Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[excel] Casella di controllo e funzione somma

Ciao a tutti,
    vi chiedo un aiuto con excel per fare una operazione di somma, combinata alla scelta di un valore tramite la casella di controllo.
    Esempio:
    Se con la casella di controllo seleziono APRILE, la somma nella cella E9 deve essere 720, ovvero 250+470. Oppure,
    Se con la casella di controllo seleziono MARZO, la somma nella cella E9 sarà 100, e cosi via.
    Ho provato con la funzione SOMMA.SE ma non riesco ad associarla alla casella di controllo...

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

screen.jpg
    Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza (Ugo Ojetti)

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    SOMMA.SE (intervallodivalutazione; criterio; intervallodisomma)
    la casella di controllo va nel criterio
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Quote Originariamente inviata da Misterxxx Visualizza il messaggio
    SOMMA.SE (intervallodivalutazione; criterio; intervallodisomma)
    la casella di controllo va nel criterio
    ok, grazie!
    La casella di controllo però ha come riferimento un numero nella cella collegata (ad es nella cella collegata spunterà il "6" se nella casella di controllo seleziono giugno e cosi via).
    Quindi non ci sarà mai corrispondenza: il criterio cercherà "6" nella colonna D e non lo troverà mai perchè nella colonna D ci sta la data.
    Bisognerebbe far spuntare il mese dentro la cella collegata e non il numero, e non so come fare.
    Suggerimenti?
    Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza (Ugo Ojetti)

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, da quello che ho provato penso che il problema principale con SOMMA.SE sta nel fatto che, considerando l'intervallo con valori di tipo DATA, non puoi specificare direttamente il mese come criterio di confronto, anche se questo viene convertito in qualche modo in data.

Con SOMMA.SE si potrebbe risolvere usando una "colonna di appoggio" in cui riportare il nome o il numero del mese di ciascuna delle data. A quel punto è possibile eseguire il confronto tra il valore o il nome del mese scelto e quello riportato nella colonna di appoggio.

In alternativa, una soluzione forse "più elegante" l'ho trovata con SOMMA.PIÙ.SE, inserendo due criteri con cui confrontare se ogni data cade tra l'inizio e la fine del mese selezionato.

Tra le altre cose consiglierei, in questo specifico caso, di evitare l'inclusione di caselle combinate, in favore di una (forse più comoda) cella con la convalida dati ad elenco. Il risultato è analogo ma vai ad inserire l'elenco a discesa direttamente in una cella e non vai a "scomodare" gli elementi di sviluppo.

Ti indico come potresti procedere per ciò che ho provato io:

- prendiamo come base il tuo screen
    - rimuovi la casella combinata e al suo posto inseriamo la cella con l'elenco dei mesi. Puoi rimuovere anche la lista dei mesi in A (suppongo fosse usata per riempire la casella combinata)
    - valuta tu se usare C9 o creare una cella unita (B9 e C9) per applicare l'elenco alla cella. Supponiamo sia C9
    - seleziona quindi C9
    - seleziona lo strumento "Convalida dati" dal menu "Dati > Strumenti dati > Convalida dati" per aprire il relativo pannello
    - nella scheda "Impostazioni" applica "Consenti: Elenco"
    - assicurati che sia spuntata l'opzione "Elenco nella cella"
    - inserisci in "Origine:" l'elenco dei mesi separando ogni voce con un punto e virgola: "Gennaio;Febbraio;Marzo;Aprile;Maggio;Giugno;Luglio ;Agosto;Settembre;Ottobre;Novembre;Dicembre"
    - nelle schede "Messaggio di input" e "Messaggio di errore" rimuovi le spunte dalle relative opzioni per consentire comunque qualsiasi valore ed evitare che saltino fuori i messaggi
    - clic [OK]
    - selezionando C9 sarà ora visibile, a lato della cella, il pulsante che apre il menu a discesa da cui è possibile selezionare il mese; potrai comunque scrivere direttamente il nome del mese, anche abbreviato, per ottenere poi il risultato della somma
    - seleziona E9 e inserisci la formula: =SOMMA.PIÙ.SE(E:E;D;">="&DATA.VALORE("1 "&C9);D;"<="&FINE.MESE(DATA.VALORE("1 "&C9);0))

NOTE:
    i due criteri sfruttano gli operatori ">=" e "<=" per selezionare le date che cadono in quello specifico intervallo di valori,
    DATA.VALORE non fa altro che convertire il nome del mese in un valore di tipo data. Nel primo criterio sarà usata la data corrispondente al giorno 1 di tale mese, mentre nel secondo criterio sarà usato l'ultimo giorno restituito usando la funzione FINE.MESE

Prova e fai sapere
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Permessi di invio