Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    Aiuto per applicazione in java

    Ciao a tutti, premetto che sono un neofilo in programmazione java.
    Il mio problema è questo:
    Mio zio possiede una piccola azienda artigiana, ed io volevo dare la possibilità ai suoi clienti di consultare e ordinare del materiale tramite internet con tanto di listino prezzi ecc.
    Mi hanno suggerito di usare il linguaggio java ma pero non sò da che parte cominciare e soprattutto come devo iniziare il progetto.
    Ps. ho già provato a costruire delle maschere per l'imput e fin qui tutto bene, ma poi ?
    Grazie del vostro aiuto...

    ciao
    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    www.springy.it
    donato@springy.it

    Chissa,forse,penso ma non credo

  2. #2
    Non credo che java sia la soluzione adatta al tuo problema...
    ... dovresti realizzare delle servlet o delle pagine jsp, però dovresti mettere su un server dedicato java-enable.
    Ti consiglio di provare con ASP se sei pratico di visual basic o PHP se invece ti piace linux & c.
    Ciao!

  3. #3
    Sono d'accordo con quanto scritto sopra. Personalmente io lavoro in PHP e Java. Per un'applicazione come quella che hai descritto PHP e' la scelta migliore ( puoi dare un'occhiata al forum relativo per farti un'idea di come sia ), anche perche', a differenza di Asp e' gratuito. La soluzione migliore sarebbe usare un sistema linux composto da web server apache, sql server MySql e linguaggio di scripting PHP. E' tutto gratuito e quindi riusciresti a creare un server per la tua azienda senza spendere una lira. Se linux non ti aggrada tutti e tre i software sono disponibili anche per Windows, anche se sono sviluppati principalmente per linux.

    Se devi solo tenere traccia degli ordini se gia' a posto, mentre se devi realizzare una vera e propria applicazione di e-commerce, per quello che ne so io, PHP non e' molto dotato in quel settore. Penso dovresti rivolgerti a JSP e come server abilitato a JSP potresti usare TomCat, anch'esso gratuito. Non sono molto ferrato in campo di e-commerce, quindi e' meglio se chiedi conferme.

    Realizzare un sito del genere comunque va molto piu' in la' che creare dei form per l'input dei dati. Preparati a studiare un po' ( o un bel po' a seconda del servizio che vuoi dare ai tuoi clienti ) di programmazione ( per PHP ), di utilizzo di database SQL ( per MySql )e di gestione di un server ( per Apache, Tomcat e tutti gli aspetti di sicurezza ). Puo' diventare una cosa lunga...

    Un po' di indirizzi :
    http://www.apache.org Apache
    http://jakarta.apache.org/tomcat/index.html Tomcat
    http://www.mysql.com Mysql
    http://www.php.net Php

  4. #4
    in effetti, quello che a mè serve è proprio un e-commerce in tutti i sensi, anche se specifico per un certo tipo di articolo.
    Io vorrei che i clienti potessero consultare il magazzino per vedere la disponibilità del prodotto , il listino e quindi inviare un form con l'ordine vero e proprio.
    Mi piacerebbe pure dare la possibilità al cliente di gestirsi un proprio magazzino con il carico e scarico dei prodotti e magari la compilazione dei documenti di trasporto e le fatture, insomma assegnargli un database vero e propri da autogestirsi.
    Voglio troppo o tutto questo è possibile ?
    Indirizzatemi sulla giusta via.............
    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    www.springy.it
    donato@springy.it

    Chissa,forse,penso ma non credo

  5. #5
    E' possibile con gli strumenti che ti abbiamo indicato. Il problema forse e' quanto tempo vuoi dedicare a questo progetto, perche' se vuoi curarlo nei minimi particolari ( specialmente per quanto riguarda l'aspetto sicurezza, visto che non vuoi che alcuni leggano gli ordini degli altri ) la faccenda si complica.
    Quali sono le tue conoscenze di java o php ? Devi cominciare da zero o sei gia' esperto ?

    Purtroppo per quanto riguarda gli aspetti specifici dell'e-commerce ( ad esempio la messa in funzione di un sistema di pagamento con carta di credito ) non ti so aiutare, ma per il resto chiedi pure!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di userfra
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,418
    JSP è molto alto come livello, ti consiglio personalmente di sviluppare il tuo sito in ASP, anche perché ci sono anche dei spazi gratuiti via internet per questo linguaggio


    ciao
    -------------------------------------------------
    Il fumo nuoce gravemente alla salute

  7. #7
    Sono un neofilo in java e in php sono zero
    nel mio progetto non devo fare pagamenti con carte di credito, ma voglio creare un sistema dove i miei clienti possano ordinare il materiale dalla mia azienda e consultare il listino e altre cosette.
    E poi appunto dare la possibilità ai miei clienti di utilizzare un gestionale per la loro azienda collegandosi via internet al mio server.
    Non sò se sono riuscito a spiegarmi bene .
    Certo che la sicurezza deve stare in primo piano, non posso permettere che i dati dei mie clienti siano visibili da chiunque, ma solo da chi a la sua password per accedere al servizio.
    Cosa ne pensi dovrei studiare JSP ?
    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    www.springy.it
    donato@springy.it

    Chissa,forse,penso ma non credo

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di userfra
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,418
    Si, però tieni presente una cosa, io programmo in JSP da 5 mesi e fino ad oggi non so chi possa pubblicare le tue pagine su Internet a meno che non crei tu il sistema di web hosting, cioè hai il tuo pc collegato 24h/24h su Internet
    -------------------------------------------------
    Il fumo nuoce gravemente alla salute

  9. #9
    Se ti basta che i tuoi clienti ordinino i prodotti sul sito e poi il pagamento avviene in altro modo ( ad es. alla consegna ) allora basta che tu usi Php, che e' probabilmente piu' semplice da imparare che jsp. Prova a dare un'occhiata a un tutorial on-line e ti accorgerai che e' semplice, specialmente se gia' conosci html e hai un po' di fondamenti di linguaggi di programmazione ( sapere cos'e' un if o un ciclo for ).
    Asp e' un'alternativa altrettanto valida, visto che e' praticamente identico a php come struttura, a patto di trovare siti che ti offrono il supporto asp gratuito.

    Per tenere il tracking degli ordini e un database accessibile anche agli utenti puoi usare MySql come gia' detto. Per quanto riguarda la sicurezza Php si difende molto bene con il meccanismo delle sessioni, e lo stesso si puo' dire di asp.

    Infine per quel che riguarda l'hosting hai due scelte :1) affitti uno spazio su internet presso qualche provider che dia il supporto a php e i database e ti viene a costare + o - dai 200 euro l'anno per uno spazio di + o - 100 Mb. Oppure 2) tieni il server e il sito sul computer della tua azienda e colleghi l'azienda a internet con un contratto adsl aziendale che ti dia una buona banda in uscita.
    In questo modo hai il server in mano e puoi decidere di modificarlo come meglio credi, a differenza dei servizi di hosting che danno una possibilita' di personalizzazione limitata, pero' per contro ci vuole piu' studio e impegno per mettere in piedi il tutto ( specialmente per configurare a puntino il server ) e la banda fornita da un'adsl e' sicuramente inferiore a quella che ti puo' dare un servizio di hosting ( ma questo non e' un problema se pensi che il sito non sara' mai visitato da piu' di qualche persona contemporaneamente... )

  10. #10
    In effetti sono collegato 24 su 24 in quanto abbiamo due server collegati tra loro , uno è situato in un'altro magazzino, quindi il problema da fare il web hosting non esiste.
    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    www.springy.it
    donato@springy.it

    Chissa,forse,penso ma non credo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.