leggere un file excel
ho già fatto una ricerca purtroppo qua continua a non funzionare
tentativo1
Ho provato ad installare un pacchetto NuGet, interop.excel, sebbene l'installazione andava a buon fine purtroppo mi dava errore di riferimento a memoria (numero imprecisato), ho provato anche a installare la versione 12, stesso problema
tentativo2
ho provato a leggere semplicemente con i driver JET, entrambi restituisce errore :
Object is not an ADODB.RecordSet or an ADODB.Record. Parameter name: adodb
eppure il codice è uguale anche ad altri utenti nel web dopo una ricerca che ho fatto
scaricato i driver AccessDatabaseEngine sia 32 bit che 64 i quali dovrebbero darmi le DLL per il funzionamento...NO NIENTE!!! ancora lo stesso errorecodice:Dim x As OleDbConnection If Path.GetExtension(path) = ".xls" Then x = New OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & read & ";Extended Properties=""Excel 8.0;HDR=Yes;IMEX=2""") ElseIf Path.GetExtension(path) = ".xlsx" Then x = New OleDbConnection("Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=" & read & ";Extended Properties='Excel 12.0;HDR=YES;IMEX=1;';") End If x.Open()
ho provato sia su un file XLS che XLSLX
tentativo3
scarico semplicemente la DLL interop.excel.dll e la faccio il reference da progetto
qui non mi riconosce l'oggetto excel
Pensando che (forse) vuole anche l'interop Office, allora nel referenziarlo mi da errore :"impossibile aggiungere un riferimento a microsoft.office 12.0 object library, impossibiel caricare la libreria di tipi, libreria non registrata"codice:Imports Excel = Microsoft.Office.Interop.Excel Dim xlApp As New Microsoft.Office.Interop.Excel.Application ' Excel.Application Dim xlWorkBook As Excel.Workbook Dim xlWorkSheet As Excel.Worksheet
tentativo4
forse penso che è qualcosa nel mio PC
allora metto online su Aruba e riprovo, ma NULLA! mi da lo stesso errore del tentativo2
---------------------------------------------------------------
quindi esiste un NuGet anche a pagamento, preferisco pagare invece di sprecare 2 giorni
che mi legge un file excel?
grazie