Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it

[VB6 sp6] Problema su esecuzione query dopo connessione.

Buongiorno,
    sono portato a fare dei programmi satellite per analisi dati su altri programmi, per cui mi capita di dovermi collegare a vari tipi di database.

Vengo al punto: mi sto picchiando con un file Firebird: nessun errore alla connessione
    codice:
    dbmagabar.Open "DRIVER=Firebird/interbase(r) driver; UID=Utente; pwd=password; Dbname=" + Trim(percorsodb) + ";"
    ma quando eseguo una qualsiasi query

codice:
    -2147467259 [ODBC Firebird Driver][Firebird]Dynamic SQL Error
    SQL error code = -204
    Table unknown
    TANAGRAFICA
    At line 1, column 28
    Se apro il file (sempre firebird) di un altro programma, funziona correttamente.

Per prova, ho creato un DNS utente e ho provato a connettermi tramite db access.
    • connessione riuscita
    • vedo tutte le tabelle
    • MA QUANDO seleziono una qualsiasi tabella (sia per importarla che per collegarla) mi dice che il modulo di geione access non è riuscito a trovare l'oggetto 'nometabella'

P.S.: chiedo in questa sezione in quanto devo risolvere per il mio programma VB6, anche se capisco che sto chiedendo aiuto su una connessione a database.

Grazie in anticipo e... buona giornata a tutti.

la domanda è d'obbligo: la tabella TANAGRAFICA esiste in quel db?

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    la domanda è d'obbligo: la tabella TANAGRAFICA esiste in quel db?
    Certamente. Anche perchè, come ho scritto nel post iniziale

Per prova, ho creato un DNS utente e ho provato a connettermi tramite db access.

• connessione riuscita
    • vedo tutte le tabelle
    • MA QUANDO seleziono una qualsiasi tabella (sia per importarla che per collegarla) mi dice che il modulo di geione access non è riuscito a trovare l'oggetto 'nometabella'
    Infatti, la prova che ho fatto con il DNS utente, mi ha stupito. Se vedo tutte le tabelle... perchè quando cerca di collegarle non le trova?

Potrebbe essere qualche protezione strana del produttore? Ma... solo in lettura, non bypassabile tramite creazione della connnessione? Anche il software proprietario ci accedera con una connsessione.

Scusatemi, non l'ho specificato il tipo di archivio, ma solo perchè ho riportato la connessione, comunque trattasi di FIREBIRD.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    puoi postare la query?
    la posso anche postare, ma, ripeto, ho altri archivi firebird, e funzionano.
    Calcola a anche che, collega tabelle o importa tabelle di access da dns utente, mi fa vedere le tabelle e quando faccio il passaggio di importa mi da lo stesso errore.

Secondo me potrebbe essere un sorta di protezione sul file, ma, non ho trovato nulla in giro. Trattasi di file eft, di una nota casa di software, che non so se posso citare.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Quote Originariamente inviata da benjy Visualizza il messaggio
    la posso anche postare, ma, ripeto, ho altri archivi firebird, e funzionano.
    Magari il problema è su questo database Firebird: il fatto che altri archivi funzionino non significa che quello interessato sia esente da problemi.

Detto questo, se ti viene chiesto di postare la query, tu intanto postala: non ha senso che tu chieda aiuto e, nel tentativo di darti una mano, tu voglia necessariamente escludere una strada non sapendo da cosa dipende l'errore. Conviene che tu risponda alle domande e basta.

Mancano inoltre alcune informazioni: di che versione di Firebird stiamo parlando? hai provato ad accedere con un tool che supporti nativamente questo formato di database? (es. FlameRobin, IB Expert, EMS Firebird Manager, ecc.)?

Aggiungi i dettagli mancanti così possiamo approfondire meglio il tutto.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Nessun problema nel postare la query, anche perch� trattasi di semplicissima lettura di una tabella (ma lo fa con tutte le tabelle)
    codice:
    Select * from TAnagrafica
    Le istruzioni connessione le avevo inserite nel messaggio iniziale di apertura discussione.

di che versione di Firebird stiamo parlando?
    Purtroppo non lo so, il programma proprietario non me lo dice da nessuna parte. Io comunque uso il driver odb firebird 2.00.05.156.

Magari il problema � su questo database Firebird:
    il programma proprietario funziona regolarmente, anche dopo un mio tentativo di accesso al file (se volete, e mi dite come fare, lo posso postare.
    Lo stesso errore, di tabella non trovata, me lo da anche il tentativo di collegamento o importazione tabella di access.

Ho una funzione che mi serve per fare manutenzione tabelle, che mi legge le tabelle e me le visualizza in una listbox, e, selezionando una tabella, mi visualizza i campi e tutte le sue propriet� in un'altra listbox.
    Ora, selezionando il file in oggetto, mi si popola la prima lista (Tabelle) quindi, significa che il driver funge e che il db non dovrebbe essere rovinato, ma se seleziono una tabella ho un errore

[ODBC Firebird Driver][Firebird]Dynamic SQL Error
    SQL error code = -104
    Token unknown - line 1, column 1
    TAnagrafica
    ai provato ad accedere con un tool che supporti nativamente questo formato di database? (es. FlameRobin, IB Expert, EMS Firebird Manager, ecc.)
    avevo ibexpert, ma ora non mi funziona pi�, non so perch�. Faccio una ricerca per gli altri che mi hai gentilmente suggerito, anche perch� quando devo lavorare con un file bird, mi sono preso il vizio di passare tramite odbc e access, tanto, ho solo l'esigenza di lavorare sui dati, e non sulla struttura

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Quote Originariamente inviata da benjy Visualizza il messaggio
    Nessun problema nel postare la query, anche perch� trattasi di semplicissima lettura di una tabella (ma lo fa con tutte le tabelle)
    codice:
    Select * from TAnagrafica
    [...]
    Io direi che è possibile tracciare questa sintesi: se il file di database risulta accessibile, la query SQL è quella che hai postato ed essa funziona su tutti i DB mentre su quello "incriminato" - a differenza degli altri DB - ti restituisce come errore l'impossibilità di trovare la tabella, credo ci sia solo una e una sola possibilità... quella tabella non esiste (o ha un nome differente).

Non potendo verificarlo fattivamente sul file di database, non posso indicarlo con certezza, anche se le prove portano tutte volente o nolente a questa conclusione.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Io direi che è possibile tracciare questa sintesi: se il file di database risulta accessibile, la query SQL è quella che hai postato ed essa funziona su tutti i DB mentre su quello "incriminato" - a differenza degli altri DB - ti restituisce come errore l'impossibilità di trovare la tabella, credo ci sia solo una e una sola possibilità... quella tabella non esiste (o ha un nome differente).
    Perdonami, ma... come mai sia la mia procedura che il collegamento via odbc da access, mi fa vedere questa, come le altre tabelle?

Prima la vede, poi quando la si seleziona (parlo di access) per importarla o collegarla, dice che la tabella non esiste. Se vuoi (scusa il tu), posso inviarti il file, tanto, ho anche una versione demo sul quale non ci sono dati veri.

Potrebbe risolvere (o aiutare a capire) il sapere qual'è il programma proprietario (o lo avete già capito, visto che su internet ho cercato per questo problema e nessuno lo ha, ma ci accede tranquillamente)?

alcuni driver piuttosto antipatici sono case-sensitive: è questo il tuo caso?

Permessi di invio