Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    .eps ... cosa ci posso fare con Illustrator

    Ciao a tutti. Ecco il problema.
    Un mio collega disegna alcuni particolari dei nostri prodotti con PRO-E (una vecchia edizione). Le opzioni di esportazione e quelle di salvataggio non sono le migliori e neanche le più complete. Salva in .jpg (con photoshop tirandole su fanno abbastanza schifo), in .tiff (sono peggiori delle .jpg) e per ultimo in .eps.
    Credevo che tirando su un .eps con Illustrator potessi lavorare un po' meglio sull'immagine per poi esportarla in formato .psd e fare le aggiunte del caso.

    Ora... io non conosco Illustrator e Freehand (io + grafica vettoriale = 0) ... però c'è qualcosa che non va...
    Apro il file e mi ritrovo un livello grosso quanto un A4 con il particolare al centro.. solo che è un'immagine unica.. ù

    Posso "esplodere" il disegno? Renderlo vettoriale?

    Il mio problema sarebbe quello di riuscire a creare un'immagine con una risoluzione decente (visto che da PRO-E non è per niente buona) per essere stampata su un cartellone di 1m x 1m.

    Non posso allegare il file perchè è di 4 mb.

    Mi scuso per la spiegazione poco chiara... ..

  2. #2
    beh l'eps puoi usarlo solo se hai i tracciati, se no ti risulta cmq un file bitmap. In FreeHand dovrebbe esserci un'opzione x convertire i file bitmap in vettoriali, nn so in Illustrator
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  3. #3
    mm... forse in illustrator non c'è... è tutta la mattina che cerco.
    Peccato che Freehand mi apre un bel rettangolo con un x in mezzo.. è come se non ci fosse niente nel file. Ho paura che il .eps di PRO-E non sia molto compatibile...

  4. #4
    mmm adesso nn ho sotto mano FH, xò è strano
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  5. #5
    Hai provato ad aprire l'eps con photoshop?
    La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

  6. #6
    con photoshop l'immagine la apre (come illustrator) ma:
    1. ruotata di 90°
    2. con una definizione non proprio adeguata (immagine segettata)


  7. #7
    Ma quando la apri con Photoshop ti chiede con quale risoluzione vuoi rasterizzare il file, oppure lo apre direttamente?
    La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

  8. #8
    mi chiede la risoluzione... ma anche a 300 dpi l'immagine rimane seghettata

  9. #9
    fa così xké è stato salvato a 72 dpi di default e PS nonostante tutto anche se te lo apre a 300 lo "seghetta" e lo sfoca xké nn è vettoriale, in più è molto più piccola.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  10. #10
    uffa.. che palle...
    Ora mi sono aggiustato un po'.. (il mio collega ha rifatto tutto) e sono arrivato ad una buona definizione su un A4, peccato che per il cartellone ho paura di non avere speranze

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.