Buonasera
Ci è stato dato un esercizio che prende spunto da Campo Minato / Prato fiorito , il seguente , ma non riesco a capire come implementare i movimenti delle Orche e dei Leoni dove poi le Orche dovrebbero mangiare i leoni. Detto questo vorrei mettere anche uno spinner dove poter selezionare l'epoca (turno).
Nell'Oceano Pacifico ci sono orche e leoni marini. Ogni mattina le amabili orche danno la caccia ai simpatici leoni marini, che cercano di salvarsi la vita. Sia le orche che i leoni marini possono muoversi liberamente, ogni mattina.
Sviluppare in Android un programma che simuli il comportamento di orche e leoni marini secondo le seguenti regole per ogni turno di movimento:
- L'oceano è un mondo infinito, composto da una griglia di 20 x 20, per un totale di 400 caselle. Dalla casella [0,0], muovendosi di -1 sia su righe che colonne, ci si ritroverebbe nella casella [19,19]
- Ad ogni turno gli animali nelle caselle vengono mossi partendo da [0,0] e arrivando a [19,19], procedendo per colonne su ogni riga. Questo significa che un animale in [1,1] si muoverà prima di un animale in [1,2], che a sua volta si muoverà prima di un animale in [2,1]
- Ciascun animale si muove saltando da una casella all'altra (teletrasporto), senza tener conto del percorso intermedio che conduce alla casella successiva
- Ogni animale ha un movimento specifico. Se per esempio il movimento è codificato come [3,4] e l'animale si trova in [1,1], vuol dire che la prossima posizione dell'animale sarà [4,5]. Il movimento è codificato come variazione (delta) su righe e colonne.
- Sia le orche che i leoni marini possono atterrare sulle caselle vuote
- Se un'orca si muove e la casella successiva è occupata da un leone marino, allora l'orca mangia il leone marino, che esce quindi dal gioco
- In tutti gli altri casi diversi dai punti 5 e 6 l'animale rimane fermo