Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Calendario online con notifiche email

    Salve,

    escludendo googlecalendar, esiste un calendario online gratuito dove è possibile creare un account e gestire eventi i quali vengano notificati via email alla scadenza o al loro avvicinarsi? Calendar di google non lo fa fare a chi non ha account gmail o chi non ha la versione desktop installata.
    L'importante è partecipare

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Ammesso che qualcosa ci sia, senza account dubito si possa trovare qualcosa di fatto bene.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Stavo per risponderti anche prima, ma non so esattamente cosa cerchi, non ho capito bene probabilmente.
    se cerchi qualcosa per gestire eventi e “calendarizzarli” sul calendario che usa solitamente l’utente (quindi a prescindere se usa google o outlook o iOS ecc.), tramite file ics inviati agli utenti che si iscrivono ad un determinato evento, allora se non trovi altro potrei darti qualcosa che ho fatto tempo fa, ma si tratta di un sistema web, quindi richiede un server (va bene anche uno condiviso da 10€ annui).

    Gia da un po’ pensavo di renderlo open source, magari potrebbe essere questa la volta buona che lo faccio

    se vuoi ti spiego come funziona (a grandi linee perché è molto vasto e pieno di funzionalità…) e mi dici se ti può andare bene, oppure mi dici come vorresti usarlo (a che ti serve esattamente, come dovrebbe funzionare nel dettaglio e a chi è destinato) e ti dico se potrebbe andare bene, che forse è anche meglio…

    Ad esempio io lo uso per i turni di diverse associazioni, in modo da gestire anche eventi ricorsivi e calcolare ore di servizio, buoni pasti, qualifiche e team, mezzi ecc. Ma è molto flessibile.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    .

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da U235 Visualizza il messaggio
    Stavo per risponderti anche prima, ma non so esattamente cosa cerchi, non ho capito bene probabilmente.
    se cerchi qualcosa per gestire eventi e “calendarizzarli” sul calendario che usa solitamente l’utente (quindi a prescindere se usa google o outlook o iOS ecc.), tramite file ics inviati agli utenti che si iscrivono ad un determinato evento, allora se non trovi altro potrei darti qualcosa che ho fatto tempo fa, ma si tratta di un sistema web, quindi richiede un server (va bene anche uno condiviso da 10€ annui).

    Gia da un po’ pensavo di renderlo open source, magari potrebbe essere questa la volta buona che lo faccio

    se vuoi ti spiego come funziona (a grandi linee perché è molto vasto e pieno di funzionalità…) e mi dici se ti può andare bene, oppure mi dici come vorresti usarlo (a che ti serve esattamente, come dovrebbe funzionare nel dettaglio e a chi è destinato) e ti dico se potrebbe andare bene, che forse è anche meglio…

    Ad esempio io lo uso per i turni di diverse associazioni, in modo da gestire anche eventi ricorsivi e calcolare ore di servizio, buoni pasti, qualifiche e team, mezzi ecc. Ma è molto flessibile.
    Non importa a chi è indirizzato. Quello che fa Icalendar di apple è esattamente quello che voglio fare io, solo che deve permetterne l'utilizzo a più persone. Il sistema tramite web dovrebbe poter far inserire degli eventi nel calendario a cui associare dei file, una descrizione e soprattutto agganciare delle email di collaboratori che, all'approssimarsi dell'evento, dovrebbero ricevere in automatico un avviso.

    Ho trovato una cosa del genere in internet:
    https://app.asana.com/
    ma non ho ancora capito se avvisa i collaboratori all'avvicinarsi ell'evento.

    Io ad esempio il 2 gennaio del 2024 devo fare un atto, bene, lo inserisco nel calendario e appena, diciamo arriva il 2 dicembre 2024, deve inviare email a tutti i collaboratori inseriti nell'evento.
    L'importante è partecipare

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da lcrimail Visualizza il messaggio
    Non importa a chi � indirizzato. Quello che fa Icalendar di apple � esattamente quello che voglio fare io, solo che deve permetterne l'utilizzo a pi� persone. Il sistema tramite web dovrebbe poter far inserire degli eventi nel calendario a cui associare dei file, una descrizione e soprattutto agganciare delle email di collaboratori che, all'approssimarsi dell'evento, dovrebbero ricevere in automatico un avviso.

    Ho trovato una cosa del genere in internet:
    https://app.asana.com/
    ma non ho ancora capito se avvisa i collaboratori all'avvicinarsi ell'evento.

    Io ad esempio il 2 gennaio del 2024 devo fare un atto, bene, lo inserisco nel calendario e appena, diciamo arriva il 2 dicembre 2024, deve inviare email a tutti i collaboratori inseriti nell'evento.

    Non conosco asana, ma immagino lavori con i file ics, avvero dei file che vengono spediti alla mail dell�utente o fatti scaricare o comunque fatti arrivare al destinatario, e questo li apre nel suo sistema configurato con il calendario che pi� preferisce, se ha iOS sar� su quello o su outlook ecc. Il contenuto (configurabile) del file istruisce automaticamente il dispositivo per avvisare con una o pi� notifiche (in tempi diversi, magari uno il giorno prima, poi un ora prima ecc.) direttamente tramite notifiche. Si possono configurare praticamente tutti gli aspetti, dai partecipanti alle note alle notifiche ecc.. inoltre il sistema dovrebbe preoccuparsi di allineare spedendo un nuovo file che modifica eventuali cambiamenti, come ad esempio se cambia l�orario o la data, o se viene eliminato l�evento ecc., e questo potrebbe avvenire con la ricezione di un nuovo file ics, quindi l�utente non dovrebbe toccare nulla. Perlomeno io l�ho fatto cos�, poi ripeto non conosco asana, magari non lavora cos�. Praticamente si tratterebbe di centralizzare gli eventi sul calendario online, e quando avvengono i cambiamenti (ad esempio un utente si iscrive o viene cancellato l�evento o modificato l�orario ecc.) vengono avvisati gli interessati tramite mail e nuovo file ics che allineer� il calendario dell�utente in maniera automatica. Poi ovviamente puoi intervenire anche tu a mano nel caso voglia, tipo se vuoi cambiare suono o quanto tempo prima avvisare, o quanti avvisi mandare e con quale cadenza. In questo caso � sempre il tuo dispositivo ad avvisarti, anche se per l�app non sarebbe nemmeno un problema farti arrivare anche email che ti avvisano il giorno prima o in altri momenti, ma la precisione della notifica dal proprio dispositivo non pu� essere raggiunta da una mail (pu� arrivare in ritardo, il client di posta potrebbe andare in errore, potrebbe perdersi la mail ecc.) con la notifica se non ti arriva la mail contenente il file ics te ne accorgi subito, ma una volta ricevuto il tuo device si preoccuper� di avvisarti anche se � offline

    Comunque credo sia ad abbonamento asana.
    ti ho proposto il mio dando un po’ troppo frettolosamente per scontato che lavorassi nel campo. Probabilmente con la mia web app (Single Page Application) dovresti avere un minimo di conoscenza informatica in modo da personalizzarlo come vuoi o comunque incaricare qualcuno per farlo, magari mettendo su un tuo sito tutto compresa la grafica oppure usare il backend tramite javascript per il massimo di personalizzazione ed adattamento a siti già esistenti. Se non hai dimestichezza ho paura che sia difficile anche solo installarlo, ma almeno sarebbe gratis (sempre se non sei costretto a pagare qualcuno per installarlo e/o fare personalizzazioni e modifiche anche se non sarebbe per forza necessario).
    Ultima modifica di U235; 22-05-2022 a 10:55

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Comunque chiedevo a chi sarebbe indirizzato per capire se il calendario centralizzato poteva andare bene per com'è strutturato. Sono "riquadri" che comprendono degli slot preimpostati da chi crea l'evento in cui gestisce la "qualifica" (una o più) richieste per quel evento (che so serve un medico; un infermiere; oppure un saldatore; o un muratore ecc.). Ovviamente le qualifiche vengono attribuite all'utente iscritto, per cui se non ha quella qualifica non può cliccare su quella posizione e quindi non si può iscrivere a quell'evento.

    Immagine.jpg
    Ultima modifica di U235; 22-05-2022 a 10:46

  8. #8
    Io lavoro in un comune, ufficio lavori pubblici ed emettiamo molte determine dirigenziali. Molte sono programmate e vanno fatte ogni anno in un determinato mese. Vi sono colleghi che si occupano di alcune e fanno parte di un sottoufficio diciamo. Quindi sarebbe buono che il sistema li avvisasse alla scafdenza.
    L'importante è partecipare

  9. #9
    Ho provato il calendario di yahoo ed ho inserito un utente con email gmail.com. Il sistema alla scadenza ha inviato l'email di notifica sia all'email di yahoo che a quella di gmail. Credo che una alternativa sia usare il calendario di yahoo che funziona in questo caso meglio.
    L'importante è partecipare

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    L’importante è trovare la soluzione, se funziona e ti va bene non vedo perché non usarlo.

    buon lavoro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.