Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast

VB Net Esportare con 1 click alcune Tabelle Acces in Excel

Buongiorno.

In un mio progetto genero alcune (circa 20, 25) Tabelle in un DB Access 7 e poi devo renderle fruibili agli utilizzatori in formato Excel.
    Fino ad oggi ho eseguito l'esportazione manualmente, una tabella alla volta, ma adesso la cosa è diventata piuttosto frequente e quindi troppo lunga.
    Sto cercando un esempio o un suggerimento da aggiungere al mio programma esistente che, tramite VB Net ed un semplice Click, mi consenta di effettuare questa esportazione. Mi sento in imbarazzo a chiedere, in fondo ho creato un progetto pittosto corposo ma adesso sono senza fantasia, anche perché è diverso tempo che non programmo più, e poi gli anni (i miei) ormai sono tanti e comincio a perdere i colpi,...
    Grazie per l'aiuto

Utente di HTML.it
    io sto usando la libreria NPOI con estrema soddisfazione, genero file XLS e XLSX senza dover aver installato Excel

Grazie a tutti, adesso provo.
    Cos'è la libreria NPOI e dove la trovo?

Utente di HTML.it
    La devi installare tramite i pacchetti NuGet, si chiama "NPOI di Tony Qu"

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    gemboxsoftware.com è ottima, ma nella versione free ha delle limitazioni
    in alternativa a NPOI, c'è anche ClosedXML
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Riscontro problemi nel trovare NPOI e difficoltà nell'installare ClosedXML.
    Ho installato con successo GemBox.Spreadsheet.
    Domanda: Io genero alcune Tabelle di Access7 che poi devo convertire in Excel. La prima impressione che ho, è che questi package creino dei Fogli Excel ma non ci mettano i dati della Tabella che io seleziono o indico in qualche modo.
    Quello che io vorrei avere è uno script che mi consenta di selezionare laTabella X (già esistente) e di convertirla sul Desktop o in una qualsiasi Cartella, in un Foglio Excel, magari con lo steso nome, ma sicuramente con lo stesso contenuto.
    GemBox.Spreadsheet fa questo?

non credo che lo faccia direttamente, ma ti basta fare una SELECT ALL e poi caricare il dataset nel foglio con un ciclo for...next (invece del caricamento manuale come negli esempi)

Infatti.
    Però a questo punto la domanda che pongo è la seguente: se io apro Access7 e visualizzo l'elenco delle Tabelle, posso selezionarne una qualsiasi e quindi chiedere l'Esportazione in Excel (anche in altri formati, ovviamente).
    Access esegue l'Esportazione con molta semplicità, addirittura esportando anche il formato del file in Excel.
    Di fatto è quello che faccio manualmente e che vorrei fare in modo automatico.
    Evidentemente il procedimento esiste, si tratta solo di sapere come fare per richiamarlo.
    Qualcuno ha qualche idea?

fermi! messa così, vuol dire che parliamo di una macro di Access, non di uno sviluppo in vb.net...

Permessi di invio