Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    63

    [C/C++] Programma esempio

    Salve, ho studiato ultimamente ASP realizzando una applicazione completa sul mio sito internet e adesso sto cominciando a studiare il linguaggio C per scopi universitari, ma soprattutto per la mia passione per la programmazione. Visto che sono alle prime armi mi piacerebbe vedere le potenzialità di questo linguaggio attraverso qualche programmino completo e funzionale... conoscete qualche link dove poterlo scaricare, magari con il codice sorgente?? Mi appassionerebbe di + sapere dove si può arrivare (top/down)... Grazie
    Antonio

  2. #2
    Prova a guardare qui, ci sono due corsi base
    sul C e sul C++

    con relativi esempi di codice sorgente.

    http://web.tiscali.it/nunzio_brug/program.htm

    ciao

  3. #3
    Reale_Augello
    Guest

    Re: [C/C++] Programma esempio

    Originariamente inviato da tony31
    Salve, ho studiato ultimamente ASP realizzando una applicazione completa sul mio sito internet e adesso sto cominciando a studiare il linguaggio C per scopi universitari, ma soprattutto per la mia passione per la programmazione. Visto che sono alle prime armi mi piacerebbe vedere le potenzialità di questo linguaggio attraverso qualche programmino completo e funzionale... conoscete qualche link dove poterlo scaricare, magari con il codice sorgente?? Mi appassionerebbe di + sapere dove si può arrivare (top/down)... Grazie
    Antonio
    Lo so che è la cosa è in odore di spam, ma sul mio sito, nella sezione download, c'è un bel pò di roba sul C, come ad esempio la gestione di strutture di dati.

    Url: www.antoniofittipaldi.it

    Ciao e buon lavoro !

  4. #4

    ciao

    se vuoi posso darti un mio programma. Però è fatto con il Borland
    C++ 5.01 . Per funzionare devi avere almeno la versione 5. è fatto in programmazzione soto window, con librerie OWL. FAmmi sapere se lo vuoi. Ciao

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    63
    Vi ringrazio tutti per l'interessamento, ma io non cerco corsi per imparare, nel senso che ho già acquistato un ottimo manuale dell'apogeo, ma volevo solamente vedere un programmino già completo e funzionante (un file exe per intenderci) che gira sotto windows. Ad esempio un'agenda elettronica o qualcosa di simile...
    x idioteque non ho ancora il compilatore borland c++ perchè sto svolgendo i miei esercizi compilando con il semplice lcc. Comunque se vuoi inviarmi il prodotto finito (l'exe) te ne sarei grato.

    La mia email è squat@libero.it

    Ciao .... Antonio

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    63
    Ho girato un po' su vari siti e ho trovato solo codice di programmini semplici, soprattutto di matematica.... Possibile che nessuno di voi abbia un programma in c o c++ completo da farmi vedere??? Insomma un exe che gira sotto windows con maschere per l'immissione di dati stile visual basic ? Grazie


  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ChReAn
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    486
    Originariamente inviato da tony31
    Ho girato un po' su vari siti e ho trovato solo codice di programmini semplici, soprattutto di matematica.... Possibile che nessuno di voi abbia un programma in c o c++ completo da farmi vedere??? Insomma un exe che gira sotto windows con maschere per l'immissione di dati stile visual basic ? Grazie

    I software che usano maschere di immissione dati o comunque un'interfaccia grafica sotto windows, si appoggiano al 99% alle MFC (Microsoft Foundation Classes), il framework di VC++.

    Il sorgente di un software anche semplice puo' risultare complesso, in quanto la struttura delle classi MFC richiede parecchio tempo per essere compresa ed utilizzata (basti pensare che, sui libri su MFC, gli autori danno per scontato un minimo di 6 mesi di studio per iniziare ad usare proficuamente il framework ).

    Se sei un newbie o quasi del C++, ti consiglio di studiare i programmini che girano in shell.
    Se invece sei gia' scaltro e non hai nessun problema a destreggiarti fra ereditarieta', interfacce ecc. puoi iniziare a guardare le MFC.

    Ovviamente poi esistono i framework di terze parti (OWL ad esempio).
    ChReAn
    -------------------

    Slackware 9.1 powered

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    63
    ...ti ringrazio di avermi chiarito alcuni concetti importanti, ma la mia intenzione non è quella di studiarmi subito un codice complesso... volevo semplicemente vedere un prodotto finito... forse sarà una mia 'paranoia', ma quando comincio una cosa (in questo caso lo studio del C) mi piace vedere dove posso arrivare per motivarmi....
    Tra tutti i programmatori di questo forum, sicuramente qualcuno avrà realizzato un programmino in c/c++ funzionante...
    Comunque non voglio stressarvi inutilmente... andando avanti nello studio le cose diventeranno sicuramente più chiare...
    Ciao

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di ChReAn
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    486
    Per vedere prodotti finiti probabilmente ti conviene andare nelle fucine dell'opensource. Su sourceforge.net ad esempio trovi molte applicazioni corredate di sorgente.

    Quello che dicevo io e' che queste applicazioni, se sono tipiche windows e usano MFC, sono molto complesse e se non sei ferrato su C++/MFC non ne salti fuori.
    Cmq l'applicazione piu' piccola possibile sotto windows e' formata da 5 righe, e fa apparire una messagebox.
    ChReAn
    -------------------

    Slackware 9.1 powered

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.