Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di allin81
    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    1,875

    inviare via email (dalla pagina dell'offerta) tutti i dettagli

    Buongiorno
    spesso al booking telefonico, mi viene richiesto un preventivo per i nostri pacchetti vacanza.
    Dopo averglielo fatto telefonicamente, mi chiedono anche di inviarlo via email.

    Già la cosa è scocciante perche' il sito genera in automatico il preventivo, basta inserire la data di partenza, quante persone, l'aeroporto di partenza e quante notti.

    Al momento ci facciamo lasciare nominativo, indirizzo email e telefono e gli inviamo una email con un testo che poi modifichiamo di volta in volta (tipo l'aeroporto di partenza, le date, il numero di notti, ecc)

    Vorrei poter velocizzare il processo di invio del preventivo inserendo un campo "email" nella pagina dell'offerta (tipo iscrizione alla newsletter) in modo che con un solo click riusciamo a mandare quello che vogliono con i dettagli dell'hotel.

    Prima di passare alla funzione dell'invio vorrei capire come posso generare il contenuto di quell'offerta ed includerlo in una pagina html che invio via email direttamente in formato html.

    Avrei anche pensato di inviare solo un link ad una pagina "nascosta" del sito dove l'utente atterra e vede tutto.
    L'unico problema è che le tariffe sono dinamiche, vuol dire che se mando un preventivo oggi, domani potrebbe non essere valido, quindi vorrei rendere statica quell'offerta.
    In pratica vorrei fargli visualizzare il prezzo del momento un cui invio il preventivo e quindi, se oggi il prezzo è di 1000 € e domani aumenta a 1100, l'utente deve vedere che se prenota entro le 24 ore il prezzo è 1000€.

    Il modo più veloce per poter gestire questa cosa quale potrebbe essere?
    So che ci sono molte soluzioni, ma l'importante è la "staticità della pagina"
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di allin81
    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    1,875
    Sono andato un po' avanti ed ho pensato che potrei catturare l'html di quella pagina tramite file_get_contents per inviarla tramite phpmailer.

    Solo che non vorrei catturare tutto l'html della pagina di ricerca perche' mostrerebbe anche altri alberghi, vorrei catturare solo la porzione di codice che mi occorre.
    Esiste un modo per farlo?
    Ultima modifica di allin81; 27-01-2022 a 17:12

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ttcc
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    486
    Quote Originariamente inviata da allin81 Visualizza il messaggio
    Buongiorno
    spesso al booking telefonico, mi viene richiesto un preventivo per i nostri pacchetti vacanza.
    Dopo averglielo fatto telefonicamente, mi chiedono anche di inviarlo via email.

    Già la cosa è scocciante perche' il sito genera in automatico il preventivo, basta inserire la data di partenza, quante persone, l'aeroporto di partenza e quante notti.

    Al momento ci facciamo lasciare nominativo, indirizzo email e telefono e gli inviamo una email con un testo che poi modifichiamo di volta in volta (tipo l'aeroporto di partenza, le date, il numero di notti, ecc)

    Vorrei poter velocizzare il processo di invio del preventivo inserendo un campo "email" nella pagina dell'offerta (tipo iscrizione alla newsletter) in modo che con un solo click riusciamo a mandare quello che vogliono con i dettagli dell'hotel.

    Prima di passare alla funzione dell'invio vorrei capire come posso generare il contenuto di quell'offerta ed includerlo in una pagina html che invio via email direttamente in formato html.

    Avrei anche pensato di inviare solo un link ad una pagina "nascosta" del sito dove l'utente atterra e vede tutto.
    L'unico problema è che le tariffe sono dinamiche, vuol dire che se mando un preventivo oggi, domani potrebbe non essere valido, quindi vorrei rendere statica quell'offerta.
    In pratica vorrei fargli visualizzare il prezzo del momento un cui invio il preventivo e quindi, se oggi il prezzo è di 1000 € e domani aumenta a 1100, l'utente deve vedere che se prenota entro le 24 ore il prezzo è 1000€.

    Il modo più veloce per poter gestire questa cosa quale potrebbe essere?
    So che ci sono molte soluzioni, ma l'importante è la "staticità della pagina"
    Grazie
    Secondo me il preventivo lo devi comunque archiviare (servirà in caso di conferma) ad esempio su una tabella mysql preventivi, aggiungendoci la durata del preventivo e la email del potenziale cliente.
    con un button salvi e ti proietti su una pagina nuova con le informazioni da inviare e il link di invio (mail del SO oppure phpmailer)

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,667
    catturare l'html di una pagina per inviare un preventivo può starci, così ha una visuale di quello che spedisci.

    tuttavia i dati del preventivo, come già detto, bisogna che te li salvi a parte.
    fatto questo spedisci "quello che ti pare" costruendo la mail a tuo piacimento,
    il tutto pescando preventivo e anagrafe dal db.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di allin81
    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    1,875
    Quote Originariamente inviata da ttcc Visualizza il messaggio
    Secondo me il preventivo lo devi comunque archiviare (servirà in caso di conferma) ad esempio su una tabella mysql preventivi, aggiungendoci la durata del preventivo e la email del potenziale cliente.
    con un button salvi e ti proietti su una pagina nuova con le informazioni da inviare e il link di invio (mail del SO oppure phpmailer)
    si tutti i preventivi vengono salvati in una tabella in modo che anche se ci chiamano al booking sappiamo a quale preventivo fanno riferimento.

    Sto usando phpmailer, lo utilizzo sempre, anche perche' non ho capito se la funzione mail è sicura o meno

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di allin81
    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    1,875
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    catturare l'html di una pagina per inviare un preventivo può starci, così ha una visuale di quello che spedisci.

    tuttavia i dati del preventivo, come già detto, bisogna che te li salvi a parte.
    fatto questo spedisci "quello che ti pare" costruendo la mail a tuo piacimento,
    il tutto pescando preventivo e anagrafe dal db.
    volevo catturare solo il risultato di ricerca ed inviare quello, ma alla fine ho creato una pagina nuova che mi tira fuori i dati dal database solo per quel determinato hotel che è stato scelto.
    Diciamo che ho allungato un po' il mio lavoro, ma sono soddisfatto del risultato.
    Adesso sarà molto più veloce inviare un preventivo.
    L'unica cosa che vorrei aggiungere in automatico è un countdown con scadenza 24 ore dalla data di spedizione dell'email, devo cercare solo di capire come fare, non dovrebbe essere difficilissimo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.