Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di allin81

datepicket jquery renderlo obbligatorio e readonly

Buonasera
    ho un calendario jquery che cambia in base alla scelta dell'aeroporto di partenza presente in una select nel form.
    In pratica se scelgo "da napoli" mi si apre il calendario con le date di partenza da napoli, se scelgo "da milano" si apre il calendario con le date di partenza da milano e cosi' via per le altre città di partenza.

Il problema è che vorrei renderlo obbligatorio come campo ma anche senza la possibilità di scriverci a mano.

Sto provando cosi' ma prende solo uno dei 2 attributi (readonly), come potrei fare per fargli capire che deve essere come dico io?

codice:
    <div class="col-auto">
              <div id="1" style="display: none;"><input type="text" name="arrivo_roma" class="form-select inputricerca" id="calendario_roma" placeholder="Date Disponibili" readonly required>
              </div>
              <div id="2" style="display: none;"><input type="text" name="arrivo_napoli" class="form-select inputricerca" id="calendario_napoli" placeholder="Date Disponibili" readonly required>
              </div>
              <div id="3" style="display: none;"><input type="text" name="arrivo_bari" class="form-select inputricerca" id="calendario_bari" placeholder="Data di Partenza" readonly required>
              </div>
              <div id="4" style="display: none;"><input type="text" name="arrivo_milano" class="form-select inputricerca" id="calendario_milano" placeholder="Data di Partenza" readonly required>
              </div>
    					<div id="5" style="display: none;"><input type="text" name="arrivo_bologna" class="form-select inputricerca" id="calendario_bologna" placeholder="Data di Partenza" readonly required>
              </div>
              <div id="6" style="display: none;"><input type="text" name="arrivo_venezia" class="form-select inputricerca" id="calendario_venezia" placeholder="Data di Partenza" readonly required>
              </div>
              <div id="7" style="display: none;"><input type="text" name="arrivo_bergamo" class="form-select inputricerca" id="calendario_bergamo" placeholder="Data di Partenza" readonly required>
              </div>
              <div id="8" style="display: none;"><input type="text" name="arrivo_verona" class="form-select inputricerca" id="calendario_verona" placeholder="Data di Partenza" readonly required>
              </div>
            </div>
    Grazie

Tiro a indovinare che non è chiarissimo cosa chiedi.

https://www.w3schools.com/tags/tryit...elect_required

Utente di HTML.it L'avatar di allin81
    Vorrei che il campo che apre il calendario jquery sia obbligatorio e non sia possibile scriverci dentro

Ma utilizzando readonly e required prende solo il secondo parametro

Quote Originariamente inviata da allin81 Visualizza il messaggio
    Vorrei che il campo che apre il calendario jquery sia obbligatorio e non sia possibile scriverci dentro

Ma utilizzando readonly e required prende solo il secondo parametro
    Come dici tu il campo che apre un calendario è "da napoli" , "da milano" , etc.

E da come dici : "Vorrei che il campo che apre il calendario jquery sia obbligatorio e non sia possibile scriverci dentro"

Il campo che apre il calendario dev'essere selezionabile non si puo scrivere direttamente cosa si vuole selezionare, ma deve essere obbligatoria la selezione.

Qundi era giusta la soluzione che ti ho mandato prima che nel tuo caso è:

codice:
    <form>
      <select name="aeroporti" id="aeroporti" onchange="this.form.submit()" required>
        <option value="">scegli città di partenza</option>
        <option value="aeroportoMilano">Milano</option>
        <option value="aeroportoBologna">Bologna</option>
        <option value="aeroportoRoma">Roma</option>
        <option value="aeroportoNapoli">Napoli</option>
        <option value="aeroportoPalermo">Palermo</option>
      </select>
    </form>
    Dipende poi da come questo calendari si popolano dei dati con onchange eviti il button submit e in realta per come lo vuoi te sarebbe meglio ajax.

Sempre se è quello che volevi fare, perchè il titolo della discussione il codice e la descrizione del problema, mi sembrano un pò discordanti oppure son io che non capisco.

Permessi di invio