Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[VB6] Aggiornamento con Microsoft Jet and Replication Objects MSJRO.DLL

... e rieccomi qui!
    Scrivo prg con VB6 sp3 che corre su SO WindowsXp installato su una macchina virtuale VirtualBox 7.0 della Oracle a sua volta installata su Windows10.
    Ho le due solite HierrchicaFlexGrid del mio post precedente, la "madre" con un elenco e la "figlia" su cui si "incollano" gli elementi selezionati sulla prima; ovviamente tutte le operazioni si eseguono sui relativi recordset collegati alle hfg e che sono "collegati" a tabelle Acess2000 ... sono un nostalgico!
    Il problema che riscontro � la necessit� di attendere 5 secondi (il temppo che Acess impiega per rilasciare le modifiche alle tabelle) prima di poter aggiornare le hfg. Questo per� solo nel caso di modifiche ai campi dei records, perch� nel caso di eliminazione o aggiunta di records l'aggiornamento � immediato. Ho seguito i consigli di Gibra (= LordOfTheRings) sull'utilizzo della libreria Microsoft Jet and Replication Objects MSJRO.DLL in modo da forzare l'aggiornamento (suggerimenti dati in altre discussioni, non aperte da me) ma ... non riesco a far funzionare la cosa. Seguo tutta la aprocedura indicata ma niente, per aggiornare le hfg devo attendere quei maledetti cinque secondi!
    Non sar� mica che non funzionano perch� lavoro su una macchina virtuale?
    Se qualcuno sa darmi indicazioni lo ringrazio.
    Un saluto a tutti
    Otello1952

Non mi è chiara la storia dei 5 secondi, forse perché fai riferimento ad altre discussioni. Puoi fornire qualche dettaglio in più? grassssie

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    Non mi è chiara la storia dei 5 secondi, forse perché fai riferimento ad altre discussioni. Puoi fornire qualche dettaglio in più? grassssie
    Et voilà:
    Titolo della discussione: "[VB6] ADO e i ritardi sulle DBGRID" (postata sul forum di HTML)
    Estratto di una risposta di Gibra del 09-01-2010: "Questo avviene perchè per impostazione predefinita il refresh dei dati nel motore JET 4.0 avviene ogni 5 secondi, e se rileggi i dati prima che ciò avvenga, sono sempre gli stessi."

Potevi postare il link

comunque, non saprei come replicare. Io ho un applicativo vb6 con access usato da decenni in diversi scenari, con anche decine di utenti contemporanei in rete, e mai nessuno mi ha segnalato il problema

Utente di HTML.it
    .. scusa, ecco il link: https://forum.html.it/forum/search.php?searchid=9021798

Sul tuo commento vedi, c'è una grande differenza tra gli applicativi scritti da te e quelli scritti da me: i tuoi sono frutto di conoscenza ed esperienza, i miei sono dovuti alla meraviglia che provo nel vedere quello che si può fare con la programmazione anche solo a livello "in erba".
    Per scrivere progetti con linguaggi orientati agli oggetti è necessario conoscere una valanga di proprietà, metodi, ecc. per ogni controllo, io sono incrostato, piacevolmente direi, alla programmazione sequenziale: il buon vecchio GWBasic :-)
    Quanto sopra per dire che se ti passo il mio progettino in "due e due quattro" lo sistemi migliorandolo e anche di molto.
    Il problema che riscontro con il "refresh" è senz'altro dovuto ad un dettaglio minimo ma che se non viene identificato ...

Quote Originariamente inviata da Otello1952 Visualizza il messaggio
    ...io sono incrostato, piacevolmente direi, alla programmazione sequenziale: il buon vecchio GWBasic...
    pensa, io a volte ho nostalgia del COBOL

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    pensa, io a volte ho nostalgia del COBOL
    ... io ho usato Clipper per scrivere routine per gestire archivi in DBIII ... ah ... preistoria?

Utente di HTML.it
    ... in maniera "barbara" ho tamponato il problema inserendo una ProgressBarr che durando cinque secondi mimetizza l'attesa di aggiornamento del database :-)
    Ma se riuscissi a obbligare l'aggiornamento da codice sarebbe cosa buona e giusta!

cercando su google ho visto che qualcuno diceva che questi 5000 ms sono personalizzabili -- prova a vedere sulla kb di microsoft

Permessi di invio