese.
    è anche indicato il valore richiesto: 40A

    io li metterei da 16 e 32 ritardati.
    il tipo ritardato va valutato in base al tipo di carico tipico per quella presa.
    se alimenta motori allora vanno ritardati, altrimenti istantanei.
    ma essendo trifase è immaginabile un carico induttivo... quindi ritardati

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    1,333
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    nella nota è chiaro: mancano i fusibili supplementari sulle singole prese.
    è anche indicato il valore richiesto: 40A ........
    Si, c'è scritto, lo ha scritto un ingegnere incaricato delle verifiche

    Ma io anche se sono solo un termoidraulico ho visto centinaia di quei quadretti e molto raramente sono dotati dei fusibili di protezione .........

    Ok, il fato che non ci siano non significa che è giusto ma lascia pensare ......
    poi si vendono questi quadretti cetrificati da primarie societa senza fusibili
    https://www.google.com/search?q=quad...Q-qb5yT8SQW09M

    Sto ripensando per similitudine a un classico inpianto civile come quello di casa mia
    Un interruttore magnetotermico differenziale da 25 A e una decina di prese a valle senza nessun fusibile

    Oltre al fatto che il certificatore lo ha richiesto quale è la effettiva utilita dei fusibili ???

    .

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    devi valutare il contesto:
    c'è una protezione generale (MT da 40A) che, se non funziona, può continuare ad erogare su due linee differenti.
    quindi a valle le prese saranno protette singolarmente.

    è un questione di potenza: più eroghi, più devi proteggere. potresti mettere due termici ma costano di più e solitamente, per le singole prese, si usa mettere fusibili. altrimenti metti un MT per la seconda presa (che sempre costa di più), ma devi verificare che la linea sia adeguata a 48A di portata.

    l'esempio di casa è un altro contesto ed è monofase.

    i quadretti volanti sono considerati "utilizzatori". per loro è previsto che, a monte, la linea sia adeguatamente protetta.


    devo ammettere che comunque mi sembra una richiesta più prudenziale del solito.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    1,333
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    ....... ma devi verificare che la linea sia adeguata a 48A di portata. ........
    a sensazione direi di sì ma devo verificarla, c'è di buono che la linea di alimentazione parte da un altro QE con interruttore MT dedicato
    e se hanno fatto le cose per benino la sua portata è gia coordinata con la sezione della linea

    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    ...... potresti mettere due termici ma costano di più e solitamente, per le singole prese, si usa mettere fusibili. altrimenti metti un MT per la seconda presa (che sempre costa di più), ...........
    Ammeso che sia positiva la verifica sopra ci metterei 2 MT "compatti" da 4 moduli cad (32 + 16 A)
    recuperando spazio dalla rimozione di quell'unico MT da 8 moduli
    Ok, costa di più, ma non devo cambiare il quadro per l'inserimento dei fusibili

    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    ...... devo ammettere che comunque mi sembra una richiesta più prudenziale del solito. ......
    Si, evidentemente anche lui doveva scrivere qualcosa
    ....... La vita è bella perchè è difficile .......... se fosse sempre natale con baci abbracci abbuffate e auguri non mi piacerebbe .... ....

    .

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da nman Visualizza il messaggio
    Ammesso che sia positiva la verifica sopra ci metterei 2 MT "compatti" da 4 moduli cad (32 + 16 A)
    recuperando spazio dalla rimozione di quell'unico MT da 8 moduli
    Ok, costa di più, ma non devo cambiare il quadro per l'inserimento dei fusibili
    quello montato è un MT (4 moduli) + DIFF (4 moduli)
    dalla foto non vedo bene ma mi sembrano due interruttori separati, giusto? o è un unico blocco?
    cioè: il diff è il modello a incastro col MT o è collegato a filo?

    ora non ricordo bene la taglia minima per l'obbligo di interruzione del termico in caso di intervento differenziale e non trovo a normativa a riguardo. mi pare si parta dai 63A.

    credo si possa agire così:
    tieni il differenziale come "generale", poi i due termici sotto.
    potrebbe contestarti che 32+16 fa 48A potenzialmente erogabili, e che quindi il differenziale è sottodimensionato

    la presa 32A la usi, ne hai realmente bisogno?



    Quote Originariamente inviata da nman Visualizza il messaggio
    Si, evidentemente anche lui doveva scrivere qualcosa
    ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.