PDA

Visualizza la versione completa : Query in sql per selezionare un campo datetime

sazzy
04-09-2002, 11:19
Ciao a tutti. Ho già letto alcuni thread a riguardo ma nn sono riuscita a trovare nessuna soluzione al mio problema, che vi illustro qui sotto.

Voglio sapere la data, contenuta nella colonna d_creazione, in corrispondenza di un determinato valore della colonna c_fascicolo con questa query:

select convert(datetime, d_creazione, 103) from PROVA where c_fascicolo='prova'

che mi da come risultato la data in qst formato:

anno-mese-giorno ora

mentre io vorrei avere giorno-mese-anno.
ho provato a cambiare il parametro 103 ecc.. ma niente, mi da sempre lo stesso risultato. come posso fare?!
grazie e buona giornata

:bubu:

caimano73
04-09-2002, 11:43
in oracle per prelevare un campo data e formattarlo in un certo modo basta fare:

select to_string(campo_data, 'dd-mm-yyyy')
from table
where condizioni

nell'ipotesi che il campo_data sia un campo di tipo date. Se è invece una stringa, allora dovresti usare le funzioni di formattazione delle stringhe.

ciao

sazzy
04-09-2002, 12:07
Originariamente inviato da caimano73
in oracle per prelevare un campo data e formattarlo in un certo modo basta fare:

select to_string(campo_data, 'dd-mm-yyyy')
from table
where condizioni

grazie caimano73 x avermi risposto ma purtroppo mi da il seguente errore in sql server:

'to_string' non è riconosciuto come nome di funzione.
:quipy:

darkblOOd
04-09-2002, 12:18
se devi analizzare il risultato della query nel programma, ti basterebbe tirare fuori la data e poi ti formatti il campo del recordset restituito come preferisci.

caimano73
04-09-2002, 13:02
Originariamente inviato da sazzy

grazie caimano73 x avermi risposto ma purtroppo mi da il seguente errore in sql server:

'to_string' non è riconosciuto come nome di funzione.
:quipy:

credo che in sql server la sintassi sia diversa (ovvero la funzione si chiamerà in un'altro modo).
Prova a cercare sulla guida, sql server non lo conosco.

Però anche il suggerimento qui sopra (di darkblOOd) è valido

Loading