Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Operazione turbinati

  1. #1

    Operazione turbinati

    Molto probabilmente dovrò operarmi di turbinati, qualcuno di voi è già stato sottoposto a questa operazione? vorrei sapere in cosa consiste e se è dolorosa .. grazie
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Non ai turbinati, ma ho avuto un'operazione al naso: FESS + raddrizzamento setto nasale.
    Ti faranno probabilmente come a me un'anestesia totale, quindi non sentirai niente di niente mentre ti operano.
    Post operazione, subito dopo non sentirai niente, avrai ancora i postumi dell'anestesia, io mi sentivo come prima di entrare, sarei potuto anche tornare a casa da solo in macchina.
    Dal giorno dopo inizieranno dei dolori, del tutto sopportabili, non saranno dolori che non ti faranno dormire.
    Io il dolore lo sentivo agli occhi, mi dava fastidio tenerli aperti perché sarei stato tentato di muoverli per guardare in giro e mi facevano male i muscoli, probabilmente il tutto dovuto alle vibrazioni subite durante il raddrizzamento del setto nasale, a te si tratta di un'operazione diversa non so se avrai lo stesso problema. Ho passato un paio di giorni quasi sempre con gli occhi chiusi.
    La cosa più fastidiosa saranno i tamponi che ti infileranno nel naso e che dovrai tenere all'incirca una settimana. Dovrai respirare sempre e solo con la bocca, io ce l'avevo praticamente sempre secca e la cosa più difficile sarà bere, perché avendo il naso chiuso avrai un "effetto ventosa", un po' difficile da descrivere, ma dovrai un attimo farci la mano.

    La cosa che mi spaventava di più, visto quanto mi dicevano, era il momento in cui mi avrebbero tolto i tamponi dal naso. A sentir dire sarebbe stata una cosa molto dolorosa, perché nella settimana che li porti, le croste che si formano per cicatrizzare i tagli fatti durante l'operazione, si sarebbero anche attaccate alle garze, quindi nel momento della rimozione avrei sentito gli strappi delle croste. Con sommo sollievo invece la dottoressa che si occupò dell'estrazione, con una siringa, mi iniettò un bel po' di acqua dentro il naso, aspettò un po' per far ammorbidire le croste e tirò via i tamponi non con uno strappo per fare presto, ma comunque senza fermarsi una volta partita.
    La mia reazione durante l'estrazione fu un "ahhhhh" quasi di godimento, la dottoressa con un sorriso sotto i baffi mi disse "Bravissimo"

    Vai tranquillo.

  3. #3
    Ciao, siccome respiro male ed ho affanno ho fatto visita cardiologica e mi ha detto il cardiologo che va bene, solo la pressione un po' alta, ma questo è dovuto al fatto che sono un po' ingrassato di non lavorare da qualche mese. Mi ha mandato dal pneumologo a fare la visita, perché mi avevano operato di stenosi tracheale tanti anni fa, dopo la visita mi ha detto che dopo un'operazione del genere un po' è normale avere affanno. E che aggiunta ai turbinati, incide notevolmente e di andare da otorinolaringoiatria. Adesso aspetto il giorno della visita.
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Ah, qualche altra cosa, non riguardo dolori, ma sul decorso post operatorio di cui a me non dissero nulla. Così, giusto perché non rischi di trovarti un po' spiazzato come me.
    Dopo l'operazione ho avuto problemi di udito, sentivo molto attenuati i suoni ad alta frequenza, altri non li sentivo proprio, per esempio mi resi conto di non sentire il ticchettìo della freccia in auto. Il sentir parlare mi rimbombava nella testa, quando c'era totale silenzio invece sentivo un ronzio nelle orecchie, tanto che pensai agli acufeni.
    Ecco tutto questo era normale, ma nessuno me lo aveva detto. Dopo un paio di mesi con alti e bassi in questo senso, ma senza che il tutto passasse, decisi di andare da un otorino, il quale già prima della visita, avendogli portato la cartella dell'operazione subita, mi disse "Sei venuto troppo presto, è normale che adesso sia ancora così", mi fece comunque una visita non trovando nulla di anomalo.
    Il non sentire e il rimbombo nella testa passò di lì a poco, il ronzio nelle orecchie ci mise ancora del tempo, ma alla fine è sparito anche quello.

  5. #5
    Vedo che mi dice l'otorino, andavo tanti anni fa da un otorino ma poi ho smesso perché non ha ha mai guarito il mio acufene bilaterale, ed ho imparato a conviverci. Ho preso per anni tocalfa e neobros ma senza risultato, poi l'aver lavorato per 22 anni a 90 decibel non ha di certo aiutato. Mi aveva parlato di turbinati, ma poi non ho fatto niente.
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.