Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    Fissare un verricello a parete, un po' di dubbi

    Dobbiamo fissare un verricello elettrico sulla facciata della casa.


    Abbiamo il verricello, la bandiera per ruotarlo e il supporto da fissare a parete.


    Allego un po' di foto


    Supporto a parete:


    https://i.imgur.com/WaQOirQ.jpg




    la bandiera:


    https://i.imgur.com/7hpYBBD.jpg




    un esempio di verricello montato su bandiera


    https://i.imgur.com/8gc27zV.png




    A me sta venendo il dubbio che con la lunghezza della bandiera si strappa tutto. I carichi che dobbiamo sollevare sono di circa 80 kg.

    Qualche consiglio?


    Allego la foto di un dettaglio del supporto a parete da cui si capisce che sono previsti tasselli o barre filettate (tasselli chimici) da 10 mm massimo:


    https://i.imgur.com/4xVqsaZ.jpg

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    la parete è in cemento o mattone?
    se mattone: mattone pieno o forato?
    se è in cemento sarei abbastanza sicuro con tasselli/barre sufficientemente profondi

  3. #3
    Purtroppo non ne abbiamo idea, la casa avrà un centinaio di anni. sarà un po' misto. L'anno scorso ho fissato io una tenda a perline con dei tasselli di nylon da 8 mm, ed è stato molto facile fare i fori.
    Ma per il verricello la cosa è diversa, solo il peso del verricello e della bandiera sono circa 30 kg e quel palo supporto mi sembra troppo facile. Il produttore dice che regge carichi das 400 kg.

  4. #4
    Il supporto per la bandiera non è il problema; il punto critico è il suo fissaggio a muro.

    Se la casa è vecchia potrebbe essere in mattone, probabilmente pieno, ma anche fosse forato non mi farei grandi patemi, il cemento era cosa rara e assai costosa, infatti sulle case di una volta si trovano cementi da magri a molto magri.

    Ti do un consiglio per stare tranquillo: immagino sia una installazione provvisoria, ma anche se così non fosse problemi zero, quindi per fissare il porta bandiera fai dei fori passanti (buchi tutto il muro), barre filettate da 10 più lunghe dei fori, all'esterno ci fissi il porta bandiera, mentre all'interno ci fissi una bella piastra in metallo (30x30 - 40x40) o anche una lama (10x50) in modo da distribuire il carico del porta bandiera su una superficie più ampia di muro. Ovviamente sia il porta bandiera che la lama/piastra vanno fissate alle barre con rondelle e dadi delle dimensioni appropriate.


    PS: la piastra/lama basterebbe solo sulla parte superiore del porta bandiera che è quella che subisce l'effetto leva del carico (il sopra tira, il sotto preme), ma se vuoi stare più tranquillo la metti su entrambe.
    Ultima modifica di BORSE84 R-OH; 29-07-2022 a 13:06
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  5. #5
    Idea fantastica ma purtroppo non c'è una stanza dall'altra parte

    Ma mi chiedo anche ma se il costruttore del tubo da fissare a muro ha fatto dei fori da 10,5 mm non penso gli costava di più farli da 12 mm, vuol dire che ha previsto una barra da 10mm sufficiente... boh..

    questo è il particolare: https://imgur.com/4xVqsaZ

    Sto pensando che forse l'unica è trovare delle barre filettate da 10 mm però le più lunghe che trovo, insieme ai tasselli chimici. Forse mi sbaglio ma più entro nel muro e meglio è.
    Un bel po' di quella resina e poi incrocio le dita...

    Ho dato un'occhiata su Amazon e ci sono vari diametri per i tasselli chimici, ma prima voglio provare in una ferramenta.
    Avevp sentito dire che ci sono dei nuovi tasselli che sono superiori a quelli chimici.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da macrunner Visualizza il messaggio
    Idea fantastica ma purtroppo non c'è una stanza dall'altra parte

    Ma mi chiedo anche ma se il costruttore del tubo da fissare a muro ha fatto dei fori da 10,5 mm non penso gli costava di più farli da 12 mm, vuol dire che ha previsto una barra da 10mm sufficiente... boh..
    una barra del diametro di 10mm tiene un botto.
    secondo la tua logica avrebbe potuto fare un foro da 30mm?



    Sto pensando che forse l'unica è trovare delle barre filettate da 10 mm però le più lunghe che trovo, insieme ai tasselli chimici. Forse mi sbaglio ma più entro nel muro e meglio è.
    Un bel po' di quella resina e poi incrocio le dita...
    Ho dato un'occhiata su Amazon e ci sono vari diametri per i tasselli chimici, ma prima voglio provare in una ferramenta.
    Avevo sentito dire che ci sono dei nuovi tasselli che sono superiori a quelli chimici.
    entra nel muro per 20 cm e sei più che sicuro.
    dipende comunque da che muro ti ritrovi
    forse è meglio fare prima un foro e saggiare il muro, altrimenti potresti lavorare per nulla.
    in caso di muro non tanto compatto: aumentare il diametro del foro e inserire una barra di misura maggiore, potrebbe aiutare.

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    entra nel muro per 20 cm e sei più che sicuro.
    dipende comunque da che muro ti ritrovi
    forse è meglio fare prima un foro e saggiare il muro, altrimenti potresti lavorare per nulla.
    in caso di muro non tanto compatto: aumentare il diametro del foro e inserire una barra di misura maggiore, potrebbe aiutare.
    Domani se riesco faccio qualche foro di prova e vediamo che succede...

    Appena sarà tutto montato e funzionante aggiorno la discussione, ma se il palazzo crolla non aggiorno nulla, mi vedrete in TV e capirete che sono io

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da macrunner Visualizza il messaggio
    Idea fantastica ma purtroppo non c'è una stanza dall'altra parte
    Se non c'è una stanza dall'altra parte, cosa c'è?


    Ricorda comunque che, una volta montato il tutto, il peso di carico va a gravare prima di tutto sui tasselli che tengono la barra fissa al muro, quindi sul muro stesso (perché è li che scarichi le forze), quindi come già detto se il muro non è buono puoi mettere anche tasselli da 40, ma viene giù lo stesso.
    Ultima modifica di BORSE84 R-OH; 29-07-2022 a 16:56
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da macrunner Visualizza il messaggio
    ma se il palazzo crolla ... mi vedrete in TV e capirete che sono io
    parli della serie tv "un verricello per il paradiso"?
    ne ho sentito parlare

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    Il supporto per la bandiera non è il problema; il punto critico è il suo fissaggio a muro.
    Se possibile valuterei di incastrare un palo in ferro ( di quelli che si usano per puntellare i solai) tra bacone e sporgenza del tetto

    HTH
    O santo protettore del'informatico quadratico medio , se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
    Programmazione agile ? Guarda che qua già da un pezzo facciamo programmazione acrobatica !

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.