Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Creare un sito web da zero...conviene usare wordpress??

Ciao a tutti e perdonatemi se è il terzo topico che apro in una giornata...sono tornato dopo 15 anni al mondo della programmazione web e mi sembra che tutto sia cambiato.

Vengo subito al nodo della questione: in passato usavo un CMS chiamato "Websitebaker", che oggi è ormai morto.

La sua funzione era quella di aiutarmi a gestire il sito con semplicità: aggiungere ed eliminare pagine; ordinarne la struttura; ecc.

Ora, volendo virare su qualcosa di più moderno e attuale, ho installato Wordpress.

Sto iniziando a muovere i primi passi, ma la prima cosa che ho notato è che ci sono una marea di temi e che l'opzione più "ovvia" sembrerebbe quella di sceglierne uno e riempirlo di contenuti.

Io però vorrei realizzare il MIO sito, di cui ho realizzato la MIA grafica, con la MIA struttura, adatti ai contenuti che dovrà ospitare.

Prendere un tema di wordpress e modificarlo integralmente mi sembra più complicato che muovermi "alla vecchia maniera", utilizzando un codice HTML e CSS.

In tutto questo dunque NON vorrei perdere tutte le funzioni comode di un CMS (aggiungere e ordinare le pagine; inserire contenuti; giovarmi di plug-in per menu, gallerie, ecc...), ma vorrei poter partire da ZERO (dal mio sito), per poi aggiungere ciò che mi serve, sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal CMS.

Ed ecco la mia domanda: fare tutto questo con Wordpress è possibile?

Oppure usarlo senza scegliere uno dei suoi temi ha poco senso?

Scusatami per l'ovvietà delle domanda, ma mi sento un pò spaesato...grazie per il supporto!

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    premesso che WP è un colabrodo che deve sempre essere aggiornato e DEVE necessariamente montare plugin di sicurezza...
    premesso che diversi plugin generici possono andare in conflitto con determinati temi...

puoi certamente crearti il tuo tema, qui un po' di supporto utile:
    https://www.html.it/guide/guida-ai-temi-di-wordpress/
    https://sos-wp.it/tutorial/come-crea...er-codificare/
    edit: in rete si trovano molte guide a riguardo

oppure puoi scegliere un tema vicino al tuo gusto e fare le modifiche che desideri tramite gli strumenti stessi di WP

intendo colabrodo non perché gli sviluppatori facciano un brutto lavoro in se.
    ma dato che:
    --il sorgente è pubblico
    --è strutturato perché si possa aggiungere codice tramite plugin
    bisogna tutelarsi bene per evitare disastri.

specialmente non bisogna scordarsi gli aggiornamenti e, fatto l'aggiornamento, controllare che tutto funzioni ancora.
    quindi bisogna conservare una copia di backup certamente funzionante.

Grazie mille per la risposto completa Vincent.

Da quanto mi dici mi sembra francamente preferibile, in un caso come il mio, lasciar perdere Wordpress e creare il sito in maniera tradizionale.

O quasi.

Provo a spiegarmi meglio: in passato utilizzato un CMS con cui mi trovavo molto bene, si chiamava Websitebaker (oggi ormai morto e sepolto).

Con quel CMS potevo.
    - Aggiungere pagine e strutturare i menu;
    - Inserire i contenuti, utilizzando a scelta o un editor del CMS, oppure un editor HTML e CSS accessibile direttamente dal CMS, per poter modificare struttura e grafica direttamente dal CMS.

Insomma: un CMS che fa il minimo per facilitare il programmatore, ma NON si sostituisce al programmatore stesso.

Wordpress non mi sembra l'ideale in questo senso...o forse sono io che non ho ancora capito come valorizzarlo.

Per esempio, poco ha ho installato un tema che ha una struttura compatibile con le mie esigenze.
    Ho ho provato a modificare leader...qui però ho trovato impostazioni per cambiare SOLO il colore, non potendo invece utilizzare un immagine di sfondo.

Non ho trovato le giuste funzioni di personalizzazione?

Oppure ho beccato un template poco editabile?

In ogni caso, l'idea di dover aggiungere mie porzioni di codice ad altri codici scritti da terzi, non mi fa impazzire.

Quindi, quello che a questo punto vi domando, è se potete suggerirmi un CMS più adatto alle mie esigenze.
    Che mi agevoli nella creazione di nuove pagine e nell'inserimento dei contenuti, ma che al contempo mi consenta di realizzare la struttura e la grafica del sito in maniera del tutto personalizzata, con HTML e CSS.

Grazie!

Quote Originariamente inviata da ivanisevic82
    Non ho trovato le giuste funzioni di personalizzazione?
    Oppure ho beccato un template poco editabile?
    possibili entrambe le risposte.
    considera che ci sono plugin di ogni genere, anche per modificare header e footer che non lo prevedono implicitamente.

suggerirti un cms diventa difficile per via delle "tue esigenze" che, nello specifico, difficilmente possiamo intuire.
    dovresti dedicare un po' di tempo per testare più soluzioni.

Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    possibili entrambe le risposte.
    considera che ci sono plugin di ogni genere, anche per modificare header e footer che non lo prevedono implicitamente.

suggerirti un cms diventa difficile per via delle "tue esigenze" che, nello specifico, difficilmente possiamo intuire.
    dovresti dedicare un po' di tempo per testare più soluzioni.

Grazie ancora Vincent.

Beh, in realtà posso descrivere con facilità le mie esigenze.
    Il CMS che cerco deve darmi la possibilità di inserire pagine e sottopagine al mio sito, consentendomi di applicare ad ognuna un "template" nel quale potrò modificare sia la parte html che quella css.
    Non mi serve molto altro.

Iniziando a leggere qualche guida mi sembra che questo possa tutto sommato farsi anche con wordpress, creando un template da zero.

Diciamo che le controindicazioni mi sembrano due...

1) Il fatto che (se ho inteso bene) si tratta comunque di modifica html fatta per "sezioni" (header, sidebar, footer, ecc...), senza un file completo che mostri l'intera struttura nel suo insieme.

2) Il fatto che (se ho interpretato bene quanto mi hai scritto), usando wordpresso non ci sarà mai SOLO il mio codice, ma il mio codice inserito in altre parti tipiche di wordpress.

In definitiva, il CMS ideale per me dovrebbe avere le caratteristiche che ho brevemente descritto e non avere le controindicazioni che ha wordpress.

EDIT : leggendo un pò in rete ho scoperto che esistono "generatori di siti statici" come Jekyll o Hugo.
    E' possibile che siano questi strumenti a fare al caso mio?
    Ultima modifica di ivanisevic82; 31-10-2022 a 20:08

hai inteso bene le questioni 1 e 2

un cms è proprio fatto così: gestisce separatamente le porzioni di pagina.
    questo è fondamentale, altrimenti è un macello. o meglio: un accrocchio pensato male.
    un generatore di "siti statici" è una pessima soluzione se vuoi un sito che sia decente almeno nelle funzionalità di base.

Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    hai inteso bene le questioni 1 e 2

un cms è proprio fatto così: gestisce separatamente le porzioni di pagina.
    questo è fondamentale, altrimenti è un macello. o meglio: un accrocchio pensato male.
    un generatori di "siti statici" è una pessima soluzione se vuoi un sito che sia decente almeno nelle funzionalità di base.
    Ok, grazie ancora Vincent.

Faccio il punto della situazione: ho cercato delle guide per realizzare un template da zero.
    Ce ne sono diverse, il problema fondamentale è che c'è da studiare per settimane.

Ciò in quanto, oltre al linguaggio html e css che già so (basicamente) utilizzare, dovrei imparare un nuovo linguaggio vero e proprio, che è quello di wordpress.

Tutto ciò, per il sito "vetrina" semplice che voglio realizzare, mi sembra più una complicazione che un vantaggio.

Se questo fosse il mio mestiere non esiterei ad investire settimane di studio per imparare a destreggiarmi in questo mondo.

Ma avendo la finalità occasionale di realizzare un sito (più per diletto che per necessità), eviterei di imbarcarmi in una impresa così impervia.

Quindi, in definitiva, non mi resta che individuare un CMS semplice, che mi aiuti semplicemente nella gestione delle pagine e nell'inserimento dei contenuti, ma che al contempo non mi imponga di imparare un nuovo complesso linguaggio.
    In altre parole, quello che era una volta il CMS "WebSiteBaker" che utilizzavo e che ora non è più aggiornato.

Vi viene in mente qualcosa che possa fare al caso mio?

Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di abellos
    Ciao, e' questo il CMS che utilizzavi? https://wiki.websitebaker.org/doku.php/en/downloads

Da quella pagina sembra aggiornato
    Da un grande potere derivano grandi responsabilità

Quote Originariamente inviata da abellos Visualizza il messaggio
    Ciao, e' questo il CMS che utilizzavi? https://wiki.websitebaker.org/doku.php/en/downloads

Da quella pagina sembra aggiornato
    Si, è stato appena aggiornato, ma non riceveva aggiornamenti da 6 anni.
    Non mi sembra un dato che depone bene, anche in prospettiva futura.

Nel frattempo però ho provato ad impegnarmi un pò di più con Wordpress, forse la realizzazione di un template da zero è meno complicata di quanto temessi.

Sono ancora all'header, ma mi sembra di riuscire a lavorarci.
    Ovviamente seguo guide e cerco di mantenere un codice più pulito e asciutto possibile.

Vi aggiorno, grazie!

Approfitto della vostra competenze per una semplice domanda, dato che sto lavorando su wordpress.

Uso momentaneamente questo topico: qualora le domande dovessero diventare molte, eventualmente aprirò uno specifico topico di supporto.

Nel creare il mio primo template personalizzato, vedo che wordpress aggiunge "spontaneamente" delle righe di codice.

Dopo la sezione <head> e prima della sezione <wrapper> (che ho nel codice come elementi div), mi ritrovo un
    codice:
    <body class:=" customize-support">
    Questo pezzo di codice sembrerebbe attribuire anche delle modifiche sostanziali, in quanto mi ritrovo nella pagina un margine di 8 px, su tutti e 4 i lati, che io non ho mai dato nel foglio di stile.

Sapete spiegarmi di cosa si tratta?

Grazie!

Permessi di invio