Salve a tutti, sto configurando un server dedicato per il mio sito, tuttavia mi sono reso conto che le prestazioni in alcuni casi non sono proprio entusiasmanti...
Iniziamo dalla configurazione hardware che è composta da: Pentium4 2,2GHz; 512MB di RAM PC2100; 160GB di hard disk. Ora, ho installato il sistema operativo (Windows .net RC1, davvero molto stabile e veloce), quindi ho provveduto ad installare anche MySQL (l'ultima versione per Windows) insieme ai driver MyODBC 3.51.
Così ho importato il sito sul server insieme al database delle news (composto da circa 6000 record, una bazzecola per MySQL), ho creato un DSN di sistema, ed ho notato che nelle pagine con connessioni al database le prestazioni non sono per niente entusiasmanti... Ogni record contiene le seguenti informazioni:
ID notizia
Titolo
Testo
Autore
Data Ora
Categoria (News o Files)
Ora, quando si accede all'homepage, viene aperta una connessione al DB e vengono visualizzati gli ultimi 15 record per ogni categoria.
Ogni interrogazione occupa al 100% il processore per circa 1 secondo, e onestamente mi sembra un pò esagerato per un database così piccolo. Non credo si tratti di un problema di script né di risorse hardware, piuttosto credo di aver configurato male MySQL o MyODBC (o addirittura il SO), vorrei quindi sapere quali impostazioni scegliere (o come modificare la struttura del DB) per rendere più veloce il tutto.
Grazie!

Rispondi quotando