Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: la benzina

  1. #1

    la benzina

    ben ritrovati!
    ultimamente con il prezzo del carburante alle stelle sto molto attento a quanto spendo e ho attaccato a fare due conti, ma non mi trovo:

    Ho fatto 665 km mettendo 40€ di benza a 1.709/L per un totale di 23,41 L (dati letti sull'erogatore)

    Vorrei dunque sapere quanti KM ho fatto con 1L e a quale prezzo (esempio banale: per fare 1 chilometro ho bruciato 2 Litri di benza spendendo 3.418€)

    Mi aiutate?

  2. #2
    faccio

    665/23,41 = 28,40KM con 1 litro

    28,40*23,41 = 665KM trovandosi col totale KM percorsi

    Poi
    28,40/1,709 = 0,1661 cent ogni chilometro
    Ma quando moltiplico 0,1661 per 665 viene fuori 110€ non mi trovo più

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    1,709/28,40 = 0,0604 euro ogni chilometro
    0,0604*665=40.18

  4. #4
    Fai il pieno ed azzeri il contakm parziale.
    A circa 100km percorsi fai nuovamente il pieno.
    Dividi poi i litri entrati per 100 e sai quanti litri al km e ovviamente sai anche quanti km al litro.

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da SoloWiFi Visualizza il messaggio
    Fai il pieno ed azzeri il contakm parziale.
    A circa 100km percorsi fai nuovamente il pieno.
    Dividi poi i litri entrati per 100 e sai quanti litri al km e ovviamente sai anche quanti km al litro.
    Una percorrenza così "breve" è sensibile di imprecisioni importanti.

    Consiglio di fare il pieno
    azzerare il contakm parziale
    correre fino a che non si va in riserva
    fare nuovamente il pieno tenendo conto questa volta dei litri introdotti e dei km percorsi

    Facendo i calcoli su questi numeri ottieni un dato molto più veritiero.

    Quote Originariamente inviata da thefreak Visualizza il messaggio
    faccio

    665/23,41 = 28,40KM con 1 litro
    che macchina hai che fa 28 km/litro???
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da thefreak Visualizza il messaggio
    ben ritrovati!
    ultimamente con il prezzo del carburante alle stelle sto molto attento a quanto spendo e ho attaccato a fare due conti, ma non mi trovo:

    Ho fatto 665 km mettendo 40€ di benza a 1.709/L per un totale di 23,41 L (dati letti sull'erogatore)

    Vorrei dunque sapere quanti KM ho fatto con 1L e a quale prezzo (esempio banale: per fare 1 chilometro ho bruciato 2 Litri di benza spendendo 3.418€)

    Mi aiutate?
    665 / 23,41=28,4
    e già qua mi puzza un po, in quanto nessuna auto fa 28Km/litro a meno che non eri in discesa per 600km
    oppure hai una di quelle auto che pesano si e no 300km

    quindi
    o avevi ancora benzina dentro il serbatoio ceh sei andato ad aggiungere e ci hai mostrato il totale a vuoto, oppure ti sei sbagliato a fare qualcsoa
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    665 / 23,41=28,4
    e già qua mi puzza un po, in quanto nessuna auto fa 28Km/litro a meno che non eri in discesa per 600km
    oppure hai una di quelle auto che pesano si e no 300km

    quindi
    o avevi ancora benzina dentro il serbatoio ceh sei andato ad aggiungere e ci hai mostrato il totale a vuoto, oppure ti sei sbagliato a fare qualcsoa
    i conti li abbiamo fatti qui eh... Metto benzina (non il pieno) non sempre quando sto a riserva

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    1,709/28,40 = 0,0604 euro ogni chilometro
    0,0604*665=40.18
    io avevo moltiplicato il contrario, perciò non mi trovavo

    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    Consiglio di fare il pieno
    azzerare il contakm parziale
    correre fino a che non si va in riserva
    fare nuovamente il pieno tenendo conto questa volta dei litri introdotti e dei km percorsi

    Facendo i calcoli su questi numeri ottieni un dato molto più veritiero.



    che macchina hai che fa 28 km/litro???
    il fatto è che il parziale lo azzero sempre ogni lunedì cosi so quanto sto percorrendo, ma la prossima volta farò come hai suggerito.
    Ho una Corsa D diesel Ecotech, ma le strade statali che percorro non permettono velocità maggiori di 60-70 e io vado quasi sempre come un nonno (ahimè, mi tocca visto il costo dei carburanti, altrimenti non me ne fregava un ca77o).

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da thefreak Visualizza il messaggio
    Ho una Corsa D diesel Ecotech, ma le strade statali che percorro non permettono velocità maggiori di 60-70 e io vado quasi sempre come un nonno (ahimè, mi tocca visto il costo dei carburanti, altrimenti non me ne fregava un ca77o).
    allora ci posso "quasi" credere, di base hai
    -auto leggera
    -consuma poco
    -non spinta
    -marce alte e basso regime che aiutano il risparmio

    se avessi detto altre auto tipo Mercedes, BMW...sarebbe stato prenderci in giro.
    il problema di queste auto è che dovresti stare sempre vicino il regime di coppia, basta che scendi un poco e non regge piu il minimo e nel caso si può spegnere, ovviamente parliamo di un Diesel con pochi cavalli fatta appunto per risparmiare.
    I diesel come questo ho notato che risparmiano notevolmente extraurbano, ma poi in città devi tirarli sempre un poco ai bassi
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da thefreak Visualizza il messaggio
    io avevo moltiplicato il contrario, perciò non mi trovavo


    il fatto è che il parziale lo azzero sempre ogni lunedì cosi so quanto sto percorrendo, ma la prossima volta farò come hai suggerito.
    Ho una Corsa D diesel Ecotech, ma le strade statali che percorro non permettono velocità maggiori di 60-70 e io vado quasi sempre come un nonno (ahimè, mi tocca visto il costo dei carburanti, altrimenti non me ne fregava un ca77o).
    in base a quello che spieghi, il tuo conto non è rappresentativo, non sei certo di aver consumato quella quantità di carburante per fare quei km.
    L'unico modo per avere un'idea realistica dell'effettivo consumo della tua auto in funzione a percorrenza e stile di guida, è fare come ti ho suggerito, volume noto di carburante, km effettivi percorsi.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.