Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Pc o Mac

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    9

    Pc o Mac

    sono un utente pc, ho da poco iniziato la mia attiviità, mi occupo di web e grafica in generale
    ...so che è una domanda un po del cavolo e che tanti hanno già parlato di questo argomento ma c'è qualcuno che utilizza sia pc che mac che può darmi un consiglio in merito a che piattaforma utilizzare?
    Vi prego nonmettetevi a litigare

    :tongue:

    Matteo

  2. #2
    Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    8,906
    Se sai usare bene il PC e ti trovi bene continua pure con quello
    Se invece hai gia provato un Mac oppure sei curioso e ti piace l'idea, te lo compri impari ad usarlo e ci lavori
    Ricordati che lo devi usare per lavorare quindi fai bene i conti

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    99
    E' una domanda senza risposta.

    Io "maneggio" i mac solo da qualche mese, dopo anni di pc wintel, e li preferisco...

    Diciamo che se costassero come un pc asseblato non avrei problemi a dire che non c'è storia e che sono meglio i mac...

    Purtroppo non è così; costano di più ma offrono anche "qualcosa" in più... bisogna solo vedere se quel "qualcosa in più" vale la differenza di prezzo, e la risposta è solo personale...

    Molti trovano che una bmw non giustifica un costo superiore di 10-15mila € rispetto a una fiat stilo o una ford focus di pari prestazioni e dotazioni; altri invece la pensano diversamente...




    rikyxxx

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di derkom
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    254

    ...

    io direi che sull'argomento è già stato detto quasi tutto. prova a fare una ricerca e vedrai.
    Poi, se hai qualcosa di specifico che ti vuoi chiarire... posta pure senza problemi!!
    enjoy+
    +mauro_aka_derkom

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    9
    Ho controllato i prezzi di alcune workstation pc per lavorare come si deve e i prezzi variano di un paio di milioni di lire rispetto a un mac

    In specifico ho visto una workstation dell con biprocessore da 1,8 ghz. Intel Xeon
    Mi dicono che rispetto ai processori pentium sono molto meglio ma il problema è che non so se posso fidarmi della stabilità.

    Mi è capitato a volte di perdere ore di lavoro a causa di crash. Alcuni mesi fa mi è addirittura crashato win mentre salvavo un'immagine da 300 Mb (ho un amd athlon xp 1,6Ghz - 512 Mb ram ddr)

    Non mi capita spesso di lavorare con delle dimensioni simili ma i crash sono una vera rottura di palle...

    Se fossi convinto della assoluta stabilità di winxp che gira su una workstation buona... sceglierei pc

    A volte mi sembro paranoico ma dovendo fare un'investimento considerevole voglio essere convinto al 100%

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Klayman
    Registrato dal
    May 2000
    Messaggi
    447
    Io faccio grafica da 4 anni, e lavoro sia su win che su macOs. Il punto è che i pc di qualità vanno bene, è il sistema operativo che fa schifo.

    Ad esempio, Photoshop fa il suo lavoro anche su pc, ma è il software che è ottimo.

    MacOs X ha ancora delle pecche, mentre il 9.2.2 a cui sono affezionato è straordinario.

    Ovviamente non c'è risposta, ma secondo me se non devi avere tanti contatti con le tipografie e trasferire tanti file in macintosh puoi usare un pc!

    Ciao

  7. #7
    hai ragione klayman......os9 è fantastico!
    ha delle caratteristike ke lo rende facilissimo da utilizzare e nn va quasi mai in crash( e se c va è perkè c' è qualcosa ke lo fa andare, quindi si puo ricercare la causa..), inoltre ha delle scorciatoie ke rende il lavoro molto + veloce di qualsiasi altro sistema operativo (vedi cartelle ad impulso,modifica nomi istantanea, drag&drop reale, ecc.).
    NN capisco perke molte di queste funzioni nn sono state esportate su osX

  8. #8
    Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    8,906
    BE ora c'è Jaguar sui nuovi mac e gira molto piu veloce del di 10.1
    Poi per quanto riguarda il lavoro i biprocessori Mac sono risc, il che significa avere a disposizione una macchina che rielabora meno dati ma molto piu velocemente. Il risultato che é che per fare il classico copia e incolla un risc ci impiega meno.
    Per il tuo lavoro Mac OS X è il sistema più stabile che abbia mai usato, tra cui Win 2000 NT pro, Mac OS 9, Mac OS 8, Win 95 ....

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    99
    Apple continuando con un S.O. senza memoria protetta, senza un serio multitasking e totalmente chiuso in una nicchia non sarebbe andata lontano.

    Ora ha quello che secondo me è il milgior S.O. "desktop" del mondo ( e io ne ho provati molti di S.O... tutte le versioni di windows, un paio di linux, Beos e "il grande" freeBSD) con in più tutte le potenzialità dei sistemi "*x"

    Certo, il vecchio MacOS era ancora più facile, ma il nuovo è tutt'altro che difficile... consideriamo anche che dieci anni fa l'alfabetizzazione informatica media era assai inferiorire a quella attuale, quindi facendo un adeguato rapporto "con i tempi" si può ben dire che X è allo stesso livello di facilità del suo predecessore nel momento in cui venne introdotto...

    (spero si sia capito il concetto...).

    Insomma, nulla dura in eterno e non serve fare i nostalgici... X è un grande O.S. e nessuno può dire che in ambiente desktop esista di meglio.

    Se questo è poco non so cosa dirvi...


    rikyxxx

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    9
    Molti parlano bene delle workstation Win ma come mai quando incontro persone che fanno grafica a livelli professionali mi dicono tutti MAC, MAC, MAC ... ci sarà un motivo
    L'unica cosa che mi lascia perplesso sulla scelta a parte la stabilità di winzoz e il costo, è il fatto della reperibilità del software non originale (ci siamo capiti), non che io sia un megapirata ma in certi casi trovare in poco tempo il software nuovo che vuoi e poterlo provare per più di 30 giorni non è poi tanto male

    _Mat

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.