Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di vnt54

problemi di connessione con sql server 2012

Dunque,avevo postato il problema su altro forum giorni fà e siccome non riesco più ad accedere e nonostante ho contattato il team spiegando loro che è successo e non avendo ricevuto risposta ancora(sono passati oltre 3 giorni)avrei necessita di capire cosa stà succedendo.
    Spiego:ho installato sul mio pc win 7 64 bit sql express ed è andato tutto ok(ho abilitato pure il browser)
    mi sono connesso con SSMS ho fatto la migrazione di due Db di access con relative tabelle,ho messo le chiavi primarie sui nuovi db di sql e fin quì tutto ok,ho sviluppato due software con vb.net vs pro 2015 giusto per avere un pò di dimestichezza con sql server e con un programma si connette tranquillamente,mi connetto al database,mi connetto alle tabelle,aggiungo,modifico,elimino e tutto filo liscio come l'olio,mentre con l'altro software che ha la stessa identica connessione,lo stesso metodo di aprire le tabelle mi dice che il server non è raggiungibile....ma come?!la stessa identica connessione,lo stesso modo di operare e mi dice che non è raggiungibile?!
    Posto il codice del primo software che funziona:
    dal form principale richiamo un altro form che mi visualizza i record contenuti nella tabella
    questo è il codice del form principale
    codice:
     Private Sub Button1_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button1.Click
            Me.Hide()
            apridb()
            frmPostepay.Show()
        End Sub
    Codice apertura connessione

codice:
    Public Sub apridb()
            myconn = New SqlConnection("Data Source=" & nomepc & "\SQLEXPRESS;Initial Catalog=GestionePersonale;Integrated Security=true;")
        End Sub
    e questo il codice del form Poste Pay
    codice:
    Imports System.Data.SqlClient

Private Sub frmPostepay_Load(sender As Object, e As EventArgs) Handles Me.Load
            arcpostepay() ' apro a tabella
            nmrec = mydspp.Tables(0).Rows.Count
            mydata = mydspp.Tables(0)
            dvpostepay.RowCount = nmrec
            For i = 0 To nmrec - 1
                myrow = mydata.Rows(i)
                dvpostepay.Rows(i).Height = 35
                dvpostepay.Item(0, i).Value = myrow.Item(1)
                dvpostepay.Item(1, i).Value = myrow.Item(2)
                dvpostepay.Item(2, i).Value = myrow.Item(3)
                dvpostepay.Item(3, i).Value = myrow.Item(4)
                dvpostepay.Item(4, i).Value = myrow.Item(5)
                dvpostepay.Item(5, i).Value = myrow.Item(6)
            Next
        End Sub
    non scrivo altro codice in quanto funziona tutto egregiamente.
    invece l'altro software sviluppato sempre con vs 2015,(non riscrivo il codice in quanto è identico
    non cambia una virgola,cambia solo il Database che ho ricontrollato non so quante volte) che purtroppo
    non si connette...aggiungo che sql e il software sono sullo stesso mio PC.
    questo l'errore:
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di vnt54; 23-08-2022 a 00:01
    Sono stato nella terra della paura e dei vampiri...in transilvania?NO!..in Banca!

Beh se la stringa di connessione è identica o è un errore di battitura oppure la variabile NomePc non è stata inizializzata.....
    riguarda domani mattina che trovi il problema

questa,è la stringa di connessione dell'altro software che non funziona che dà errore,ti sembra che sia diversa dall'altra stringa di connessione che funziona perfettamente o è perfettamente uguale?
    codice:
    Public Sub apridb()
            myconn = New SqlConnection("Data Source=" & nomepc & "\SQLEXPRESS;Initial Catalog=Vincicasa;Integrated Security=true;")
    End Sub
    cambia soltano il Database,il problema si verifica con myconn.open,si blocca lì.mah...non saprei.
    Ultima modifica di vnt54; 23-08-2022 a 08:23
    Sono stato nella terra della paura e dei vampiri...in transilvania?NO!..in Banca!

passa per una variabile di comodo, così puoi investigare

Problema risolto!!!!
    il problema era proprio nella stringa di connessione...per una mia svista ho scritto SQLEXPRESS tutto attaccato ma andando a rivedere nel progetto originale era scritto SQL EXPRESS(con lo spazio) ed era per quello che non si connetteva....ho perso 3 giorni per niente,bastava che guardassi con attenzione.
    Va beh,la prossima volta controllo meglio.
    Tutto OK.

Permessi di invio