Ciao a tutti,
Ho necessita di creare un programma portable che giri su windows che, consenta di cercare filtrare dei file pdf contenuti in diverse cartelle.
Sono alle prime armi, cosa mi consigliate di usare e come procedere?
Grazie mille
Ciao a tutti,
Ho necessita di creare un programma portable che giri su windows che, consenta di cercare filtrare dei file pdf contenuti in diverse cartelle.
Sono alle prime armi, cosa mi consigliate di usare e come procedere?
Grazie mille
Sei vuoi creare un programma, devi conoscere un linguaggio di programmazione e sapere come si accede ai file con quel linguaggio. Tu quale conosci?
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
Buongiorno e grazie della risposta oregon.
Linguaggi non ne conosco, ma stavo valutando visual studio.
Pensavo altrimenti a un portfolio pdf o foglio excel con searchbox.
Ma l idea principale è un programma.
Se vuoi puoi imparare C# o Visual basic .net se vuoi utilizzare visual studio.
Invece se ti serve un programma ma non vuoi imparare a programmare puoi usare https://www.nirsoft.net/utils/search_my_files.html io lo uso ed ha un sacco di opzioni.
Da un grande potere derivano grandi responsabilità
Di programmi ce ne sono tanti, mentre il mio intendo e di crearne uno che posso dare ad altri utenti che installandolo gli permetta di cercare questi file pdf e filtrarli tramite paroli chiavi tag o testo all interno dei pdf nelle cartelle che il programma gli installa sul pc.
Com visual studio il linguaggio piu semplice da usare qual e?
Se vuoi usare il più facile sicuramente ti conviene il VB.NET
Per cercare il testo all'interno dei PDF dovrai usare librerie di terze parti, come ad esempio PDFpig
https://uglytoad.github.io/PdfPig/
Dovendo imparare un linguaggio da zero, lascerei stare VB.NET perchè in prospettiva non ha (forse) futuro.
Punterei su C# o su Delphi. Ma partendo da zero, ci vorrà del tempo ...
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).
Quindi prima di creare il tuo programma devi studiare il linguaggio (ti consiglio C#) e anche le classi del Framework .NET (non basta il linguaggio). Sappi che non è banale e ci vorrà parecchio tempo per acquisire le nozioni e l'esperienza necessarie per costruire il codice ( Visual Studio non è un linguaggio ma un IDE )
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.