Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[ANDROID] Notifica non appare sul drawer

Salve,

Ho da poco, prima di andare in vacanza, re-iniziato ( visto che l'avevo già cominciato da tempo ma lasciato perdere per motivi di mancanza di tempo ) a studiarmi come creare app per andoird con java, sto seguendo la guida su questo sito, ed avrei il problema.

Sono arrivato alla lezione su come gestire le notifiche, questa qui: https://www.html.it/pag/48857/le-notifiche-in-android/

Seguendo la lezione ho creato questa funzione:

codice:
    public void makeNotification(View vw){
        String channel_id ="chID";
        String channel_name="chNAME";
        String channel_description="ch_DESK";

NotificationManager notificationManager = getSystemService(NotificationManager.class);

if (Build.VERSION.SDK_INT >= Build.VERSION_CODES.O) {
            NotificationChannel channel = new NotificationChannel(channel_id, channel_name, NotificationManager.IMPORTANCE_DEFAULT);
            channel.setDescription(channel_description);
            notificationManager.createNotificationChannel(channel);
        }

NotificationCompat.Builder builder = new NotificationCompat.Builder(this, channel_id)
                .setSmallIcon(android.R.drawable.star_on)
                .setContentTitle("Nuova notifica!!")
                .setContentText("Sappi che è successo questo nel tuo sistema: ...")
                .setPriority(NotificationCompat.PRIORITY_DEFAULT);

notificationManager.notify(0, builder.build());
    }

Che richiamo tramite l'attributo onClick del bottone sull'activity.

Il problema è che: quando premo il bottone la notifica non appare, cosa sbaglio?
    Ultima modifica di LeleFT; 30-08-2023 a 10:03

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    L'unico suggerimento che posso darti è di verificare se vi sono eccezioni nel LogCat.
    Ad occhio non vedo problemi nel codice.

PS: Prima di incollare il codice dall'editor del tuo IDE al forum, incollalo nel blocco note di Windows e poi ricopialo da lì, altrimenti le formattazioni dell'editor dell'IDE cozzano con il forum.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Scusa l'ignoranza ma che cos'é il logcat? Dove lo trovo?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Il LogCat è il log di Android, dove vengono segnalate le eventuali eccezioni e tutti i messaggi informativi che vengono lanciati dalle applicazioni.
    Io non ho idea di cosa usi per lo sviluppo Android, quale IDE tu stia usando (Eclipse? Android Studio? Alro?), né come fai a testare l'applicazione (dispositivo virtuale? dispositivo fisico?), ma da qualche parte dovresti avere la visualizzazione del LogCat che dovrebbe essere connesso al dispositivo (virtuale o fisico) che usi per testare l'app.

Dai un'occhiata qui: https://developer.android.com/studio/debug/logcat
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

uso Android Studio, scusa ma credevo di averso specificato nel mio primo messaggio.

Ho trovato come visualizzare il logcat, ora, premetto che la mia app non è fatta solo da un pulsante che esegue quel metodo, ma da due activity dove ho fatto i miei test, dalla prima lezione agli alert, in tutto sono due activity, cosa strana e che, eseguendo l'app, su dispositivo fisico, il logcat mi da diverse eccessioni, ti linko qui il file per non scriverle tutte qui:

https://www.mediafire.com/file/pbfp5...ogcat.txt/file

Quando clicco sul bottone che dovrebbe eseguirmi la funzione makeNotification(), mi da una questa eccezione ripetuta più volte:

codice:
    2023-08-30 18:14:25.872 16598-16624 gralloc4                com.example.testing                  E  Empty SMPTE 2094-40 data

Permessi di invio