Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548

    spaghetti alle vongole con sughetto denso

    salve a tutti

    Giusto ieri ho preparato uno spaghetto alle vongole
    il problema è che nonostante le istruzioni da me seguite (a memoria) il sughetto è venuto uno schifo, gli spaghetti sembravano appena bolliti e nessun sapore, il sughetto non si è attaccato per nulla agli spaghetti.
    Quando hanno suonato alla porta per un attimo avevo paura di uno schiaffone da parte di Cannavacciuolo che era venuto solo per picchiarmi.

    qui di seguito cosa ho fatto:
    • -bollito acqua salata
    • -aggiunto spaghetti e cotto per 10 minuti
    • -nel mentre ho messo a soffriggere le vongole, aggiunto olio +aglio + prezzemolo e 2 cucchiai dell'acqua salata della pasta ancora in cottura
    • -al termine della cottura ho scolato la pasta e messo nella pentola
    • -girato 5 minuti per amalgamare



    cosa ho sbagliato?
    allego immagine per far capire come avrebbero dovuti essere


    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    Quando hanno suonato alla porta per un attimo avevo paura di uno schiaffone da parte di Cannavacciuolo che era venuto solo per picchiarmi.




    qui di seguito cosa ho fatto:
    • -bollito acqua salata
    • -aggiunto spaghetti e cotto per 10 minuti
    • -nel mentre ho messo a soffriggere le vongole, aggiunto olio +aglio + prezzemolo e 2 cucchiai dell'acqua salata della pasta ancora in cottura
    • -al termine della cottura ho scolato la pasta e messo nella pentola
    • -girato 5 minuti per amalgamare


    piccoli errori di procedura...

    prima cosa è la vongola fa la differenza: la verace da più sapore, e costa di più.
    poi può capitare che quella partita abbia meno sapore e ci rimani male, capita.

    apri le vongole in padella dove hai già soffritto un po' aglio e olio, se vuoi metti anche rametti di prezzemolo che poi toglierai.
    occhio agli schizzi d'olio quando metti giù le vongole.
    puoi mettere una puntina di peperoncino, solo per esaltare, non per rendere piccante.
    puoi aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco quando ancora non si sono aperte mantenendo alta la fiamma e coperchio chiuso.

    appena aperte le togli dal fuoco, separi le vongole con una ramina e filtri il sugo con un canovaccio (non ti sbagliare con la maglietta di cannavacciolo). per farlo prepara un pentolino, poi strizza il canovaccio. fai attenzione che scotta.
    sciacqua la padella per togliere possibili residui.
    rimetti vongole e sugo in padella.
    solo adesso metti a bollire la pasta perché non sai quanto ci metti a preparare le vongole e potresti scuocerla.
    quando la pasta è ancora due minuti indietro, la passi in padella per finire la cottura a fuoco medio-basso.
    ovviamente avrai già riacceso il fuoco. prezzemolo tritato.
    solo se la vongole hanno fatto davvero poco sugo allora ti serve un po' d'acqua di cottura.
    nello scolare la pasta io preferisco pescarla dalla pentola col cucchiaio a ragnetto: in modo da non asciugarla troppo.

    prova a fai sapere

  3. #3
    Suggerisco di aggiungere anche i lupini.
    Piu piccoli ma più saporiti
    O santo protettore del'informatico quadratico medio , se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
    Programmazione agile ? Guarda che qua già da un pezzo facciamo programmazione acrobatica !

  4. #4
    Doppio
    O santo protettore del'informatico quadratico medio , se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
    Programmazione agile ? Guarda che qua già da un pezzo facciamo programmazione acrobatica !

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio





    piccoli errori di procedura...

    prima cosa è la vongola fa la differenza: la verace da più sapore, e costa di più.
    poi può capitare che quella partita abbia meno sapore e ci rimani male, capita.

    apri le vongole in padella dove hai già soffritto un po' aglio e olio, se vuoi metti anche rametti di prezzemolo che poi toglierai.
    occhio agli schizzi d'olio quando metti giù le vongole.
    puoi mettere una puntina di peperoncino, solo per esaltare, non per rendere piccante.
    puoi aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco quando ancora non si sono aperte mantenendo alta la fiamma e coperchio chiuso.

    appena aperte le togli dal fuoco, separi le vongole con una ramina e filtri il sugo con un canovaccio (non ti sbagliare con la maglietta di cannavacciolo). per farlo prepara un pentolino, poi strizza il canovaccio. fai attenzione che scotta.
    sciacqua la padella per togliere possibili residui.
    rimetti vongole e sugo in padella.
    solo adesso metti a bollire la pasta perché non sai quanto ci metti a preparare le vongole e potresti scuocerla.
    quando la pasta è ancora due minuti indietro, la passi in padella per finire la cottura a fuoco medio-basso.
    ovviamente avrai già riacceso il fuoco. prezzemolo tritato.
    solo se la vongole hanno fatto davvero poco sugo allora ti serve un po' d'acqua di cottura.
    nello scolare la pasta io preferisco pescarla dalla pentola col cucchiaio a ragnetto: in modo da non asciugarla troppo.

    prova a fai sapere
    si ho dimenticato di dire che ho aggiunto il vino

    e le vongole sono quelle piccole del discount
    forse è quest'ultimo il problema vero?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    e le vongole sono quelle piccole del discount
    forse è quest'ultimo il problema vero?


    ironia a parte è difficile saperlo, ma molto probabile.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    si ho dimenticato di dire che ho aggiunto il vino

    e le vongole sono quelle piccole del discount
    forse è quest'ultimo il problema vero?
    Corre voce che siano copie cinesi composte al 80% da farina di grillo; 18% da tofu di origine animale; e il 2% aroma di vongola sintetica ottenuta dalla bavetta delle lumache. Il rimanente è tutto vongola verace però.
    Non garantisco sulla veridicità della cosa.

  8. #8
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,250
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    e le vongole sono quelle piccole del discount
    forse è quest'ultimo il problema vero?
    Erano surgelate?

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    salve a tutti
    cosa ho sbagliato?
    Ti svelo un segreto, vai in un supermercato e cerca nel reparto surgelati la pasta con le vongole gia cotta e surgelata, di qualsiasi marca.
    Ci vogliono pochi minuti e una sola pentola, poi chiama Cannavacciolo

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Erano surgelate?
    si
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.