Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Informazioni su violazione Copyright

    Salve a tutti, sono nuovo, conoscevo il sito ma non il forum, molto interessante grazie.


    Ho bisogno di un informazione a carattere legale, sperando di riuscire ad ottenere una risposta qui.


    In che momento si può definire un caso di violazione di copyright? Faccio un esempio pratico che mi interessa direttamente.


    Il sito X scrive tutorial generici totalmente in Inglese. Es. "How to restart an Iphone" - "How to remove the background from a photo with Photoshop" - "How to install and configure an AWS server"


    Il sito Y copia il tutorial, lo traduce in italiano e lo pubblica sul sito, generando guadagni tramite gli ADS o altre forme di guadagno.


    Gli articoli copiati non sono effettivamente un opera di ingegno o simili, credo. Sono spiegazioni su come si effettua un procedimento prestabilito, il sito Y o un eventuale sito Z non potrebbe spiegarlo diversamente se non cambiando qualche parola probabilmente.


    Il sito Y sta commettendo un illecito?


    Grazie

  2. #2
    Nessun illecito
    C'è comunque un'opera d'ingegno come lo studio del testo per la traduzione e ricostruzione di frasi con sinonimi.

    L'illecito sui testi è il copia/incolla senza citarne la fonte.

    Anche per chi ha scritto il testo ... non è opera del proprio sacco. Ha attinto informazioni altrove.

  3. #3
    Grazie per la risposta.


    Il sito Y non cita la fonte, il fatto che traduca i testi gli evita il problema?


    Il problema potrebbe sorgere quindi nel momento in cui il sito Y copi anche i testi in Inglese nella loro interezza. Se in questo caso citasse la fonte?

  4. #4
    In lingua diversa significa che è stato studiato e riscritto.

    Per il resto ti do un link
    https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/

  5. #5
    Grazie per il link, devo dire però che non riesco a capire tutto, quindi se permetti faccio a te un ulteriore domanda.

    Il sito Y monetizza tramite gli ADS (quindi credo sia uno scopo commerciale?)

    Il sito Y non commette un illecito in quanto traduce i testi e questi inoltre per loro natura sono creati attingendo informazioni da altre parti essendo tutorial etc.

    Se il sito Y invece non traduce i testi, ma li riporta così come sono e cita la fonte potrebbe ancora rimanere nel lecito vista la natura dei testi.

    Se il sito Y invece non traduce i testi e NON cita la fonte probabilmente sta commettendo un illecito.

    E' corretto?

  6. #6
    up

  7. #7
    Tutto lecito se la fonte viene citata

  8. #8
    Quindi ricapitolando

    Se il sito Y traduce può anche non citare la fonte

    Se il sito Y copia e incolla senza tradurre deve citare la fonte per non commettere un illecito

    Grazie sei stato molto utile.

  9. #9
    Ciao,

    un utente mi ha detto queste parole:

    "non sei autorizzato dalla legge a tradurre opere di altri autori.
    Le traduzioni sono un cosiddetto lavoro derivato e ripubblicazione
    l'opera derivata senza il permesso dell'autore originale è a
    violazione del diritto d'autore."


    successivamente ho trovato questo documento:

    https://aiti.org/it/diritto-dautore-del-traduttore

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.