Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    176

    Vale la pena Programmare di pi� a 44 anni?

    Da quasi 25 anni lavoro nel campo dell'informatica come Programmatore, prima come dipendente presso una software house poi con P.IVA presso qualche Web Agency programmando specialmente con il .NET Framework (C#, ASP ecc). Di questi anni ricordo momenti molto belli ma in fase discendente (un conto lavorare da dipendente presso una software house, un conto presso una piccola web agency remunerato poco a P.IVA).
    Al tempo mi consideravo un ottimo programmatore diciamo di livello medio-alto mi tenevo molto aggiornato e mi dava grande soddisfazione così come in parte anche oggi.

    Abbandonai la collaborazione con la web agency perchè fallirono (persi qualche soldo) ma soprattutto dopo periodi di forte stress lavorativo dovuti al troppo carico di lavoro (con parecchie rogne e mal retribuito). Da allora ho pensato che fare il programmatore per piccole realtà non valesse la pena, troppi sbattimenti, tempistiche sempre azzardate e poco guadagno in confronto al tempo e alla conoscenze che si devono avere.

    Oggi ho 44 anni e da 7 anni lavoro da solo come freelance nel campo di Siti web, CMS, social e sviluppo software di piccoli applicativi per le PMI locali dove abito (clienti cercati direttamente da me).
    Programmo molto meno, ho imparato il nuovo .NET Core su cui ho costruito il mio CMS che utilizzo per i lavori dei miei clienti. Programmare però mi dà ancora moltissima soddisfazione soprattutto quando lo faccio per i miei progetti personali meno per i clienti.
    La mia vita in questi anni è si migliorata sotto il profilo dello stress, di contro però oggi faccio "lavoretti" più noiosi che non mi danno quella soddisfazione che avevo negli anni passati, ma ho più tempo libero anche per pensare ad altre cose anche se alla fine dell'anno sono su cifre da operaio come fatturato (aggiungo anche con pagamenti spesso in ritardo e alla lunga).

    Pochi giorni fa un conoscente via linkedin mi ha cercato dicendo che sta cercano sviluppatori .NET come il pane, si trova nel mio paese e parlando con un responsabile sembrano interessati alla mia figura pur avendo io specificato che ho da gestire i miei clienti come freelance e che non sarò a disposizione full-time ma forse nemmeno part-time. Sembrano comunque progetti medio-alti non "progettini" da web agency.

    Ora lunedì ci dovrei parlarci nuovamente, da un lato mi piacerebbe tornare a programmare su progetti "più soddisfacenti" ma ho paura del troppo impegno e stress che la cosa potrebbe richiedermi dovendo contemporaneamente continuare a gestire anche i miei clienti (che già oggi così in alcuni momenti mi mettono sotto pressione).

    Non so.. a 44 anni tornare ad investire più tempo nella programmazione "pura" non so se sia la scelta giusta... so di non avere più la giusta concentrazione che avevo prima (causa anche altri impegni oltre l'età) e che anche le mie competenze attuali potrebbero non bastare, conosco .NET framework e .NET Core con Jquery e per i miei lavori attuali non ho sentito la necessit� di studiare ad esempio un ORM o i framework JS come Angular tanto utilizzati in contesti più grandi.

    Altra cosa... fisicamente comincio a risentire delle troppe ore passate al PC con sciatalgia, dolore schiena, scapole e cervicale che ora l'attività in palestra ha risolto quasi (sottolineo il quasi) totalmente.. fino a 10 anni fa nulla di tutto ciò..
    Ultima modifica di diego78; 19-08-2022 a 23:27

  2. #2
    Ti dico solo una cosa, poi interpretala come meglio credi.

    Programmatori ci si nasce, non ci si diventa.
    Lo studio ti perfeziona e ti da la droga per proseguire.

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da diego78 Visualizza il messaggio
    ...
    Ora lunedì ci dovrei parlarci nuovamente, da un lato mi piacerebbe tornare a programmare su progetti "più soddisfacenti" ma ho paura del troppo impegno e stress che la cosa potrebbe richiedermi dovendo contemporaneamente continuare a gestire anche i miei clienti (che già oggi così in alcuni momenti mi mettono sotto pressione).
    Esiste la possibilità di licenziarsi.

    Altra cosa... fisicamente comincio a risentire delle troppe ore passate al PC con sciatalgia, dolore schiena, scapole e cervicale che ora l'attività in palestra ha risolto quasi (sottolineo il quasi) totalmente.. fino a 10 anni fa nulla di tutto ciò..
    Ne soffrivo anche io, mi sono fatto una decina di sedute dall'osteopata (una mano santa, vacci anche poche sedute per una raddrizzata, ti dirà lui dopo una visita) perché ho anche un paio di protusioni tra alcune vertebre (L4-L5, L5-S1 che sono le classiche di chi sta molto tempo seduto) a cui ho associato esercizi di ginnastica posturale e altri di rafforzamento dei muscoli della schiena, a casa una mezz'oretta o anche meno 4/5 volte a settimana. I dolori sono spariti.
    Ho 46 anni.

  4. #4
    Io il meglio l'ho dato dai 40 ai 55 anni ma per fortuna l'azienda dove lavoravo consentiva 4 ore a settimana di sport e devo dire che sono serviti almeno per il fisico non tanto per la vista ma quando ho cominciato io i monitor erano quelli a fosfori verdi
    Lanciati

  5. #5
    Guarda, in realtà io credo che l'età sia solo un numero da tenere relativamente in considerazione...
    È vero, con l'età perdiamo l'elasticità cerebrale e tutto il resto,
    ma l'allenamento aiuta, ed insistere sui propri obiettivi anche.

    Detto questo, che posso aggiungere?

    Non dovresti rinunciare mai, ma proprio MAI.
    Ciao!

  6. #6
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    Vedo solo due possibili controindicazioni:

    - sei vecchio per un doppio lavoro
    - patto di concorrenza con l'azienda che ti assume
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da diego78 Visualizza il messaggio
    Oggi ho 44 anni e da 7 anni lavoro da solo come freelance nel campo di Siti web, CMS, social e sviluppo software di piccoli applicativi per le PMI locali dove abito (clienti cercati direttamente da me).


    Non so.. a 44 anni tornare ad investire più tempo nella programmazione "pura" non so se sia la scelta giusta... so di non avere più la giusta concentrazione che avevo prima (causa anche altri impegni oltre l'età) e che anche le mie competenze attuali potrebbero non bastare, conosco .NET framework e .NET Core con Jquery e per i miei lavori attuali non ho sentito la necessit� di studiare ad esempio un ORM o i framework JS come Angular tanto utilizzati in contesti più grandi.
    quasi come me
    io ho 45 anni

    quoto la parte piu importante che voglio rispondere

    il figlio nato da poco mi ha letteralmente azzerato il tempo a disposizione per studiare cose nuove o tempo da dedicare a me stesso.
    ho provato ad usare i nuovi framework per progetti privati, ma devo essere sincero ci ho capito poco e niente, e quindi sono rimasto indietro, attualmente non sarei rivendibile, negli annunci di lavoro cercano sempre l'ultima tecnologia disponibile.
    Anche io come te 10 anni fa ero il TOP, e mi mettevano li a coordinare altri ragazzi, eh bei tempi del framework 2.0 era tutto piu semplice, poche cose....ora ogni sito web è una miriade di librerie e tool che ti ci perdi, SONO PIU BELLI e PRATICI, ma poi richiede tempo, molto piu tempo rispetto a 10 anni fa.
    Attualmente la mia azienda non interessa queste nuove tecnologie per cui mi sto fossilizzando, non sono piu rivendibile, ho esperienza, ma oramai sono fuori mercato.
    Se sei come me....o trovi un'azienda che mantiene i suoi sofware e fa riparazioni con la sua tecnologia, oppure è da cambiare totalmente mestiere, per intenderci il "se sei come me" nel senso che non riesci ad avere tempo per aggiornarti e sei indietro.

    Altra cosa... fisicamente comincio a risentire delle troppe ore passate al PC con sciatalgia, dolore schiena, scapole e cervicale che ora l'attività in palestra ha risolto quasi (sottolineo il quasi) totalmente.. fino a 10 anni fa nulla di tutto ciò..
    IDEM, mi è comparso un dolore lombale che dopo tot ore di stare seduto non riesco ad alzarmi, forse un'ernia, ma devo ancora farmi vedere, poi il monitor, io dopo 6 ore di lavoro non sono piu produttivo (figurati dopo 8), non riesco a guardare il monitor, poi non so come facciano i 60 enni negli uffici comunali BOOH, per questo ho comprato degli occhiali che mi filtrano i raggi blu dello schermo, ma non è che facciano chissa che

    Ho amici che a 50 anni sono riusciti a stare dietro una scrivania e gestire altre persone, purtroppo come te, anche io ho avuto la sfiga di stare in ditte che per un motivo o un'altro non mi hanno fatto fare carriera, ed eccoci qua

    p.s.
    aprire un negozietto
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2022
    residenza
    Las Condes, Chile
    Messaggi
    1
    En mi opinión, la edad no es un juicio. Si tienes la oportunidad, y el principal deseo es hacer tu elección y sentirte feliz.
    Ultima modifica di santa_napolitan; 23-08-2022 a 13:20

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    @santa_napolitan
    ciao,
    questo è un forum in lingua italiana.
    per favore, se vuoi partecipare, scrivi in italiano.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.