Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Ginnastica schiena

  1. #1
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534

    Ginnastica schiena

    Volevo attingere alle vostre esperienze sul tema...
    A seguito delle varie diagnosi conseguenti a dolori lombari, con quali esercizi, con quali "guru", magari del iutubo, vi siete trovati bene?

    Aiutate un povero vecchietto
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    io soffro di dolori lombali da diversi anni
    capitano quando dormo in posizione storta*
    se ti svegli come me, da mettere SUBITO le pezze alla parte lombale, rimanere supini e chiedere 1 giorno di ferie
    antidolorifico , non l'aspirina o altro, io uso dicloreum che è piu potente altrimenti vermente non riesci neanche a spostarti di qualche cm

    poi riguardo gli esercizi
    il mio maestro di kick che è un fisioterapista mi dice di fare spesso "gatto e cammello" poi allungamenti e distenzioni
    ottimo sarebbe una barra dove aggrapparsi per distendere la schiena, ma a casa dubito che la abbia

    ho provato diverse volte a non mettere nulla e il dolore si trattiene anche per una settimana, quindi meglio agire subito


    *per posizione storta
    intendo o il materasso è troppo morbido, oppure dormire con corpo in giu tante ore, oppure con gamba a 90 gradi (crea pressione alla colonna)
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    @astro
    sul tubo conosco AlmaPhysio (cerca "lombare" nel canale):
    https://www.youtube.com/c/AlmaPhysio

    considera che nella maggior parte dei casi abbiamo lombari troppo contratti che avvicinano le vertebre tra di loro (quindi premono sulla nervatura). "il segreto" sta nel detensionare e allungare i muscoli lombari.
    cosa che consente alla muscolatura addominale (o per meglio dire quella anteriore) di riprendersi il bacino e di riportarlo in asse.

    Quote Originariamente inviata da Kahm
    con gamba a 90 gradi (crea pressione alla colonna)
    questo mi suona male... la gamba piegata facilita la distensione delle colonna.
    a meno che la posizione nel letto sia curvata sul fianco, allora si spiega.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2022
    residenza
    Civitella Del Lago, Italy
    Messaggi
    0
    Fai esercizi elementari dalla ginnastica mattutina. Non ti aiuterà subito, ma sentirai sollievo nel tempo

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    @astro

    questo mi suona male... la gamba piegata facilita la distensione delle colonna.
    a meno che la posizione nel letto sia curvata sul fianco, allora si spiega.
    consigliano di mettere un cuscino tra le gambe se si dorme di lato, per chi ha questi problemi
    oppure con gambe dritte ma cuscino sotto le gambe per rialzare

    se infatti capita che si dorma : sul lato Sx con gamba Sx dritta ma gamba Dx piegata a 90 gradi essendo che il ginocchio va in avanti va a comprimere la colonna (non il contrario) poi non essendo un fisiotareapista non ti so spiegare meglio
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    @kahm
    come immaginavo: è la posizione sul fianco che permette la compressione, non la bamba piegata

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Volevo attingere alle vostre esperienze sul tema...
    A seguito delle varie diagnosi conseguenti a dolori lombari, con quali esercizi, con quali "guru", magari del iutubo, vi siete trovati bene?

    Aiutate un povero vecchietto
    Grazie
    Le diagnosi che responso hanno dato? Protusioni? Ernie? Su quali vertebre?
    Io ho fatto una risonanza per costanti dolori lombari e sono venute fuori 2 protusioni: L4-L5 e L5-S1.
    Considera che le protusioni le hanno un'altissima percentuale di persone, ma se hai una muscolatura che ti supporta non senti niente, se ci si lascia andare o si fanno continuamente movimenti scorretti i dolori escono fuori.

    Dopo questa risonanza sono andato dall'osteopata, inizialmente con scetticità, ma dopo la terza o quarta seduta ho iniziato a sentire i benefici. Ci sono andato una decina di volte, nel mentre integravo con esercizi di ginnastica posturale fatti con regolarità e i dolori sono completamente spariti.
    Per gli esercizi di posturale, che continuo a fare meno assiduamente, come mantenimento diciamo, uso questa app:
    https://play.google.com/store/apps/d...sev.bpex&hl=it

  8. #8
    Stratching e allungamenti, la mattina appena sveglio, serve per il risveglio muscolare e per rimettere in funzione tutte le articolazioni e gli snodi della colonna e del bacino.
    Spesso i dolori alla schiena (ne soffro anche io) sono dovuti, se non ci sono ernie o altre patologie alla colonna, ad un non corretto sviluppo delle fasce muscolari a supporto della colonna, cioè ci sono fasce più sviluppate e fasce meno sviluppat, che col tempo vanno a contrastarsi e ad infiammarsi causando dolore.

    Rivolgiti ad unbuon fisioterapista che saprà consigliarti quali esercizi sono più adatti al tuo caso, altrimenti rischi di farne di inutili o addirittura peggiorativi.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2022
    residenza
    Italy, Venice
    Messaggi
    2
    in tutti gli esercizi ci sono controindicazioni associate a un problema specifico. Pertanto, è meglio consultare un medico o un allenatore esperto.
    in tutti gli esercizi ci sono controindicazioni associate a un problema specifico. Pertanto, è meglio consultare un medico o un allenatore esperto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.