Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ninja72
    Registrato dal
    May 2020
    residenza
    -
    Messaggi
    319

    Enel Servizio Elettrico Nazionale - bolletta pazza

    Buonasera, ho notato che l'ultima bolletta Enel è davvero spropositata rispetto alle precedenti,
    soprattutto a differenza dell'anno scorso dello stesso periodo dove pagavo 150,00 euro circa, (2mesi 670kwh).
    contro i circa 400,00 euro (2mesi-750kwh) di questo bimestre(marzo-aprile 2022).
    L'enel mi ha fatto notare che ci sono stati dei rincari per la produzione della corrente elettrica
    nell'ordine del +55% è che tariffe sono regolamentate e aggiornate con cadenza trimestrale dall'Autorità di
    Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e dunque le bollette sono perfettamente regolari.

    Vorrei sapere :

    1) Il governo non doveva attuare degli interventi straordinari atti ad arginare almeno in parte
    l'aumento spropositato del costo dell'energia elettrica ?

    2) E' vero che da Gennaio 2024 Enel Servizio Elettrico Nazionale chiude i battenti e si passerà automaticamente
    ad Enel Energia (socità privata sempre di Enel S.E.Nazionale).

    3) Quali sono le alternative valide ad Enel Energia ?

  2. #2
    Ciao,

    Ssi , si va verso la fine del mercato tutelato.

    Non mi risulta che si vada a finire automaticamente ad Enel Energia ma
    che chi non sceglie prima "se lo aggiudicano all'asta".

    Per orientarti ( per quanto possibile) nella marea di offerte e fornitori
    puoi usare il portale offerte dell'ARERA

    https://www.ilportaleofferte.it/port...-luce-gas.page

    HTH

    P.S.
    il nostro prossimo hobby sarà fare i cacciatori di offerte luce e gas
    Ultima modifica di sspintux; 19-04-2022 a 18:11
    O santo protettore del'informatico quadratico medio , se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
    Programmazione agile ? Guarda che qua già da un pezzo facciamo programmazione acrobatica !

  3. #3
    Io sono passato ad Eni Gas&Luce (a gennaio 2021, quindi molto primi della crisi energetica) e mi trovo molto bene, un'unica bolletta chiara e facilmente capibile anche da chi non mastica energilese
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    Io sono passato ad Eni Gas&Luce (a gennaio 2021, quindi molto primi della crisi energetica) e mi trovo molto bene
    e ci credo.

    hai provato a vedere quanto ti costerebbe se dovessi farlo oggi il contratto ( che prima o poi ti scadrà) ?
    O santo protettore del'informatico quadratico medio , se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
    Programmazione agile ? Guarda che qua già da un pezzo facciamo programmazione acrobatica !

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ninja72
    Registrato dal
    May 2020
    residenza
    -
    Messaggi
    319
    Grazie degli spunti ragazzi, comunque vedo che sono uno dei pochi fortunati ad avere ricevuto la mazzata da Enel in questo bimestre

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da sspintux Visualizza il messaggio
    e ci credo.

    hai provato a vedere quanto ti costerebbe se dovessi farlo oggi il contratto ( che prima o poi ti scadrà) ?
    In realtà, sia mio fratello che un mio collega di lavoro hanno fatto il cambio a gennaio di quest'anno e sono andati decisamente in meglio rispetto alle tariffe aggiornate che applicavano i precedenti gestori.

    Ovvio che non pagano tanto qunto me, ma comunque un "ottimo" prezzo rispetto a prima.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    In realtà, sia mio fratello che un mio collega di lavoro hanno fatto il cambio a gennaio di quest'anno
    ....
    idem.

    si può cambiare gestore quando si vuole anche prima della scadenza e non dovrebbero esserci penali.

    Se ben ricordo, ogni gestore deve anche fornire un'offerta (Placet ?)
    allineata ai prezzi del mercato tutelato
    O santo protettore del'informatico quadratico medio , se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
    Programmazione agile ? Guarda che qua già da un pezzo facciamo programmazione acrobatica !

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da sspintux Visualizza il messaggio
    idem.

    si può cambiare gestore quando si vuole anche prima della scadenza e non dovrebbero esserci penali.

    Se ben ricordo, ogni gestore deve anche fornire un'offerta (Placet ?)
    allineata ai prezzi del mercato tutelato
    E ricordi male.. quando io cambiai da ENEL Energia ad ENI Gas&Luce, prima di avviare la pratica chiamai Enel e chiesi loro se c'erano tariffe migliori rispetto a quella che avevo.

    ENEL "No, quella che hai è la più vantaggiosa per te"

    IO "ma sul sito ce n'è una che è la metà della mia attuale"

    ENEL "Si, è vero, ma è solo per i nuovi clienti"

    IO "Perfetto, arrivederci e grazie"

    Adesso però mi chiamano ogni due giorni proponendomi offerte vantaggiosissime con sconti stratosferici se torno con ENEL Energia...
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    ENEL "Si, è vero, ma è solo per i nuovi clienti"
    va beh che ormai siamo allenati con i gestori telefonici ... ma che OO però
    O santo protettore del'informatico quadratico medio , se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
    Programmazione agile ? Guarda che qua già da un pezzo facciamo programmazione acrobatica !

  10. #10
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    Quote Originariamente inviata da ninja72 Visualizza il messaggio
    Grazie degli spunti ragazzi, comunque vedo che sono uno dei pochi fortunati ad avere ricevuto la mazzata da Enel in questo bimestre

    in verità è capitato anche a me, ad amici e colleghi. forse solo tu eri fuori italia e non eri al corrente della speculazione sull'energia.

    comunque mercato libero o meno, io volevo cambiare. promettono mari e monti ma alla fine sempre quello si paga. tranne rari casi
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.