Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    96

    Domanda su programma ricerca su internet...

    Avrei intenzione di creare un programma che consenta di effettuare delle ricerche su internet su vari motori di ricerca contemporaneamente (come Copernic o Webferret per intenderci). A questo punto mi chiedo...Lo posso fare tranquillamente o devo chiedere delle autorizzazioni per poter utilizzare un motore di ricerca(come altavista, google...) nel mio programma???

    Ciao, Andrea

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2000
    Messaggi
    360

    Direi proprio di no

    Visto che tu usi il motore di ricerca nella stessa maniera che lo userebbe l'utente! Quindi compila pure il codice tranquillamente!
    Poi dimmi da dove lo
    potrò scaricare!?
    pot

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    96
    Il programma non l'ho ancora iniziato...appena è pronto ti faccio sapere...

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Qualche dubbio...

    Non sono certo che sia possibile in tutti i casi eseguire ricerche sui motori di ricerca senza fare uso della loro interfaccia Web...intendo nel senso legale del termine.
    Infatti, utilizzando un software che sottopone automaticamente una ricerca al motore (prendiamo Arianna di IOL come esempio) e ne interpreta i risultati, l'utente non vedrà mai la pubblicità generalmente mostrata nelle pagine Web del motore, e questo potrebbe violare le policy di utilizzo del motore stesso.

    Io invierei prima una richiesta di informazioni a qualche "motore di ricerca campione", allo scopo di valutare quali sono i limiti che dovrebbe avere un software di questo tipo.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    96
    Tieni conto del fatto che io non interpreto i risultati ma devo solo visualizzare le pagine web con la ricerca effettuata per cui si vedrebbe la pagina cosi come apparirebbe ad un utente qualsiasi dopo aver fatto una ricerca sul web(cosi come se tu apri 3 internet explorer, in uno cerchi qualcosa con google, nell'altro cerchi la stessa cosa con altavista e cosi via...).

    Ciao, Andrea

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Ok, probabilmente in questo modo non dovrebbero esserci problemi e ti basta conoscere la sintassi dei vari motori di ricerca.

    Buona programmazione allora!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.