Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Database corrotto a causa di una innocente query

Qualcuno mi sa spiegare perchè le prime 2 query funzionano perfettamente mentre invece la terza produce il drammatico errore "Formato di database non riconosciuto" e nemmeno con MSAccess si riesce e ripristinarlo ?
    L'unica differenza è la data !!!
    Ma soprattutto l'esecuzione della terza query rende bacato il database.

codice:
    SELECT TabPazientiImpegnative.NumeroAccettazione,TabPazienti.PazNome,TabPazienti.PazSesso,TabPazienti.PazDataNascita,TabPazienti.PazienteID FROM TabPazienti,TabPazientiImpegnative, TabPazienti INNER JOIN TabPazientiImpegnative ON TabPazienti.PazienteID = TabPazientiImpegnative.PazienteID WHERE TabPazientiImpegnative.DataAccettazione = DateValue("01/04/2022") AND TabPazientiImpegnative.NumeroImpegnativa=1 ORDER BY TabPazienti.PazNome
    codice:
    SELECT TabPazientiImpegnative.NumeroAccettazione,TabPazienti.PazNome,TabPazienti.PazSesso,TabPazienti.PazDataNascita,TabPazienti.PazienteID FROM TabPazienti,TabPazientiImpegnative, TabPazienti INNER JOIN TabPazientiImpegnative ON TabPazienti.PazienteID = TabPazientiImpegnative.PazienteID WHERE TabPazientiImpegnative.DataAccettazione = DateValue("30/03/2022") AND TabPazientiImpegnative.NumeroImpegnativa=1 ORDER BY TabPazienti.PazNome
    codice:
    SELECT TabPazientiImpegnative.NumeroAccettazione,TabPazienti.PazNome,TabPazienti.PazSesso,TabPazienti.PazDataNascita,TabPazienti.PazienteID FROM TabPazienti,TabPazientiImpegnative, TabPazienti INNER JOIN TabPazientiImpegnative ON TabPazienti.PazienteID = TabPazientiImpegnative.PazienteID WHERE TabPazientiImpegnative.DataAccettazione = DateValue("31/03/2022") AND TabPazientiImpegnative.NumeroImpegnativa=1 ORDER BY TabPazienti.PazNome

Mi accorgo ora di aver sbagliato titolo che dovrebbe essere
    Database CORROTTO a causa di una innocente query

edit by admin:
    il titolo è stato corretto

la differenza fra le query è la data forse (come sempre) mentre nel caso di 1 Aprile riesce ad invertire il giorno con il meese non ci riesce nel caso di 31 marzo...
    Una domanda come fai in una query ad usare la parola chiave "DateValue()" ? che database è?

magari il db access è già mezzo corrotto di suo. crea un nuovo db vuoto e trasferiscici tutto il contenuto del vecchio

poi facce sape'

@Franzsoft : il db è in funzione da svariati lustri e sicuramente è passato centinaia di volte nel punto in cui gli si chiede di interpretare correttamente le date. Si tratta di un db di msAccess.
    @optime : anch'io avevo già pensato che il db fosse mezzo corrotto (e poi in informatica cosa significa "mezzo" ? O è corrotto o non lo è, giusto ?)
    Ho visto che posso esportare ogni singola tabella (sono 18 !) in un file di Excel e poi importare tale file in un database vuoto. Ma si perde, ad esempio, la lunghezza dei campi di testo e gli indici pure. Lunghezza, tipo, indici ecc. del db li posso leggere con l'analizzatore di Ms Access ma sono centinaia di dati diversi e c'è da perdersi.
    La domanda è: c'è modo di esportare ANCHE la struttura del database, in una un primissima fase ?
    Nell'ottimo tool Microsoft SQL Management Studio c'è la possibilità di creare, per ogni tabella una istruzione "CREATE TABLE TabXY ecc. ecc" tutta bella scritta come è necessario che sia.
    Sarebbe bello, con un solo passaggio, avere un db vuoto con tutte le tabelle (vuote) ben dimensionate, e gli indici pure. Successivamente si potrebbe procedere con l'importazione dei file Excel, uno per uno.
    Ultima modifica di giustavalla; 03-04-2022 a 14:35

sono cose che si fanno direttamente da Access

ok
    è solo che è un errore classico.... magari è cambiato il sistema operativo?

sono cose che si fanno direttamente da Access
    Utilizzando MS Access non sono riuscito a trovare una funzione che mi crei automaticamente le varie istruzioni "CREATE TABLE ...."
    Nè sono riuscito a trovare modalità di esportazione diverse dall'esportare una tabella alla volta; per poi importare una tabella alla volta.
    Esistono queste funzioni in MS Access ?
    Dove ?
    è solo che è un errore classico.... magari è cambiato il sistema operativo?
    In decenni di utilizzo di MS Access mai mi era capitato un errore così grave, tale da pregiudicarfe gravemente il proseguimento del lavoro.
    No, non è cambiato sistema operativo. Sempre W10 è.

Mi dispiace comunque 18 tabelle te la cavi in un'oretta
    potresti approfittarne per convertirlo in SQLExpress

fai un database nuovo, poi external data | new data source | from database | access

scegli il file di origine, poi selezioni TUTTI gli elementi di TUTTI i tab

that easy!

Permessi di invio