Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Formula di conversione RGB in HSL

    Salve a tutti,
    vi spiego il mio problema, per il quale ho fatto una ricerca sul forum senza risultato

    Ho una serie di triplette di colori RGB inserite in un array e devo trovare un formula che mi trasformi tutti i valori agendo sul corrispondente HSL di ognuno modificandone la sola luminosità.

    Forse se faccio un esempio su un singolo colore mi spiegherò meglio

    colore originale RGB:
    R:255 G:185 B:185
    che in HSL corrisponde a:
    H:0 S:255 L:220

    devo cambiare L:220 in L:75
    di conseguenza in RGB diventa:
    R:150 G:0 B:0

    ok direte voi, lo posso fare con un convertitore,
    ma il problema è appunto che devo farlo su una serie numerosa di colori che devono cambiare contemporaneamente

    Qualcuno conosce la formula di trasformazione RGB -> HSL -> RGB ??

    Grazie mille in anticipo

  2. #2
    Ciao ,
    da quel che ne so io non esiste una formula matematica , ma solo un'algoritmo di conversione.
    (anche perchè la H di HSL è espressa in gradi anzichè in valore numerico 0-255) , quindi se ho capito bene il tuo problema , penso che ti converrebbe scaricarti un convertitore:
    http://www.freedownloadscenter.com/W...icker_PRO.html

    Riguardo al problema dei colori , se avessi usato XaraX , avresti risolto egregiamente .XaraX infatti ti da la possibilità di definire nell'ambito del progetto , dei colori linkati ad altri colori , il linkaggio prevedede proprio di vincolare questi colori ad altri , potendo scegliere nell'ambito del modello di colore scelto , di vincolare certi valori (tipo es. nel modello HSV , vincolare solo H oppure solo S!).

    In pratica se avessi usato XaraX , avresti risolto con pochi click del mouse il problema dei colori.


  3. #3
    Ciao ,
    quì trovi un articolo che spiega le conversioni fra i vari modelli:
    http://www.paris-pc-gis.com/MI_Envir...%20HSV%20model

  4. #4
    Grazie per il link, penso sia sufficiente per risolvere il mio problema.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.