Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    VB6 - DataGrid e chiusura ambiente VB

    Salve,
    sono uno che continua a programmare (per puro diletto) con VB6 (SP3).
    Sto abozzando un applicativo per gestire un archivio. La logica è la seguente: su una maschera ho due DataGrid: la prima (dtg01) contiene un elenco di voci e la seconda (dtg02) è utilizzata per raccogliere i record selezionati dalla prima.
    "Lavoro" utilizzando un archivio MS.Access gestito con Adodb, le DataGrid le collego con i Recordset nella proprietà DataSource (spero di utilizzare correttamente la terminologia ... altrimenti scusatemi e chiedetemi di chiarire cosa intendo dire ) e tutto funziona egregiamente fino al momento di cancellare un elemento dalla dtg02 ... alla fine della sub dtg02_BeforeDelete VB& comunica che c'è stato un errore (questo:
    AppName: vb6.exe AppVer: 6.0.97.82 ModName: msdatgrd.ocx ModVer: 6.1.97.82 Offset: 00017152) e poi l'ambiente VB6 si chiude ...
    Lo spiacevole evento si genera appena eseguita l'istruzione ExitSub.
    Ho inserito cancelletti, fermate, ho una routine che gestisce gli errrori (riportandoli anche in un file txt) ma il fatto sembra accadere fuori del programma.
    La soluzione è senz'altro "ricavabile" dalla descrizione (si fa per dire) dell'errore, ma io non so interpretare i dati riportati, o meglio: a me sembrano solo indicare che l'oggetto msdatgrd è il responsabile del fatto ma non perchè lo sia.
    Una piccola traccia c'è, e la riporto:
    i dati riportati sulla dtg02 sono ricavati da un recordset che utilizza dati "assemblati" da più tabelle (codice --> dato in chiaro) se collego invece dati ricavati da una unica tabella il sistema non crolla ... o almeno fino a quando ho aggiornato il prg non l'ha mai fatto.
    Prima di caricare codici e altro vorrei sapere se questa situazione è già stata vissuta da qualcun'altro ...
    ho girato un po' in rete ed ho trovato problemi simili quando si utilizza "End" per chiudere un prg, ma è un caso completamente diverso dal mio.
    Attendo un riscontro ... e intanto ringrazio in anticipo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Sembra proprio un problema interno del controllo (ocx) e non c'è modo di rimediare se non aggiornare il controllo stesso, che non verrà sicuramente fatto da Microsoft (dato che parliamo di un prodotto morto, sepolto e decomposto ...).

    Per curiosità, manca il codice d'errore, puoi riprodurre il messaggio completo?
    Ultima modifica di oregon; 14-11-2023 a 16:55
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da oregon Visualizza il messaggio
    Per curiosità, manca il codice d'errore, puoi riprodurre il messaggio completo?
    Chiedo scusa del ritardo nel risponderti, credevo di aver attivato la funzionalità di "avviso" di risposte al mio post ... ma evidentemente ho cannato in quanto vedo la tua risposta perchè sono "passato" sul forum per una ulteriore ricerca.
    Sto riscrivendo il codice e al momento (non sono alla fine ma a buon punto) credo di aver risolto (senza sapere come) il problema ... ma non canto ancora vittoria in quanto devo ancora scrivere dei passaggi.
    Comunque adesso vedo di recuperare il codice dell'errore e lo posto.
    CHiedo ancora scusa del ritardo

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,664
    Quote Originariamente inviata da Otello1952
    credevo di aver attivato la funzionalità di "avviso" di risposte al mio post
    è un problema del server di posta, domani dovrebbero risolvere.
    controlla comunque le impostazioni.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.