PDA

Visualizza la versione completa : [java] Problemi di compilazione

escaramu
27-08-2002, 22:20
Ciao a tutti,
utilizzo come editor Jcreator con cui riesco a compilare ed eseguire file java senza problemi, mentre se eseguo da promp di dos:
c:\java nomefile mi viene ritornato l'errore:
exception in thread main java.lang.NoClassDefFoundError: nomefile

... non metto l'estensione .java e i nomi sono scritti giusti, maiuscole/minuscole comprese!
... queste applicazioni utilizzano package aggiuntivi a quelli forniti con l'sdk, memorizzati in C:\j2sdk1.4.0_01\jre\lib\ext.

lupo987
28-08-2002, 10:44
Si evince solo che lui nn riesce a trovare la classe quindi potrebbe voler dire che in fase di compilazione ci siano warning oppure errori.Senti fai una cosa prova a ricompilare il file .java con il comando javac -deprecation nomefile.java .Fammi sapere se va tutto ok :)

escaramu
29-08-2002, 21:00
no, ho provato, ma continua a ripetersi lo stesso errore!!!
Comunque grazie.

lupo987
29-08-2002, 22:45
Beh senti nn per essere insistense ma devi assicurarti k il file abbia un main;ma l'errore k ti restituisce k non riesce a trovare la classe ma stai utilizzando tomcat oppure J2SDK.Attesa risposta

ghinz
30-08-2002, 08:41
Originariamente inviato da escaramu
Ciao a tutti,
utilizzo come editor Jcreator con cui riesco a compilare ed eseguire file java senza problemi, mentre se eseguo da promp di dos:
c:\java nomefile mi viene ritornato l'errore:
exception in thread main java.lang.NoClassDefFoundError: nomefile

... non metto l'estensione .java e i nomi sono scritti giusti, maiuscole/minuscole comprese!
... queste applicazioni utilizzano package aggiuntivi a quelli forniti con l'sdk, memorizzati in C:\j2sdk1.4.0_01\jre\lib\ext.

Ma questa tua classe dove si trova?
Se dalla root del tuo disco C lanci il comando "java nomefile" e la classe (nomefile.class) non si trova nella stessa directory (C:\), per forza che ti da' l'errore: non riesce a trovare la classe che vuoi lanciare.
Entra nella cartella dove si trova la classe compilata e prova a lanciarla da l, evidentemente JCreator fa proprio questo.
Ciao

escaramu
31-08-2002, 19:06
Allora:
1) sono nel path corretto
2) il mio programma :

public class miaClasse {
public static void main (String[] args) {
// codice
}
}

e basta!! Definisco una classe con un main, nessun metodo, nemmeno il costruttore... che sia quello il problema?

lupo987
01-09-2002, 01:00
Il problema nn pu essere il costruttore perk se il compilatore java non riesce a trovare il costruttore nella tua classe ne crea lui uno di default che non effettua nessun'aziolne e che nn prende nessun parametro.Qui il problema e k nn trova la classe devi solo capire qual' io cosi da qui nn posso dirtelo

Loading