Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Applicazioni bancarie

  1. #1

    Applicazioni bancarie

    Le applicazioni bancarie sullo smartphone sono sicure? Cioè, se io perdo il telefono corro qualche rischio? L'altra sera ho fatto spesa da un frutta e verdura indiano, ho pagato con carta e lui mi fa vedere importo . Dicendomi che lui fa vedere sempre il prezzo che digita perché potrei essere truffato .. magari invece di 2,50 Digita 25 ..mi ha consigliato di mettere app , così arriva sempre messaggio di cifra richiesta.. poi gli ho chiesto se potrebbe anche immettere due volte la cifra richiesta e mi ha detto di sì ...

    Grazie
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    Quote Originariamente inviata da todoroki Visualizza il messaggio
    Le applicazioni bancarie sullo smartphone sono sicure? Cioè, se io perdo il telefono corro qualche rischio? L'altra sera ho fatto spesa da un frutta e verdura indiano, ho pagato con carta e lui mi fa vedere importo . Dicendomi che lui fa vedere sempre il prezzo che digita perché potrei essere truffato .. magari invece di 2,50 Digita 25 ..mi ha consigliato di mettere app , così arriva sempre messaggio di cifra richiesta.. poi gli ho chiesto se potrebbe anche immettere due volte la cifra richiesta e mi ha detto di sì ...

    Grazie
    ora che puoi andare in giro con 5 mila euro in contanti non capisco perchè ti fai di sti problemi
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  3. #3
    Purtroppo devo tenere bene i conti
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    Quote Originariamente inviata da todoroki Visualizza il messaggio
    Purtroppo devo tenere bene i conti
    si scherza ovviamente!
    comunque le app delle banche sono sicure, hai sempre password e codice per autorizzare le transazioni.
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  5. #5
    Ciao, in che senso autorizzare le transazioni? Il gestore del negozio mi ha detto che quando acquisti con carta ti arriva il messaggio ed è utile per non essere truffato. Ma se io perdo il telefono, un mal intenzionato cosa potrebbe fare? Prelevare non credo proprio, forse accrediti? Scusa l'ignoranza, ma per essere più sicuro al limite mi prendo un tablet da lasciare a casa, intanto il fisso ormai non lo accendo più ed è obsoleto da quando uso lo smartphone
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  6. #6
    Attiva la ricezione di un SMS per ogni transazione ... se vuoi farti rapinare dalla banca.
    Nulla è gratis

    Questi SMS te li fanno pagare cari
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

  7. #7
    La banca dove ho il conto non ha questa opzione, l'ho già chiesta anni fa
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  8. #8
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da todoroki Visualizza il messaggio
    Ciao, in che senso autorizzare le transazioni? Il gestore del negozio mi ha detto che quando acquisti con carta ti arriva il messaggio ed è utile per non essere truffato. Ma se io perdo il telefono, un mal intenzionato cosa potrebbe fare? Prelevare non credo proprio, forse accrediti? Scusa l'ignoranza, ma per essere più sicuro al limite mi prendo un tablet da lasciare a casa, intanto il fisso ormai non lo accendo più ed è obsoleto da quando uso lo smartphone
    Con l'app sul cellulare, se il cell ha NFC, puoi fare a meno di usare la carta di credito/debito, in pratica usi il cell esattamente come usi la carta.
    La differenza è che puoi controllare subito nell'app la cifra che è stata pagata, hai la certezza di ciò che hai pagato. Anche se paghi con la carta ovviamente viene riportato l'importo pagato nell'app e puoi controllare.
    La certezza in realtà ce l'hai anche leggendo lo scontrino che ti viene dato, ma hai visto mai che per assudo qualcuno è attrezzato per tuffare e ti rifila uno scontrino invece di un altro, l'app ti dice la verità.

    In caso perdessi il cellulare, sarebbe la stessa cosa che se perdessi la carta, quindi comunque la devi bloccare o chi ha il tuo cell potrà fare acquisti.

    Chiaramente poi entra in gioco il discorso delle soglie di pagamento, al di sotto di un tot il pagamento va senza aver bisogno di conferme, al di sopra è invece necessario inserire un PIN, un OTP, confermare con impronta... o il sistema richiesto dalla banca a cui appartiene il tuo conto.
    Anche per accedere alle funzionalità di bonifici nel caso qualcuno volesse trasferire soldi dal tuo conto, si deve prima accedere all'app con password o impronta.
    Quindi in caso di furto non è che ti svuotano il conto in un attimo, ma comunque il blocco è d'obbligo.
    Ultima modifica di Alhazred; 27-12-2022 a 20:16

  9. #9
    Tante volte pagando con la carta , ma non sempre mi fanno scontrino , anche se mi fanno vedere l'importo che digitato. Io sono molto abitudinario come locali , e vedo che solo certi fanno scontrino che invece pensavo fosse obbligatorio pagando con carta o almeno automatico.
    Forse sono un po' paranoico io , ho chiesto ad altro esercente se può immettere due volte stesso importo ma mi ha detto di no immediatamente

    Anche perché se uno si accorge della truffa, il commerciante rischia molto grosso,
    Ultima modifica di todoroki; 27-12-2022 a 20:39
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  10. #10
    In realtà, non serve che attivi nessun avviso via sms o simili. Se hai attivo HomeBanking la transizione con carta di debito o di credito la trovi quasi istantaneamente nel dettaglio "movimenti recenti".
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.