PDA

Visualizza la versione completa : Vb creazione ocx

Drocchia
30-08-2002, 09:06
Ragazzi adesso sono in ferie e sto già pensando al prossimo prg spaziale da fare,stanotte mi è venuta l'idea sulla creazione di un ocx per dimagrire il sorgente del prg! L'unica cosa che non ho la minima idea di come si possono fare! Mi date una mano voi.....magari anche una buona guida online?! Ciao e grazie

0

Drocchia
30-08-2002, 10:22
Ragazzi so che sono davvero difficili da fare! Ma proprio nessuno ne ha mai creata una?

pasaran
30-08-2002, 11:37
La prima cosa da fare e' un progetto del tipo ActiveX control. Che cosa deve fare questo OCX? Vediamo magari di farlo insieme

Drocchia
30-08-2002, 13:33
Deve gestire l'invio di email...Cmq provo poi se ho bisogno faccio un fischio! Magari dimmi la tua email ciao e grazie mille

Drocchia
31-08-2002, 01:20
Ragazzi non è che sapete se esiste una guida online che spiega qualcosina sulla creazione di activex?Grazie ancora

AleX ZeTa
31-08-2002, 11:08
allora... nn conosco nessuna guida, cmq gli OCX nn sono difficili da usare.. si tratta essenzialmente di oggetti simili a moduli di classe, solo che, oltre al codice hanno anche la form. Creare un OCX è facilissimo: si crea direttamente dalla finestra NUOVO di VB

x quanto riguarda il funzionamento, funziona così:

PROPRIETA' --> dalla form in cui è inserito possono essere richiamate delle proprietà dell'OCX... alcune sono di default, altre possono essere aggiunte da te attraverso Property GET//LET (come x le classi)

METODI --> come x le proprietà solo ke si usano le FUNCTION

EVENTI --> di due tipi: i primi sono quelli intercettati dall'OCX e NON passati alla form, in questo caso si utilizzano le normali SUB e si lavora all'interno dell'OCX come se fosse una form normale
i secondi sono intercettati dall'OCX e passati alla FORM, in questo caso si utilizza il seguente codice (ad esempio x il CLICK su un BUTTON):

nell'OCX

Option explicit
Event click()
Private Sub cmd1_click()
RaiseEvent evento1
end sub

nella FORM:

private sub nomeOCX_evento1()
...
end sub

Ciao
AleX