Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Condizione IIf nelle query di Access

Buonasera.
    Mi sono appena iscritto sul vostro forum nella speranza di pormi dare una dritta sul problema che vi illustrero'.
    Premetto che sono anche alle prime armi nell utilizzare il programma Access della Microsoft.
    Sto cercando di mettere in una query delle condizioni di cui vi scrivo il codice (sicuramente sbagliato nella quasi totalità)
    codice:
    ImportoRata: IIF([Cognome]="Rossi" and [Nome]="Giuseppe" ; [ImportoRata]= *-1 ; [ImportoRata]= *1
    ImportoRataImponibile: IIF([Cognome]="Rossi1" and [Nome]="Giuseppe1" ; [ImportoRataImponibile]=[ImportoRata] /1.26 ; [ImportoRataImponibile]=[ImportoRata] /1.22
    Lo traduco in italiano (che poi non e dissimile dal codice come sopra.
    Se il cognome nel campo cognome è Rossi e il nome nel campo nome è Giuseppe allora l importo nel campo ImportoRata deve essere negativo altrimenti positivo.
    Lo stesso discorso è per la seconda riga del codice se le due condizioni coincidono allora l importo nel campo ImponibileRata è uquale
    all' Importorata /1.26 alrimenti ImponibileRata è uquale all importorata/1.26
    Qualcuno di voi potrebbe dirmi dove sbaglio nel codice o magari riscriverlo giusto.
    Vi Ringrazio.
    Ultima modifica di Saverio Ricca; 05-02-2022 a 02:30

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Permessi di invio