Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Quale compenso?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,702

    Quale compenso?

    Faccio una richiesta in questa sezione perchè mi pare la più adeguata.
    Mi è stato chiesto di realizzare una cartella excel (.xlsm) che contenga alcuni fogli (5/6) e automatizzi una serie di operazioni volte alla produzione di un pdf formattato come richiesto (che verrà letto da altro sw).
    Il tutto da realizzare con l'ausilio di VBA con bottoni, combobox ecc ... e che interagisca anche con altri foglio usando librerie di win ecc ...
    Una cosa tutto sommato semplice per chi ne mastica (non per i richiedenti che ne sanno zero) e che si può effettivamente fare, tecnicamente, con calma in una 10ina di ore + il tempo per le modifiche richiesta, post prima stesura.
    Il file verrà poi usato da una 20/25ina di persone del reparto vendite.
    3 domande:

    • quanto devo chiedere per il file?
    • è opportuno chiedere qualcosa per ogni (inevitabile) integrazione/manutenzione futura?
    • è corretto negare l'accesso all'editor vba e alle formule (per evitarne la copiatura)?
    • esiste una forma di copyright per un singolo file come questo?

    Grazie a tutti.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  2. #2
    ti dico come faccio io

    stabilisci un costo tuo orario e chiedi in base a quello. Per ipotesi se esci a 30€/ora (è solo un esempio) hai già stimato 10 ore quindi 300€

    stai largo con le ore... di solito io vado almeno a chiedere un 50% in più se non il doppio della stima perchè poi i dettagli e le modifiche che ti chiedono anche se di poco conto ti fanno perdere un sacco di tempo

    modifiche in corso d'opera sono comprese nel prezzo, al limite anche dopo la consegna se si tratta di aggiustamenti o modifiche di poco conto. integrazioni future importanti saranno quotate (e lo deciderai tu sul momento in base alla richiesta) con un altro preventivo.

    secondo me non starei a perdere tempo a negare accesso a formule o altro... o a portmi problemi di copyright. Un conto se si trattasse di un software che sviluppi tu che ha un certo grado di innovazione o un'idea che vuoi proteggere, ma questa è una automazione fatta per di più su richiesta con delle specifiche fornite dal cliente quindi..., comunque, questo è personale, per come la vedo io meno paletti metti e più il cliente è contento.

    In ogni caso volendo essere pignoli ogni singola riga di codice che scrivi, se non specifichi la licenza, si intende copyright by te e nessuno può copiartela, il problema è che non puoi controllare chi e come te la riutilizza, ma se te ne accorgi puoi rivalerti (sul fatto che poi ne valga la pena... si può discutere).

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,702
    Quote Originariamente inviata da piesse78 Visualizza il messaggio
    ti dico come faccio io

    stabilisci un costo tuo orario e chiedi in base a quello. Per ipotesi se esci a 30€/ora (è solo un esempio) hai già stimato 10 ore quindi 300€

    stai largo con le ore... di solito io vado almeno a chiedere un 50% in più se non il doppio della stima perchè poi i dettagli e le modifiche che ti chiedono anche se di poco conto ti fanno perdere un sacco di tempo

    modifiche in corso d'opera sono comprese nel prezzo, al limite anche dopo la consegna se si tratta di aggiustamenti o modifiche di poco conto. integrazioni future importanti saranno quotate (e lo deciderai tu sul momento in base alla richiesta) con un altro preventivo.

    secondo me non starei a perdere tempo a negare accesso a formule o altro... o a portmi problemi di copyright. Un conto se si trattasse di un software che sviluppi tu che ha un certo grado di innovazione o un'idea che vuoi proteggere, ma questa è una automazione fatta per di più su richiesta con delle specifiche fornite dal cliente quindi..., comunque, questo è personale, per come la vedo io meno paletti metti e più il cliente è contento.

    In ogni caso volendo essere pignoli ogni singola riga di codice che scrivi, se non specifichi la licenza, si intende copyright by te e nessuno può copiartela, il problema è che non puoi controllare chi e come te la riutilizza, ma se te ne accorgi puoi rivalerti (sul fatto che poi ne valga la pena... si può discutere).
    Grazie tante, mi sei stato di aiuto
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  4. #4
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,506
    Io invece farei pagare il codice. Tu consegni un prodotto finito e non modificabile.

    Se hanno bisogno di modifiche chiamano te non il cugino esperto
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,702
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    Io invece farei pagare il codice. Tu consegni un prodotto finito e non modificabile.

    Se hanno bisogno di modifiche chiamano te non il cugino esperto
    se hanno un cugino esperto, sarà difficile impedire la modifica di un file excel;
    posso mettere delle "trappole" ma uno sgamato alla fine ne verrebbe a capo;
    tuttavia, dubito che abbiano parenti esperti, quindi ...
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.