Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Cosa è un DNS e le varie distinzini?

    Vorrei sapere per bene cosa è un DNS e la differenza che c'è tra un DNS statico e uno dinamico?????
    CIAo e GRAZIE

  2. #2
    ...quello che so dirti è che il DNS è un sistema che permette di "tradurre" il nome di un dominio in un indirizzo IP;poichè risulta di più facile memorizzazione (e più comodo da usare) digitare (ad esempio) www.google.it piuttosto che un numero del tipo 123.456.789

    Ciao!
    Home Network powered by LinkSys

    My Laptop: HP Pavilion zv6069, AMD Athlon 64 3500+, 512 MB DDR PC3300, ATI Radeon X200M 128MB DDR Dedicata, HD 100 GB @ 4200 rpm, CD-RW - DVD +/- R

    N00ber's H3ll

  3. #3

    ......

    Nessun altro?
    CIAo

  4. #4
    I Server DNS sono macchine poste su internet che contengono le liste dei nomi dominio associati ai relativi indirizzi IP.
    Ogni internet provider o fornitore di spazio web ne ha almeno uno contenente i dati dei siti gestiti da loro.
    Ogni server DNS ha anche una lista di altri server DNS ai quali passare le richieste per quei siti non gestiti da loro.

  5. #5

    .........

    Quindi la differenza tra dns statico e dinamico???????
    CIAO

  6. #6
    guarda QUA

    come documentazione non è male.

    io me l'ero studiata per un esame e mi è andato a gonfie vele

  7. #7
    Secondo me ti riferisci a quei servizi online che ti permettono di associare al tuo pc connesso ad internet un indirizzo tipo http://nomeutente.provider.com in modo da far girare il tuo PC com web server e di essere sempre raggiungibile indipendentemente che il tuo IP cambi ogni volta che ti connetti ad internet.
    Questo sistema prevede che sul PC dell'utente vi sia un software installato che una volta connessi ad internet, comunica al server DNS del provider l'attuale IP dell'utente, in modo da aggiornare la "Zona di ricerca diretta" del loro DNS.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    milano
    Messaggi
    350
    progettisti del sistema operativo Microsoft ® Windows® 2000 hanno scelto Domain Name System (DNS) come servizio di risoluzione dei nomi del sistema operativo. Windows 2000 Server è dotato di un server DNS basato su standard IETF. Grazie alla conformità a RFC, è completamente compatibile con qualsiasi altro server DNS conforme a RFC. L'utilizzo del server DNS di Windows 2000 non è obbligatorio. È sufficiente disporre di qualsiasi server DNS che supporti i Service Location Resource Records (i record per specificare l’ubicazione dei servizi) (SRV RR, descritti nel documento Draft "A DNS RR for specifying the location of services (DNS SRV)" relativo a Internet) e l'aggiornamento dinamico (RFC2136) per fornire il servizio di risoluzione dei nomi per computer basati su Windows 20001. Tuttavia, poiché questa implementazione di DNS è progettata in modo da sfruttare al massimo il servizio Active Directory di Windows 2000, è consigliabile utilizzare il server DNS di Windows 2000 alle aziende che utilizzano principalmente sistemi Windows per l’infrastruttura di rete o con partner extranet con sistemi basati su Windows. Ad esempio, mentre i server DNS tradizionali utilizzano la replica a master singolo, il server DNS Windows 2000 può essere integrato nel servizio Active Directory, in modo da utilizzare il motore di replica multi-master di Windows 2000 (ill servizio Active Directory™ supporta la replica multi-master). In tal modo, gli amministratori di rete possono semplificare l'amministrazione del sistema poiché non devono gestire alcuna topologia di replica separata per il DNS.

    Servizi di risoluzione dei nomi in Windows 2000

    DNS è il servizio di risoluzione dei nomi di Windows 2000. È stato progettato come un database altamente affidabile, gerarchico, distribuito e scalabile. I client Windows 2000 utilizzano DNS per la risoluzione dei nomi e l'individuazione dei servizi, compresa l'individuazione dei controller di dominio per l'accesso.

    Tuttavia, i client di livello inferiore (Windows NT 3.5 e 3.51, Windows NT 4.0, Windows 95 e Windows 98) si basano su NetBIOS, il quale può utilizzare file NBNS (WINS), broadcast o file LmHosts normali. In particolare, il servizio di risoluzione dei nomi NetBIOS viene utilizzato per l'individuazione di controller di dominio.

    Il servizio DNS implementato in Windows 2000 offre la possibilità di utilizzare i server WINS (Windows Internet Name Services) per ricercare i nomi non trovati nello spazio dei nomi del dominio DNS controllando lo spazio dei nomi NetBIOS gestito da WINS; è possibile utilizzare una combinazione di DNS e WINS in un ambiente misto in modo da ottenere la massima efficienza nell'individuazione di vari servizi e risorse di rete. Inoltre, in un ambiente legacy o misto, WINS svolge un importante ruolo di interoperatività e nel contempo protegge l'investimento corrente. I client basati su Windows NT 4.0 possono registrarsi nei WINS di Windows 2000 e i client basati su Windows 2000 possono registrarsi nei WINS di Windows NT 4.0.
    www.mirkocuneo.it
    _ Growth Hacker e Imprenditore Digitale _

  9. #9

    ..........

    Grazie a tutti per le risposte!!!
    CIAO

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.