Buongiorno a tutti.
Poiché sto avendo delle difficoltà a far funzionare il sortable di Jquery in ambiente wordpress su dispositivi touch (nonostante gli script inseriti siano corretti su dispositivi mobili e touch il drag and drop di una lista non funziona), ho provato ad implementare uno script di drag and drop che avevo trovato qualche anno fa, e che ha sempre funzionato correttamente anche sui dispositivi touch.
Lo trovate caricato su questa pagina (è fuori da ambiente wordpress, ma funziona anche in quello): https://www.scuolamediadigitale.it/draganddrop.html
Nel file html ho riportato una lista non ordinata, ma lo script lavora anche su altri tag.
Quello che non riesco a fare (ma non sono un tecnico, per questo chiedo a voi), è fare in modo che un elemento child della lista sortabile sia cliccabile, pur continuando a rimanere all'interno del tag li draggabile.
Ho provato in vari modi (con jquery e javascript, anche cambiando posizione e css al tasto), ma non funzionano, probabilmente perché si riferiscono anche alla libreria jquery, che qui non viene utilizzata. Tramite console ho anche provato ad intercettare gli eventi legati alla pressione e al trascinamento del tag "li" per provare poi a bloccarli nel button, ma inutilmente.
Probabilmente la cosa migliore è intervenire direttamente nel file javascript, ma presenta una logica che va al di là delle mie possibilità.
Penso che questo script sia interessante per qualcuno, perché davvero non dà nessun problema.
Grazie se qualcuno vorrà proporre qualche soluzione.