Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Mescal

XP e database, problema risolto!

Salve a tutti
    Avevo un problema: Win XP pro, IIS 5.1, non riuscivo a scrivere su un DB, l'errore era:
    "Per l'operazione è richiesta una query aggiornabile".
    Dopo un pò di giri, ho potuto notare che non sono l'unico ad essere incappato in questo problema,e molti, hanno deciso di tornare al vecchio SO perchè non si trovava una soluzione.

Cerca e ricerca, sono riuscito a trovare la soluzione, e vorrei renderla nota una volta per tutte!

E' tutto un problema di autorizzazioni, ma nonostante su IIS il DB abbia i permessi in scrittura attivati, non cambia nulla.
    In pratica ho dovuto attivare i permessi di controllo completo su tutti gli utenti del computer. Ma su XP non è così semplice, perkè per default le impostazioni per amministrare la condivisione non sono attivate.

Perciò, per chi già non lo sapesse, ecco la procedura:

Aprire una cartella qualsiasi -> Strumenti -> Opzioni cartella -> Visualizzazione ->
    togliere il check da "Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)"-> OK

Dopo di che andare sulla cartella desiderata, tasto destro -> Condivisione e protezione...-> Condivisione -> spuntare "condividi cartella" ->
    Protezione-> Abilitare il controllo completo a tutti gli utenti, Ecco fatto!:mavieni:

Naturalmente su IIS tutti i permessi in scrittura devono essere abilitati nel giusto modo (o almeno credo...).

A me così ha funzionato, anche se non mi piace molto questa soluzione, spero di esservi stato utile.

Non sono ferratissimo in materia, quindi qualsiasi osservazione è gradita.

Ciao!

Potevi semplicemente aggiungere sulla cartella del db (da Proprietà -> Protezione) l'utente IUSR_... (Internet Guest Account) e abilitargli la voce Modifica.

Utente di HTML.it L'avatar di heroes3

non bella la soluzione

Non è il massimo della soluzione perche considera che il nimda si attacca ovunque ed in questo caso tu gli hai dato il pieno controllo della macchina !!!!! comunque stai attento .........

ciao

Per Mems...Mhmmm! Interessante, ci proverò!
    Per heroes3... Non mi preoccupo + di tanto perchè la makkina Xp che utilizzo non ha accesso a Internet...comunque non si sa mai, lo avevo detto io che non mi piaceva questa soluzione. Ma visto che ho potuto notare che è un problema che affligge molti e che non ho trovato una soluzione "ufficiale" ho pensato che fosse il caso di aprire una discussione!

CIao!

Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    ok se non è in internet meglio!!!!!

sa niente del mio post su win2k un qualunque aiuto è prezioso

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Gammino

Grazie ragazzi!

Bestiale!!! Mezz'ora a diventare scemo su IIS, quando non ne puoi più cerchi aiuto sul forum e... tacchete! NON DEVI NEANCHE CHIEDERE!!! :gren: :gren: :gren:

Che ...

Fosse sempre così la vita...

Grazie a tutti!
    Ci sono giornate in cui mi sembra che il mondo giri al contrario... poi mi sveglio e mi accorgo che purtroppo gira sempre nella stessa direzione: quella sbagliata!
    (Gammino)

Re: XP e database, problema risolto!

Dopo di che andare sulla cartella desiderata, tasto destro -> Condivisione e protezione...-> Condivisione -> spuntare "condividi cartella" ->
    Protezione-> Abilitare il controllo completo a tutti gli utenti, Ecco fatto!:mavieni:[/B]
    Non credo sia una cosa molto saggia... soprattutto x gli utenti Guest, IUSR_<nomeMacchina> e IWAM_<nomeMacchina> ...

Come ha già detto Mems basta dare i permessi in scrittura all'utente IUSR_<nomeMacchina> (è l'utente anonimo Internet)..

Grazie per la dritta, appena torno in città ci provo. Ma l'utente IUSR_<nomeMacchina>, lo devo inserire manualmente.

Ke bello però questa discussione sta diventando utile a qualcuno! :mavieni:

Utente di HTML.it L'avatar di Gammino
    Originariamente inviato da Mescal
    Grazie per la dritta, appena torno in città ci provo.
    Te la spassi ancora in vacanza, eh? :gren:
    (Almeno spero x te! )
    Ci sono giornate in cui mi sembra che il mondo giri al contrario... poi mi sveglio e mi accorgo che purtroppo gira sempre nella stessa direzione: quella sbagliata!
    (Gammino)

Permessi di invio