Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51

Discussione: Saldatura

  1. #1
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255

    Saldatura

    Qualcuno sa saldare il ferro?
    Mi di e' rotto il lavandino della cucina, si e' staccata la base e bastetebbe una saldata per sistemarlo.
    Pensavo di ricomprarlo, ma ho visto i prezzi e mi e' venuta la malsana idea... E se lo sistemassi io?
    Secondo voi vale la pena provare?
    Pensavo con una saldatrice a filo tipo quella della lidl.
    Oppure e' piu difficile di quanto sembra?

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    a saldare ci devi prendere la mano e avere mezza idea di come si fa.

    potresti farlo da te se ha voglia di perderci tempo: almeno ti diverti!

    per darti un parere sulla difficoltà sarebbe bene vedere un paio di buone foto.

    hai pensato all'ipotesi di prenderne uno usato?

  3. #3
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Piu che altro pensavo ora che essendo un rubinetto, anche se lo saldassi bene, le saldature sarebbero soggette a ruggine.
    Niente, devo trovare un altro motivo valido per comprarmi una saldatrice.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    rubinetto fissato, non rimovibile, al lavandino?
    strano lavandino...

    Quote Originariamente inviata da URANIO
    Niente, devo trovare un altro motivo valido per comprarmi una saldatrice.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    370
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Qualcuno sa saldare il ferro?
    Mi di e' rotto il lavandino della cucina, si e' staccata la base e bastetebbe una saldata per sistemarlo.
    Pensavo di ricomprarlo, ma ho visto i prezzi e mi e' venuta la malsana idea... E se lo sistemassi io?
    Secondo voi vale la pena provare?
    Pensavo con una saldatrice a filo tipo quella della lidl.
    Oppure e' piu difficile di quanto sembra?
    Servirebbe una foto per capire meglio, ad ogni modo se non l'hai mai fatto meglio portarlo da qualcuno.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  6. #6
    Puoi fare dei fori con il trapano e tenere tutto attaccato con del filo di ferro
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  7. #7
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,690
    Come già ti hanno indicato, non è troppo chiaro quale sia il danno da riparare e se una "comune" saldatura può andare bene. Saldare non è roba da principianti, a parte la manualità che puoi ottenere solo con la molta pratica, devi sapere che tipo di elettrodo/saldatura puoi utilizzare e quali impostazioni (tensione/corrente) sono più adatte per il supporto su cui devi lavorare. Se non hai una certa dimestichezza rischi di fare un danno maggiore rispetto a quello da riparare, oltre al fatto che dovrai comunque trattare la parte saldata per prevenire l'ossidazione, come tu stesso hai accennato.

    Forse potrebbe essere più adatta e pratica una saldatura a freddo con un qualche composto bi-componente, il cosiddetto "metallo liquido". Potresti cavartela con una decina di euro.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  8. #8
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Non sapevo esistesse la colla epossidica per alluminio.
    Penso che la provero.
    Appena riesco posto una foto del rubinetto

  9. #9
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Ecco la foto
    https://imgur.com/a/ACTXmC1

    Cmq ho ordinato la colla e vediamo se risolve, da quello che leggo è quello che fa al caso mio, vedremo poi se regge lo sforzo

    Per quelli che se lo chiedono, volevo direttamente cambiarlo, ma il prezzo è tra i 150 e 200 euro, più un idraulico che me lo moniti (dato che per avvitarlo ci vuole una chiave particolare per arrivare ad un punto particolare), quindi se riesco a fare faidate sarei più felice.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Ciao cugino radiativo,
    non credo sia un blocco unico quel rubinetto, sotto dovrebbe avere una sorta di "grossa rondella" rotonda con due fori ed ingloba due viti (filettatura a vista) molto lunghe (che oltretutto dovresti riuscire a svitare esse stesse tramite un "taglio" alla base dove puoi provare ad inserire un cacciavite a taglio), sulla quale vengono avvitati due dadi oblunghi che normalmente smonti con una 10/12, una volta svitati i dadi fai scorrere il "rondellone" (che fa da piastra sotto e tiene premuta la parte fuori del rubinetto) lungo le viti, in pratica fa da sandwich, il rondellone e la base esterna del rubinetto fanno da pane, e la lamina del lavello fa da "affettato" per capirci... o almeno dalla foto mi pare sia cosi, ma non si capisce molto...
    Direi che non vale la pena saldare l'acciaio inox (non ferro), un lavello da incasso non dovrebbe costare troppo (Che misura? solitamente sono 90 (86) o 120 (116) cm, con o senza gocciolatoio?). Magari se la prendi satinata costa un po di più ma almeno non si vedono le macchie delle gocce quando lo lavi.
    Quello che proprio non ho capito è dove si sia bucata, forse nella vasca?
    In ogni caso puoi fare delle foto che diano un quadro della situazione migliore? Montare e smontare tutto non è difficile, ma non posso essere troppo obbiettivo visto che l'ho fatto come mestiere per diverso tempo... quindi a me pare una cazzata da fare

    EDIT:
    non vorrei spammare, ma questo (che è il primo che mi è capitato) dovrebbe andare bene se hai solo due vasche (senza gocciolatoio). Parliamo di 75/80 €

    EDIT 2:
    Con quella cifra o poco più (200€) ci compri un lavello in Fragranite della Franke...
    Ultima modifica di U235; 03-04-2023 a 11:27

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.